Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
ho notato una cosa:sia in gc che i poweragent,la potenza media(guardando gli allenamenti degli ultimi 40 gg)risulta sempre minore di una quarantina di w rispetto al valore che ho sul garmin a fine sessione.ultimamente il garmin mi da valori tra 200 e 210 mentre sui software trovo 160 w circa.la pot norm invece e' in linea con i dati del garmin.questo solo nei dati della media dell'uscita,mentre negli intervalli dei lavori specifici i due valori di pot sono simili.perche' avviene questo?

gc ti calcola la potenza media considerando anche gli zeri (ossia quando stai a zero watt) di conseguenza ti sembra di avere una potenza più bassa mentre probabilmente il garmin ti da la potenza senza zeri
per esempio oggi in poco meno di 4h watt medi 177 NP 227 W 18.3% del tempo trascorso tra 0-20w .... dico forse una cazzata?:mrgreen:
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.147
302
varese
Visita sito
gc ti calcola la potenza media considerando anche gli zeri (ossia quando stai a zero watt) di conseguenza ti sembra di avere una potenza più bassa mentre probabilmente il garmin ti da la potenza senza zeri
per esempio oggi in poco meno di 4h watt medi 177 NP 227 W 18.3% del tempo trascorso tra 0-20w .... dico forse una cazzata?:mrgreen:
l'avevo pensato anch'io.la funzione autopause non l'ho attivata di sicuro
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
50
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
ci sono anch'io!specialmente se fatti in pianura.tra l'altro in questo 3d se non sbaglio,si diceva che x stimolare il vo2nmax era meglio lavorare sui 5 min,attendo conferme e spiegazioni :mrgreen:

Mamma mia 5'!?
Per me al momento 5' sono assolutamente impossibili.
Io ho impostato FTP a 300 e queste sono state le mie 10 ripetute da 3' di ieri (che dovevo fare a 340 W):

1° 348w
2° 347w
3° 347w
4° 343w
5° 344w

10' pausa

6° 343w
7° 311w
8° 324w
9° 311w
10° 290w:cry::wacko:
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
presupponendo che l'FTP sia corretta, 3' @ +/-112% FTP è sulla "banda bassa" in parte per intensità ma soprattutto per durata per elicitare/stimolare Vo2max. Quasi il 50% di questo tempo, usualmente, è a carico del sistema anaerobico.
C'è compensazione sul # di rip, ma l'obiettivo è poco centrato, specie nel 2° blocco.
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Mamma mia 5'!?
Per me al momento 5' sono assolutamente impossibili.
Io ho impostato FTP a 300 e queste sono state le mie 10 ripetute da 3' di ieri (che dovevo fare a 340 W):

1° 348w
2° 347w
3° 347w
4° 343w
5° 344w

10' pausa

6° 343w
7° 311w
8° 324w
9° 311w
10° 290w:cry::wacko:

io il VO2 max lo alleno così 2 munti e mezzo Z5 (115% FTP) e 2' off Z3 con 4 ripetute per due serie e mi sembra abbastanza faticoso, perche effettivamente esce un lavoro di 18' minuti continuatvi in Z4 ripeturo due volte con recupero in mezzo di 10 minuti
 
Ultima modifica:

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
visto che siamo in tema.
io l'altro ieri uscita di un ora

2x5' a 118%FTP rec. di 5' in Z2 basso.
poi 2x 15' in SST (durante qualche fuorisella da 30-40" in Z6).

alla fine 93 bikescore
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Per migliorare V02max meglio ripetizioni specifiche fino a 6/8' in zona 5 o si puo' sostituire con ripetute molto + brevi ma in zona Z6/Z7?
Se ricordo bene lo studio Tabata mostrava proprio questo.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
l'uno non esclude l'altro, sono forme diverse (carico prolungato vs carico intervallato Z7-Z1) con risultato netto simile ma obiettivo fisiologico parzialmente differente
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Sono l'unico che trovo pesante fare gli allenamenti sul VO2MAX?
L'allenamento che faccio è 2 serie da 5 ripetute 3' a metà di Z5 + 3' in Z1.
:wacko::wacko::wacko:
non è che è sovrastimata la ftp?

con 4' di rec quale % di FTP riuscite a mantenere nei 5' di rip? e con quale deflessione?
c'è un limite oltre il qualese non c'è deflessione si può ritenere ftp non stimata correttamente?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
la palese differenza tra un carico Z5 continuativo (es resistenza alla forza) e un intervallato (es resistenza alla velocità). Anche se il netto finale è simile per potenza nell'arco dello stesso tempo la stimolazione fisiologica è diversa!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.