Intervengo per dire la mia. E cioè che sono convinto che dite quasi la stessa cosa ma non vi intendete :rosik:
Per quanto ho capito io, (e fondamentalmente mi vede d'accordo) Ciclotrainer sostiene che non necessariamente ad un aumento della potenza esprimibile corrisponde un aumento dei
risultati in gara tipo mf/gf (non delle prestazioni).
E ciò è vero non solamente se si riferisce al mero fatto di spendere meno stando in scia di altri.
Ovvio che migliorare la FTP (o averla + alta di un altro concorrente) aiuta, ma lui sostiene che non bisogna avere quello come obiettivo, ossia che è meglio allenarsi in base in base a quelle che sono le richieste di gara.
Se in una GF vado 3 volte oltre i 500w, a che mi servirà allenarmi 5 settimane per aumentare la resistenza a 500W?
Un atleta di nuoto in piscina (che è assimilabile ad una crono in bici) molto ma molto + veloce e potente di me, potrebbe certamente prendere la paga in una gara di nuoto di fondo da me. (E' capitato + volte

non solo perchè in scia nel nuoto quasi si viene trascinati...ma perchè quelle andature -il cd. passo gara- io le ho allenate e lui no).
Faccio l'esempio del nuoto non per andare OT, ma perchè le componenti di resistenza idrodinamiche (molto maggiori di quelle aerodinamiche) meglio si prestano a spiegare ciò che sostiene Ciclotrainer. Ossia che vince chi arriva + fresco all'arrivo, e non necesariamente vi arriva il + potente. E arrivare + freschi vuol dire non solo stare ben coperti in scia, ma non spendere energie quando non è fondamentale per vincere.... insomma consumare meno benzina possibile, guidando con "L'UOVO SOTTO L'ACCELERATORE" e allenarsi alle potenze critiche "critiche di gara" e allenandosi a spendere meno aumentando il rendimento ad es ottimizzando la cadenza alla potenza espressa....e se un tale allenamento non aumenta la FTP..pazienza.
Però, come dico sempre, voi non lo fate....