Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
bon x te simo che ti regaòli ancora allenamenti al sole in gennaio...ma quando cominci a lavorare???:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Sono uscito dalle 12 alle 14e45, domani si ripete (forse anche qualcosa in più) giovedì e venerdì forse rulli, nel fine settimana poi un 250km almeno o-o

z3 medio bassa il recupero?? o l'intensità della ripetuta??
Ci tengo a precisare che il "protocollo" 3+1 non è farina del mio sacco

z3 il recupero, z4 i 4', z5 il 1'

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Spero di non andare OT ma Basso e' uno degli atleti probabilmente piu' determinati rispetto agli allenamento con potenza ..inoltre un minimo di campanile ( vedi Toscana con video SFR in uno dei miei percorsi preferiti ) scusatemela..o-o ;)
Indicativa la successione, raduno , lavori specifici, riposo e successivo ( ieri ) test endurance indoor. Protocollo sui venti minuti ma probabilmente diviso con la prima parte di riscaldamento. Se pubblicano i dati sarebbe interessante , in ogni caso se i dati che si vedono verso il 9 minuto rappresentano i w/medi .... :ola:
http://www.youtube.com/watch?v=Lkc9kvIhOeg&context=C3be5697ADOEgsToPDskLFC0CvPTxfO5RP8m-866gw

Mi ha impressionato la regolarità
Una curiosa deriva dall'aver visto pedalare tutti, non solo Basso, in presa bassa durante quest'esercizio.
Ho sempre sentito dire che in questa tipologia di esercizio la presa dovrebbe essere sulla parte orizzontale della curva e non si deve tirare ;nonzo%

Ansamat

Novellino
21 Settembre 2011
50
1
Visita sito
Bici
Specialized
Senza fissarsi troppo sul concetto di "valori ottimali" (potrebbero essere conseguenza di particolari necessità di personalizzazione e specificità), l'indicazione pare valida (nell'ambito di una adeguata periodizzazione). I numeri in questione sembrerebbero inoltre un buon riferimento (se il volume a disposizione è sufficiente), almeno per il fitness aerobico, come risulta da questo studio sperimentale che confronta protocolli differenti (80-10-10 e 65-25-10) su soggetti (runner) allenati e periodo medio-lungo:
[url]http://www.uem.es/myfiles/pageposts/La%20importancia%20de%20entrenar%20fuerte-suave.pdf[/URL]
In particolare gli autori scrivono che "Large volumes of [...] threshold training in already well-trained athletes may be inadequate to stimulate further cardiorespiratory adaptation but may contribute to fatigue, potentially via down-regulation of the sympathetic nervous system"
Atleti con potenzialità meno sviluppate dovrebbero beneficiare maggiormente di esercizi a intensità intermedie rispetto ad atleti più evoluti (quindi non c'è una distribuzione ottimale per tutti, e soprattutto valida in tutti i momenti della "carriera" sportiva). Sarà necessario capire quanto il soggetto assomigli effettivamente ad un atleta elite, almeno dal punto di vista di quanto elevato è il livello di fitness raggiunto in un certo ambito ed in relazione al proprio livello massimale presunto, nonchè dell'effettivo impegno dedicato dal soggetto alla sua preparazione atletica (le definizioni di "atleta elite" su vari dizionari di medicina dello sport hanno in comune frasi del tipo "high risk for injuries, given the amount of training"). Per il momento sorvoliamo sull'effettivo potenziale atletico del soggetto... :mrgreen:
Interpretazione personale, si intende.

Le sessioni a intensità più bassa servono anche a far sì che il fisico sia adeguatamente ricettivo per uno stimolo più "sostanziale"... però a volte è difficile andare davvero piano (o forse è più facile essere precisi con i programmi di allenamento altrui) :mrgreen:

Grazie!

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
grazie ad una carissima conoscenza comune mi sono messo in contatto con Coggan, girando i "dubbi" di cui sopra, vi farò sapere ma mi ha dato uno spunto interessante sulla questione 20' si/no e 60'.

In tema di allenamenti, mia seduta di ieri, la "Y", è personalmente uno dei carichi di lavoro che preferisco:
2x20'
19' @SST+ (~4,68 W/Kg) con 1' finale in Z6
Prima rip a -5rpm | seconda a +5rpm

grafici e dati (così da non intasare il post)

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
grazie ad una carissima conoscenza comune mi sono messo in contatto con Coggan, girando i "dubbi" di cui sopra, vi farò sapere ma mi ha dato uno spunto interessante sulla questione 20' si/no e 60'.

In tema di allenamenti, mia seduta di ieri, la "Y", è personalmente uno dei carichi di lavoro che preferisco:
2x20'
19' @SST+ (~4,68 W/Kg) con 1' finale in Z6
Prima rip a -5rpm | seconda a +5rpm

grafici e dati (così da non intasare il post)

Attendiamp lo spunto:mrgreen:

Buon wattaggio complimentio-o

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
faccio anch'io come richiama di forza il 3'+1' ..... fatto oggi 5 ripetute on 3' a 55-60rpm in Z5 a seguire 1' minuto in progressione in piedi in Z6bassa ..........dopo ciò mi sono concesso :mrgreen: una salita di 45' in SSP ..... alla fine mi sono saltate fuori 2h30' 61kmx1700m a NP 257 ...... questa è settimana di scarico e oggi è l'unica uscita seria in programma per i 7gg

o-o

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
però Z5 e 55-60 rpm mal si abbinano per una questione di reclutamento (tipologie) fibre muscolari anche se apparentemente può sembrare un esercizio "fisicamente" valido in termini di coppia torcente.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
...e infatti ho tarato l'esercizio sulla coppia torcente però avevo il dubbio che hai ora sollevato e confermato ..... quindi mi sa che è meglio abbassare l'intensità e magari allungare l'intervallo.........

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Mi ha impressionato la regolarità
Una curiosa deriva dall'aver visto pedalare tutti, non solo Basso, in presa bassa durante quest'esercizio.
Ho sempre sentito dire che in questa tipologia di esercizio la presa dovrebbe essere sulla parte orizzontale della curva e non si deve tirare ;nonzo%

Amici dilettanti mi hanno consigliato di provare l'esercizio appoggiato alla parte bassa del manubrio, sempre rigorosamente senza tirare (dipende da quanto corretto è lo sforzo applicato..se tendi a tirare, vuol dire che la forza applicata ai pedali è eccessiva) per far lavorare anche/ +, i glutei.
Devo dire che in quel modo diventa + difficile esagerare..:wacko: ma noi che abbiamo il potenziometro non dovremmo avere problemi.

@o.simo..recupero in z3.... :azz
curiosità quante serie ne fai?

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Amici dilettanti mi hanno consigliato di provare l'esercizio appoggiato alla parte bassa del manubrio, sempre rigorosamente senza tirare (dipende da quanto corretto è lo sforzo applicato..se tendi a tirare, vuol dire che la forza applicata ai pedali è eccessiva) per far lavorare anche/ +, i glutei.
Devo dire che in quel modo diventa + difficile esagerare..:wacko: ma noi che abbiamo il potenziometro non dovremmo avere problemi.

Thx
o-o

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS

Ieri ne ho fatte solo due, quindi era facile, comunque indicativamente 3 (su un'unica salita di 25') o 4 (divise in due salite) mi sembra una buona soluzione.
Comunque sinceramente ho faticato di più dopo, a fare a fine allenamento, le 6 progressioni da 1' in pianura in z6 con 2' di recupero

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
però Z5 e 55-60 rpm mal si abbinano per una questione di reclutamento (tipologie) fibre muscolari anche se apparentemente può sembrare un esercizio "fisicamente" valido in termini di coppia torcente.

Io attualmente sui rulli lavoro in Z5 per 1'45" tra le 62 e le 65 rpm.
Faccio un recupero in Z1 per altri 1'45" tutto moltiplicato per 5 e tutto per 3 serie.
Può andare?

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Ieri ne ho fatte solo due, quindi era facile, comunque indicativamente 3 (su un'unica salita di 25') o 4 (divise in due salite) mi sembra una buona soluzione.
Comunque sinceramente ho faticato di più dopo, a fare a fine allenamento, le 6 progressioni da 1' in pianura in z6 con 2' di recupero

2 o 3 serie da quante ripetizioni ogniuna?

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Nell'ipotesi uno volesse provare a calcolare la propria FTP facendo una prova secca sull'ora qual'è il protocollo da seguire? La si deve fare in salita o in pianura?

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
2 o 3 serie da quante ripetizioni ogniuna?

Mi sono spiegato male, io ieri l'altro l'ho inserito come lavoro specifico insieme ad altri, e ho fatto un'unica serie di così fatta:
4' z4 55-60 rpm
1' z5 55-60 rpm sui pedali
4' z3
4' z4 55-60 rpm
1' z5 55-60 rpm sui pedali
2' z3 (fino a fine salita)

quello che volevo scrivere è che questo lavoro può essere tranquillamente allungato, oppure ripetuto su due salite di 15' circa o-o

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Nell'ipotesi uno volesse provare a calcolare la propria FTP facendo una prova secca sull'ora qual'è il protocollo da seguire? La si deve fare in salita o in pianura?

Io farei 20' in salita e poi calcolerei il 95% circa, o poco meno, della potenza media erogata o-o
Se però hai già fatto sforzi simili, anche fuori da un test, puoi comunque ottenere una stima piuttosto affidabile della FTP e dei vari intervalli di lavoro

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Io farei 20' in salita e poi calcolerei il 95% circa, o poco meno, della potenza media erogata o-o
Se però hai già fatto sforzi simili, anche fuori da un test, puoi comunque ottenere una stima piuttosto affidabile della FTP e dei vari intervalli di lavoro

A settembre ho fatto una salita di 30' alla media di 305 watt.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.