Sono in sintonia completa con te fratello
Poi se uno punta a gareggiare in mtb, voglio vederti come la alleni la tecnica, sui rulli.
Anche se hai 400W per gamba, ma non hai tecnica, al primo sassolino tutti quei bei watt ti finiscono nella schiena, magari nel basso schiena.
Io non ho watt e non ho tecnica, infatti son sempre per terra e dietro di me non c'è pure nessuno a raccogliermi, son già passati tutti avanti.
![]()
sono sempre più convinto che un allenamento a elevata intensità in mtb é uno dei lavori più efficaci anche x la strada, soprattutto per il picco di forma. E ne ho avuto la prova sul campo la scorsa estate.
X contro la mtb serve a poco per allenare z2 e z3 perché é difficile mantenere un impegno costante su terreni per definizione irregolari.
Poi la tecnica ovviamente é fondamentale, io che sono una pippa alla fine di una salita (breve) a tutta in mtb sono arrivato davanti a un amico che in una salita da 9km in strada mi da 10 minuti, netti. Savassandir é fondamentale scaricare bene la potenza a terra. Se per ipotesi esprimo 400w ma ne disperdo la metà, vado uguale a uno che ne fa 250 ma che sa farne fruttare 200 e li usa tutti per avanzare.

.

, tirare adesso non ha davvero senso, a meno che uno non debba entrare in forma a marzo.