Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Fossi in te, ma devi metterci la testa (ad esempio io a Luglio sono scoppiato psicologicamente) seguirei delle tabelle/preparatore e secondo me ti costruisce in modo ottimale .... E riesce a valutare i tuoi difetti/carenze.

E soprattutto per migliorare bisogna correre, sempre sotto pressione, sempre oltre .... Senza dimenticare riposo e niente bagordi ma così finiamo OT :angrymod::angrymod:

più che altro così finiamo alla neuro :mrgreen:

o almeno io ci finisco con lo stress lavorativo di sto periodo (e viste le mie scarse caratteristiche fisiche di base che tanto non mi permetteranno mai di arrivare a risultati apprezzabili) se non mi lascio andare in bagordi e cazzeggio allora tanto vale spararsi un colpo :-x
sto valutando come procedere per l'anno prossimo... nonostante quello che pensavo solo due mesi fa (dove ero veramente sfinito psicofisicamente) sono molto soddisfatto di quanto fatto quest'anno praticamente da solo prima e poi con l'aiuto di uno bravo durante l'estate ;)

migliorato paurosamente (e lo noto adesso facendo uscite "ignoranti" con lo stress balance superpositivo) su fondo e Z3 (quindi piattoni e vallonati dove ora mi sembra di volare e non sentire fatica e dove tiro rapporti che prima non tenevo - tanto che sto pensando a montare un 52-36 al posto della compact), su sforzi intensi Z6/7 per intenderci e su potenze massime (su cp 1" - 20") dove ho guadagnato quasi 150w

sono rimasto al palo proprio su Z4 e Z5 dove non ho notato grossi incrementi....

però non voglio fare l'errore dell'anno scorso... per me la bici è deve rimanere un gioco non un impegno o uno stress e durante la stagione che sta finendo sono arrivato ad un certo punto quasi a detestare la bici e questo mi ha fatto pensare molto

quindi dopo la pausa metterò insieme le idee e vedrò il da farsi

o-o
 

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
Non hai un programma di analisi, hai letto il valore solo sul garmin?
Ad ogni modo è come dici tu, in salita (non ci sono tratti a potenza 0) è ininfluente se la salita è sempre tale.
Guarda, rifallo quando sarai a posto fisicamente. questo tienilo per una prima approssimazione.
Se hai la possibilità è meglio 2 x 20'
Il tuo peso?

Uso per ora solo garmin connect, però il valore lì corrisponde, peso 68Kg, bici completa di pedali 6,8
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
qui ancora niente sosta, anzi devo provare i pedali :) [url]http://www.massarob.info/2013/10/garmin-vector-il-test-giorno-per-giorno.html[/URL]

Oggi 14'45'' @ 5.3W/Kg (ma con una discesa per spezzare il tutto...anche le medie :mrgreen:)

Interessante... noto che, stando alle tue prime prove, una discrepanza immediatamente percepibile è nei picchi di potenza e nelle CP di brevissima durata (più alti per Garmin rispetto a p2max) mentre la media finale alla fine coincide

un secondo elemento che mi balza all'occhio è il bilanciamento dx/sx

be' da possessore di p2max sono rassicurato dal fatto che, potenze massime espresse, il power2max si rivela attendibile

o-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Interessante... noto che, stando alle tue prime prove, una discrepanza immediatamente percepibile è nei picchi di potenza e nelle CP di brevissima durata (più alti per Garmin rispetto a p2max) mentre la media finale alla fine coincide

un secondo elemento che mi balza all'occhio è il bilanciamento dx/sx

be' da possessore di p2max sono rassicurato dal fatto che, potenze massime espresse, il power2max si rivela attendibile

o-o

Ho aggiunto commento a proposito...il diario di test è proprio un diario in continuo divenire...quando ho tempo :)
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ho aggiunto commento a proposito...il diario di test è proprio un diario in continuo divenire...quando ho tempo :)

ora rimane da capire se il valore bilanciamento di power2max è sballato o meno

io avevo un 40-60% tre mesi fa, ero strasoddisfatto di essere riuscito ad arrivare ad un 50-50% ma ora magari scopro che andavo meglio prima :mrgreen:

(sto scherzando, ora sento la pedalata molto più equilibrata... anche se qualche dubbio all'esito del tuo test permane)

o-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
come tale è un valore che è solamente approssimato= fasciarsi la testa su quel valore dato da QUELLO strumento è pressoché inutile. Dato da un sistema che effettivamente misura sx e dx è un altro, e più interessante/ampio, discorso.
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Settimana prossima mi arriva un misuratore srm che ho intensione di leggere con garmin 500
Ma devo fare la taratura tutte le volte che parto ?

si, ancora prima di partire fai fare un paio di giri alle pedivelle , le metti orizzontali , il garmin rileva srm e fai la calibrazione ( taratura e' altra cosa ) , una cosa da qualche secondo
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
si, ancora prima di partire fai fare un paio di giri alle pedivelle , le metti orizzontali , il garmin rileva srm e fai la calibrazione ( taratura e' altra cosa ) , una cosa da qualche secondo

Quoto.
Quello che si fa sarebbe corretto chiamarlo autozero più che calibrazione.
Poiché con i garmin, a differenza del powercontrol, non è possibile la procedura automatica, è ancora più importante farlo sempre
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
ieri ho preso spunto da un allenamento tutto aerobico del libro ( endurance intervals , c'e' simile anche nella parte del triatlon ) , dove nel contesto di un lungo ( nel mio caso in pianura ) si alternano varie % di ftp e cioè' prima ora in Z3alta <90%, poi h1,5/2 64-80%, e sul finale 1h 90-94%
Non l'ho seguito esattamente xche' dopo avere fatto la prima ora stavo bene ed ho tirato dritto per un'altra ora ( intorno 85% le prime due.) A quel punto sono passato alla fase Z2/3 bassa cercando di recuperare prima dell'ultima fase, ma niente da fare..sono dovuto rimanere a poco più' del 70% praticamente fino al termine, non c'e' stato verso di ridare slancio.. quindi l'ultima ora a 90% e' saltata:wacko:
Allenamento ( ? o forse test ) insolito che ho trovato molto impegnativo sia per la durata che per la continua pianura ( mi sono venuti solo 700mt dsl su 152km ed invece qualche minuto in discesa l'avrei fatto volentieri :mrgreen: )
Da riprovare ( scegliendo bene anche la location perché' paesini, rotonde e semafori rompono non poco.. ) o-o
 

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
Dunque, ho fatto il bravo scolaro ed ho letto il libro, quindi, non potendo farmi seguire da un preparatore ho deciso di impostare una serie di allenamenti basandomi proprio sulle tabelle del libro.
La preparazione l'ho impostata sulle gare di MTB, preparandomi però sopratutto con la bici da strada, questa la settimana tipo:

Z4 riscaldamento, poi 5' 100ftp, poi 2x20' al 91%ftp, poi 8x1' ftp libera e oltre 106 di cadenza, defaticamento

Z5 ricaldamento, 6x3' 117% ftp, poi 4x2 117% ftp, defaticamento

Z6 ricaldamento, poi in salita 9x1,2' 140% ftp e sprint negli ultimi 25 metri,

Uscita libera con MTB o BDC in Z2/Z3 sulle 3 ore

Ho deciso di lavorare su queste zone perchè sono secondo me quelle maggiormente interessate nell'ambito delle gare di MTB(cross country).

Ogni consiglio o critica è ben accetto!!!!!
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Dunque, ho fatto il bravo scolaro ed ho letto il libro, quindi, non potendo farmi seguire da un preparatore ho deciso di impostare una serie di allenamenti basandomi proprio sulle tabelle del libro.
La preparazione l'ho impostata sulle gare di MTB, preparandomi però sopratutto con la bici da strada, questa la settimana tipo:

Z4 riscaldamento, poi 5' 100ftp, poi 2x20' al 91%ftp, poi 8x1' ftp libera e oltre 106 di cadenza, defaticamento

Z5 ricaldamento, 6x3' 117% ftp, poi 4x2 117% ftp, defaticamento

Z6 ricaldamento, poi in salita 9x1,2' 140% ftp e sprint negli ultimi 25 metri,

Uscita libera con MTB o BDC in Z2/Z3 sulle 3 ore

Ho deciso di lavorare su queste zone perchè sono secondo me quelle maggiormente interessate nell'ambito delle gare di MTB(cross country).

Ogni consiglio o critica è ben accetto!!!!!

cioè.... forse ho capito male io ma tu vuoi fare in ma settimana, autunnale per giunta, 4 giorni così? magari per cicli di tre settimane?

spero di no sennò a Natale non ci arrivi ;)

comunque a mio avviso sbagli tutto.... intanto verifica il tuo profilo di potenza e valuta tuoi lati deboli e punti su cui lavorare...

poi a meno che tu abbia gare a novembre/dicembre, scordati quel programma e inizia a lavorare in modo vario ma focalizzandoti su endurance e al limite tempo

il resto lo farai più avanti ma di certo non quelle intensità raggruppate in un microciclo
 

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
cioè.... forse ho capito male io ma tu vuoi fare in ma settimana, autunnale per giunta, 4 giorni così? magari per cicli di tre settimane?

spero di no sennò a Natale non ci arrivi ;)

comunque a mio avviso sbagli tutto.... intanto verifica il tuo profilo di potenza e valuta tuoi lati deboli e punti su cui lavorare...

poi a meno che tu abbia gare a novembre/dicembre, scordati quel programma e inizia a lavorare in modo vario ma focalizzandoti su endurance e al limite tempo

il resto lo farai più avanti ma di certo non quelle intensità raggruppate in un microciclo
Beh il mio ciclo non è di sette giorni ma di otto per via del lavoro, le prime gare inziano per me a metà gennaio.
Ho fatto il test ftp anche se ero un po' debilitato dalla febbre e su quello ho basato le tabelle, per i cicli sono due settimane che li faccio e non mi sembrano pesantissimi, cioè sul momento la fatica è notevole, specialmente la sessione in Z5, però non mi sento particolarmente stanco e riesco a dormire bene..... Dici che è troppo???
Ho sempre la paura, come tanti, di fare troppo poco..

P.S.: comunque raramente faccio due giorni di seguito, di solito alterno, ecco che viene fuori il discorso degli otto giorni.
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Beh il mio ciclo non è di sette giorni ma di otto per via del lavoro, le prime gare inziano per me a metà gennaio.
Ho fatto il test ftp anche se ero un po' debilitato dalla febbre e su quello ho basato le tabelle, per i cicli sono due settimane che li faccio e non mi sembrano pesantissimi, cioè sul momento la fatica è notevole, specialmente la sessione in Z5, però non mi sento particolarmente stanco e riesco a dormire bene..... Dici che è troppo???
Ho sempre la paura, come tanti, di fare troppo poco..

P.S.: comunque raramente faccio due giorni di seguito, di solito alterno, ecco che viene fuori il discorso degli otto giorni.
La mia opinione.
Come tu stesso hai affermato si tratta di una allenamento molto specifico per cui serve per finalizzare la preparazione.
Se il tuo obiettivo è entrare in forma a Gennaio penso sia valido.
Altrimenti, ti consiglierei di aspettare prima di inserire questo tipo di allenamenti.
 

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
La mia opinione.
Come tu stesso hai affermato si tratta di una allenamento molto specifico per cui serve per finalizzare la preparazione.
Se il tuo obiettivo è entrare in forma a Gennaio penso sia valido.
Altrimenti, ti consiglierei di aspettare prima di inserire questo tipo di allenamenti.
Praticamente si perchè da metà gennaio da me si inizia con le gare ogni domenica, visto che è una delle poche zone del nord con il clima mite(di solito)
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
La mia opinione.
Come tu stesso hai affermato si tratta di una allenamento molto specifico per cui serve per finalizzare la preparazione.
Se il tuo obiettivo è entrare in forma a Gennaio penso sia valido.
Altrimenti, ti consiglierei di aspettare prima di inserire questo tipo di allenamenti.

Entrare in forma a gennaio per poi crollare poco dopo... Senza una base solida i picchi di forma sono un po' fuochi di paglia

Poi dipende dalla base da chi parte ma quegli allenamenti di zone alte e basta, ravvicinate e senza recuperi attivi alla lunga credo lo sfibreranno

A spanne gli IF degli allenamenti sono elevati e il TSS settimanale non sarà certo basso... Ad ogni modo sarà fondamentale controllare ATL e CTL per capire se si sta esagerando o meno
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.