ho letto[url]http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/1385118[/URL]
corretto e palesemente evidente dai file sopra linkati
.
ho letto[url]http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/1385118[/URL]
corretto e palesemente evidente dai file sopra linkati
.
Grazie.
Confermo che 98rpm sono troppe, (se ci riesco -fin'ora i tentativi sono tutti falliti- inserirò i dati della salita) ed infatti stò cercando un sistema per riuscire a spingere nuovamente i rapportoni ...ma velocemente.
e senza salite...Quinzato prime 5h50' della Roubex 292w medi!
sicurmanete, normalissimo, le zone in pianura vanno riviste un pò al ribasso da quanto ne so
ps: vedo una Fcmax un pò bassa, stanco o sei sempre così?
ho letto. Percui risulta abbastanza vantaggioso pedalare a maggiori RPM a parità di potenza, comporta infatti un concreto risparmio di glicogeno. Questa conclusione mi pare ovvia pensando che aumentando la frequenza si diminuisce la forza impressa sui pedali a parità di potenza, esatto?
Riguardando adesso i dati della gara sul portatile ho realizzato di aver commesso un errore clamoroso. Le rpm sono 89 e non 98.....
si però non bisogna esagerare troppo con la cadenza perchè metterebbe in crisi il sistema cardiorespiratorio.
Cavoli, sono comunque tante rpm! che rapporti usi per rimanere così agile? Forse il mio problema di agilità dipende anche dal fatto che l'SRM che ho è un DuraAce 53-39 e anche con il 28 non è sempre facile fare agilità.... almeno con i miei watt..
per questo serve l'allenamento
vero...pero penso che ci sia una relazione abbastanza chiara tra potenza espressa e cadenza .
tanto piu è la potenza espressa e tanto piu si dovrebbe cercare un aumento della cadenza pertanto la cadenza ottimale varia molto in base al motore dell'atleta
Cavoli, sono comunque tante rpm! che rapporti usi per rimanere così agile? Forse il mio problema di agilità dipende anche dal fatto che l'SRM che ho è un DuraAce 53-39 e anche con il 28 non è sempre facile fare agilità.... almeno con i miei watt..
esattamente, è una tipologia di lavoro però che personalmente inserisco per e con i motivi sopra citati
Oggi ho provato a fare l'ORA DI POTENZA, sui rulli con il PT.
Ebbene dopo 3 ripetute ho mollato, perchè ero già fuori soglia e ho capito che così non avrei finito neanche la seguente fase.
Ripetute di 3'in SST a 200W + 30" in Z6 a 270W, la mia FTP attuale stimata è di 220W.
Ora mi sorgono spontanee alcune domande:
1) Non ho concluso perchè non ho recuperato bene dall' allenamento precedente? Non credo, ma posso sbagliare.
2)Aver fatto ripetute da 3'+30" forse e troppo? Vedendo lo svolgimento della prova di Roberto sul suo sito, è probabile.
3)Sono una mezza sega?Ancora più probabile!
Preciso che io i rulli non li soffro minimamente, ci faccio di tutto, anche sedute di 4h, soglia, fuorisoglia e scatti.
Ho sempre concluso gli allenamenti che avevo intenzione di fare.
Questa è la prima volta che mi scontro contro un muro simile.
Siccome credo che questo allenamento sia particolarmente indicato per colmare le mie lacune, volevo, se possibile, capire dove e se ho sbagliato.
Ho concluso l'allenamento con alte 2 ripetute da 10' in SST, poi defaticamento, 1h10' totali, 0.773 d'intensità.
Grazie
Quanto ti alleni con la potenza la "soglia" espressa in fc non la devi prendere in considerazione.
Da quello che ho letto sul sito di Roberto erano scatti da 10''/15'' non da 30'' ( che non sono piu "scatti").
Comunque è impegnativo, evidentemente la tua FTP è sovrastimata oppure non hai recuperato gli allenamenti precedenti.
L'allenamento prevedo o scatti o allunghi, io ho fatto allunghi, ma probabilmente 30" sono troppi, proverò con 15".
La soglia perchè non la dovrei guardare? Io la guardo eccome, è un parametro che può dire moltissimo, affiancata alla potenza.
Sarebbe un errore grossolano non farlo in allenamento, come quando si prendeva a riferimento la sola FC per allenarsi.
Più parametri si hanno, più si capisce ciò che facciamo.
La mia FTP è senz'altro esatta, 220W li ho tenuti per 1h, quindi non ci piove. Gc mi stima addirittura un 244W, ma questa si che è sofrastima.
Credo che facendo gli allunghi a 15", probabilmente avrei potuto arrivare al doppio delle ripetute, ma a 1h non ci arrivo di sicuro.
L'esercizio però è davvero ottimo, ci devo lavorare.
Inizia da 45' non un' ora è prova gli intervalli da 15'', almeno che tu non voglia lavorare sulla potenza neuromuscolare/esplosività ma tolleranza al lattato.
Quest' inverno mi sono allenato con questo metodo per 50' e gli ultimi 20' erano tutti o quasi di fuorisoglia ( anche oltre 187), ma se ti alleni con il parametro potenza lascia perdere i battiti, non devono essere un limite ma un solo un dato ulteriore.
Con la potenza non sbagli.
Ogni quanto facevi gli intervalli?
Inizia da 45' non un' ora è prova gli intervalli da 15'', almeno che tu non voglia lavorare sulla potenza neuromuscolare/esplosività ma tolleranza al lattato.
Quest' inverno mi sono allenato con questo metodo per 50' e gli ultimi 20' erano tutti o quasi di fuorisoglia ( anche oltre 187), ma se ti alleni con il parametro potenza lascia perdere i battiti, non devono essere un limite ma un solo un dato ulteriore.
Con la potenza non sbagli.
Puoi iniziare anche con 30' Z3 e ogni 3' scatto di 15" sui rulli di questi periodi si suda molto ed è veramente pesante
grafico di un tratto di 30' Hop su strada del 21/04
Prova questo, con tutte le approssimazioni del caso
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?