Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
spesso (e mi sembra anche abbastanza ovvio), in questa tipologia di gare, senza dover scomodare squadre di U23 (che puoi vuoi confrontare con amatori?? della serie una scarpa e uno zoccolo...) chi vince lo fa piazzando l'azione vincente nel momento giusto nel periodo corretto...tant'è che non vince chi esprime la massima potenza media ma chi arriva primo (e il più delle volte pedalando MENO e/o meno intensamente quando inutile rispetto agli altri).
Come giustamente sottolineato da MrSpock, in questo caso la media serve veramente a poco.
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Posso dire che, su una gara di tipologia più o meno uguale (intesa come percorso), personalmente tra il "fare la corsa" o il semplice stare in gruppo a far girar la gamba, ho riscontrato differenze anche intorno ai 100W medi. Ovviamente quasta differenza è maggiore in corse piatte, mentre minore in corse un pò più mosse
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
/
spesso (e mi sembra anche abbastanza ovvio), in questa tipologia di gare, senza dover scomodare squadre di U23 (che puoi vuoi confrontare con amatori?? della serie una scarpa e uno zoccolo...) chi vince lo fa piazzando l'azione vincente nel momento giusto nel periodo corretto...tant'è che non vince chi esprime la massima potenza media ma chi arriva primo (e il più delle volte pedalando MENO e/o meno intensamente quando inutile rispetto agli altri).
Come giustamente sottolineato da MrSpock, in questo caso la media serve veramente a poco.

Q8

recewinningeffort.jpg

By gerardo61 at 2011-10-09
tratto da: Training and Racing with a power meter 2nd edition - A. Coggan & H. Allen
recewinningeffort.jpg
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
a conferma di quanto riportato io ho sperimentato sulla mia pelle quest'anno, riducendo al minimo gli allenamenti in mtb e cmq trascurando anche su strada lavori a bassa cadenza (sfr eliminate), un sostanziale calo di performance in fuoristrada in particolare sullo sconnesso dove la pedalata è "macchinosa" e nel superamento di piccoli ostacoli dove necessitano quei 2-3 colpi di pedale belli duri. Scusate il mio linguaggio ma non riesco proprio a esprimermi in termini di coppia e roba del genere.

E' semplicemente che hai calato l'allenamento sul mezzo specifico (mtb), non darei altre colpe. Poi dire sconnesso è relativo, si supera con tecnica più che altro.

Chiudo off-topic
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
faccio una piccola ammenda su un'imprecisione che mi è sfuggita a riguardo di W/Coefficiente-aerodinamico e W/Kg.
Si diceva, sommariamente, che in pianura prevale il primo e in salita il secondo. Questo è in parte impreciso.
In maniera del tutto teorica, purtroppo non avendo dati oggettivi a dimostrazione di ciò, ma semplicemente osservando caratteristiche e pesi dei ciclocrossisti (grande disciplina!) impegnati oggi nella 1^ prova del Superprestige, spiccano (e poi sono andato a confrontare i dati anropometrici) valori da scalatori puri (lo stesso Gadret viene dal cx), nonostante i dislivelli siano di minima entità (ma spesso elevata pendenza), intensità massimali e necessità di erogare potenza siano su un elevatissimo spettro di cadenza (es pedalare nella sabbia vs pedalare su asfalto), è sicuramente importante un elevato rapporto W/Kg* per poter imprimere accelerazioni e variazioni di ritmo con una densità temporale così elevata.
Stesso discorso potrebbe (in funzione del percorso) essere estrapolato anche per gare in circuito che, sia pur "piatte", prevedono molte decelerazioni e successive accelerazioni.

*W/Kg riferiti alle intensità/tempo di queste "accelerazioni", questo valore non va ristretto al solo singolo valore numerico di W/Kg in FTP
 

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Sono sicuro che a molti potrebbe interessare, ma non di certo a tutti :mrgreen:

The Paleo Diet for Athletes: A Nutritional Formula for Peak Athletic Performance.
Scritto da Loren Cordain e Joe Friel.

Per chi vuole approfondire senza leggere il libro [URL="http://www.paleodieta.it/index.htm"][url]http://www.paleodieta.it/index.htm[/URL][/URL].

Basta la finisco qui :mrgreen:
davide..sai che ti voglio bene...ma prima di tradurre questo testo (che cmq ormai a te non serve più essendo ben oltre il tuo maestro cordain!) a mio modesto avviso ci sono decine di pubblicazioni sulle tecniche di training che meritano di più..di friel, carmichael, etc...queste sicuro interessano a tutti!

Grazie Gerryo-o
 

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Oggi per esempio il circuito era un labirinto, sferzate spacca gambe ogni 500 metri, (45.1 km/h la media del mio Garmin) altro dato interessante è che quelli davanti "fanno" la curva regolare e aprono il gas regolari, mentre quelli dietro prendono la famosa stecca o elastico e in molti casi si creano buchi e la famosa selezione da dietro, in questo caso fare una corsa in 10-15 posizione e fare una corsa in coda al gruppo penso sia mooooooolto diverso .....
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
è sicuramente importante un elevato rapporto W/Kg* per poter imprimere accelerazioni e variazioni di ritmo con una densità temporale così elevata.

Infatti dal punto di vista "fisico", come ho avuto modo di scrivere anche altre volte, il rapporto Potenza/Peso indica la capacità dell'alteta di salire su un muro teorico di 90 gradi, e la potenziale accelerazione.
Chi ha, a parità di riferimento di potenza (5", 30", 1' ecc...), un rapporto Potenza/Peso maggiore, accelera anche più in fretta in quello stesso lasso di tempo.

Massimo
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
50
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Come mai la potenza media che leggo sul GARMIN (301 W) è diversa dalla AVERAGE POWER che mi da GC (236W)? La XPOWER è 258 e ho capito il perchè è più bassa dei 301 ma non capisco come mai il valore letto sul 705 e la AVERAGE POWER siano diverse: non dovrebbero essere uguali?o-o
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Come mai la potenza media che leggo sul GARMIN (301 W) è diversa dalla AVERAGE POWER che mi da GC (236W)? La XPOWER è 258 e ho capito il perchè è più bassa dei 301 ma non capisco come mai il valore letto sul 705 e la AVERAGE POWER siano diverse: non dovrebbero essere uguali?o-o
Potenza media = lavoro totale / tempo impiegato
La differenza in cosa si considera come tempo, GC considera il tempo totale e quindi quella e' proprio la potenza media dell'uscita mentre il garmin considera solo il tempo nel quale si compie lavoro, quindi e' la potenza media relativa ai tratti dove hai pedalato sempre maggiore (o al limite uguale) a quella che leggi su GC. Quando leggo di potenze medie di 311w in un circuito immagino si parli di potenza letta sul garmin, perche' nell'altro caso sarebbero valori davvero molto alti o-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Come mai la potenza media che leggo sul GARMIN (301 W) è diversa dalla AVERAGE POWER che mi da GC (236W)? La XPOWER è 258 e ho capito il perchè è più bassa dei 301 ma non capisco come mai il valore letto sul 705 e la AVERAGE POWER siano diverse: non dovrebbero essere uguali?o-o

avrai impostato la potenza media del Garmin "senza zeri" (= non calcola i tratti a 0 watt).
Settare gli strumenti e sapere i valori che si osservano è l'ABC...
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
davide..sai che ti voglio bene...ma prima di tradurre questo testo (che cmq ormai a te non serve più essendo ben oltre il tuo maestro cordain!) a mio modesto avviso ci sono decine di pubblicazioni sulle tecniche di training che meritano di più..di friel, carmichael, etc...queste sicuro interessano a tutti!

Grazie Gerryo-o
Me la sono cercata :mrgreen: o-o.
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
terz'ultima uscita della stagione (sabato ultima con ascesa a La Crosetta a tutta :mrgreen:) in solitaria dislivello complessivo 48m :mrgreen: (i quasi 200000 m di dislivello di quest'anno sono sufficienti) 1h40' 60km 238 watt medi NP 248w con poca fatica con dentro 30' a FTP senza grossa fatica .... porca trota sono entrato in forma forma proprio a fine stagione :bua:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.