un, due, Trek...stella (parte nona)

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
35
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Pulita come quella di emonda non si può certo dire, personalizzabile come quella specy neppure. Cambiare l’attacco manubrio sulla madone implica il dover staccare i cavi dell’impianto frenante; non serve farlo ne nel tarmac ne nella venge. Non è un dettaglio da poco su una bici da gara.

Oddio.. a livello di pulizia sono molto simili (Senza dire che precedentemente la Madone presentava un elemento unico come quella dell'attuale Emonda)..C'è solo quel pezzo intermedio sopra la pipa che permette l'inclinazione della piega, oltreché l'attacco delle aerobar (mettendo l'attacco apposito).

1596097097701.png

1596097162715.png


1596097465410.png

Mi sfugge invece (ma qui ammetto la mia ignoranza) perchè sulla SL7 sarebbe più facile sostituire la piega rispetto alla Madone.
In entrambi i casi i cavi sono integrati e nella Madone tolte le 4 viti sotto si sgancia subito la parte superiore della pipa e puoi togliere la piega (salvo l'ovvio problema dei cavi)..
Ovviamente mi sfugge qualcosa ma ripeto, non sono un tecnico ed in questo caso sto parlando solo di giudizio estetico.

1596097787311.png

1596097854020.png
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Pulita come quella di emonda non si può certo dire, personalizzabile come quella specy neppure. Cambiare l’attacco manubrio sulla madone implica il dover staccare i cavi dell’impianto frenante; non serve farlo ne nel tarmac ne nella venge. Non è un dettaglio da poco su una bici da gara.

Circa la piega Madone, le altre non le conosco, confermo che per la sostituzione di attacco e cuscinetti è necessario staccare le tubazioni idrauliche, se sia complicato o meno farlo non lo dico per non avviare litanie.
Invece per manutenere i cuscinetti della serie sterzo, sostituire il fine corsa manubrio, tagliare il tubo forcella oppure ovviamente modificare il numero degli spessori non si deve staccare niente.
Sempre che chi ha effettuato il primo montaggio sapesse cosa stesse facendo, ma questo penso valga abbastanza in generale.

Infine, ma solo per puntualizzare e non per confutare, a mio parere il problema si può presentare più facilmente sulla bicicletta di un "amatore soft" che su una bicicletta "da gara", la bicicletta da gara difficilmente richiederà sostituzioni in corso d'opera dell'attacco, chi assembla o si fa assemblare una bicicletta da gara di solito lo sa già quale attacco gli occorre.
 

franksigna

Pignone
28 Agosto 2017
277
139
Visita sito
Bici
trek emonda sl canyon ultimate evo
Secondo me son sistemi nuovi per queste ultime bici e col tempo perfezioneranno sempre più, si corre forse troppo per accontentare la voglia di novità.
Al di la di tutto poi i modelli a volte riescono meglio, altre no.
Mi viene in mente le golf che hanno fatto tante generazioni di vetture, ma non è che l ultima sia sempre stata la migliore, anzi.
Così nelle bici, se prendo emonda per esempio dubito, avendola vista che la nuova sia migliore della precedente sia per estetica che in generale.
Mio modesto parere è, da cliente trek
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Secondo me son sistemi nuovi per queste ultime bici e col tempo perfezioneranno sempre più, si corre forse troppo per accontentare la voglia di novità.
Al di la di tutto poi i modelli a volte riescono meglio, altre no.
Mi viene in mente le golf che hanno fatto tante generazioni di vetture, ma non è che l ultima sia sempre stata la migliore, anzi.
Così nelle bici, se prendo emonda per esempio dubito, avendola vista che la nuova sia migliore della precedente sia per estetica che in generale.
Mio modesto parere è, da cliente trek

dipende da cosa intendi per “migliore” nel peso ? sicuramente al seconda generazione! nei concetti aero? Sicuramente questa. Nel mc ? Sicuramente queste! Ecc ecc
 

franksigna

Pignone
28 Agosto 2017
277
139
Visita sito
Bici
trek emonda sl canyon ultimate evo
dipende da cosa intendi per “migliore” nel peso ? sicuramente al seconda generazione! nei concetti aero? Sicuramente questa. Nel mc ? Sicuramente queste! Ecc ecc
Un po' in generale bicimix, il peso certo in primis, invece a me non dispiace troppo il cockpit, sulla slr naturalmente.
Cosa avrei migliorato e che sulla mia non mi è mai piaciuto è quel reggisella da bici cheap, opaco poi....
Per la aero, secondo me uno deve scegliere madone, così han perso solo la gran bici da salita che era.
Ciao
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Allora, giudizio personale dopo aver preso schiaffoni per 85km!
Le Émonda (SL Ultegra Di2) è veramente un bel telaio!
Al mio amico a giorni arriva la piega integrata, la zona manubrio risulterä molto molto bella!
Ora io l'ho alzata, è pesante o no?
Decidete voi!!!

Si scherza eh!
Vedo gente indignarsi per 60gr...
noo ma perchè il tuo amico ha ordinato la piega integrata?? è così bella così!!
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
noo ma perchè il tuo amico ha ordinato la piega integrata?? è così bella così!!
E non so, a lui piaceva quella piega, e l'ha presa.
Una cosa che mi piace molto della bici è il tubo orizzontale sfinato nel mezzo, visto da dietro è veramente stiloso (e forse pure pratico in fuorisella e discesa).
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.719
4.124
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Per la aero, secondo me uno deve scegliere madone, così han perso solo la gran bici da salita che era.
Ciao

La tendenza delle varie case sembra voler proporre un unico mezzo "tuttofare". Probabilmente anche Trek vuole iniziare a ridurre l'offerta e relativi costi di produzione. Ha iniziato ad eliminare la doppia geometria ed ora ha sviluppato la nuova Emonda con concetti aerodinamici che non hanno mai interessato i primi modelli. Rispetto agli altri marchi è indietro di una generazione ma secondo me il trend è quello.
 

franksigna

Pignone
28 Agosto 2017
277
139
Visita sito
Bici
trek emonda sl canyon ultimate evo
La tendenza delle varie case sembra voler proporre un unico mezzo "tuttofare". Probabilmente anche Trek vuole iniziare a ridurre l'offerta e relativi costi di produzione. Ha iniziato ad eliminare la doppia geometria ed ora ha sviluppato la nuova Emonda con concetti aerodinamici che non hanno mai interessato i primi modelli. Rispetto agli altri marchi è indietro di una generazione ma secondo me il trend è quello.
Può darsi tu abbia ragione, magari eliminano dalla gamma la madone o la estremizzano da triathlon, altrimenti non ha senso
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.989
2.486
Visita sito
Oggi ho visto dal vivo la nuova bmc .Lintegrazione dei cavi é la migliore di tutte anche se non mi piace la piega rossa. Sono riusciti a nascondere tutto rimanendo molto snello . Per esempio la Scott addict ha gli spessori molto grandi e un po plasticosi.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Può darsi tu abbia ragione, magari eliminano dalla gamma la madone o la estremizzano da triathlon, altrimenti non ha senso

Speriamo di no, non ho tanta voglia di tornare a pedalare su biciclette senza personalità.

Di quelle ce ne sono a camionate, di biciclette che invece di personalità ne hanno quasi non ce ne sono già adesso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jp_65

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Io spero in un modello concept destinato ai soli amatori e non vincolato dalle omologazioni UCI dove si possa vedere qualcosa di veramente nuovo.

Magari, con l'occasione cercherei anche di far capire a quelli dell'UCI che sarebbe ora di dare una rinfrescata a questi 8 tubi in croce che non se ne può veramente più.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
La tendenza delle varie case sembra voler proporre un unico mezzo "tuttofare". Probabilmente anche Trek vuole iniziare a ridurre l'offerta e relativi costi di produzione. Ha iniziato ad eliminare la doppia geometria ed ora ha sviluppato la nuova Emonda con concetti aerodinamici che non hanno mai interessato i primi modelli. Rispetto agli altri marchi è indietro di una generazione ma secondo me il trend è quello.

fatta eccezione per il madone 7 s che è stata avanti di 3 generazioni rispetto agli altri ....
 
  • Mi piace
Reactions: barce

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Oddio.. a livello di pulizia sono molto simili (Senza dire che precedentemente la Madone presentava un elemento unico come quella dell'attuale Emonda)..C'è solo quel pezzo intermedio sopra la pipa che permette l'inclinazione della piega, oltreché l'attacco delle aerobar (mettendo l'attacco apposito).

Vedi l'allegato 221208

Vedi l'allegato 221209


Vedi l'allegato 221212

Mi sfugge invece (ma qui ammetto la mia ignoranza) perchè sulla SL7 sarebbe più facile sostituire la piega rispetto alla Madone.
In entrambi i casi i cavi sono integrati e nella Madone tolte le 4 viti sotto si sgancia subito la parte superiore della pipa e puoi togliere la piega (salvo l'ovvio problema dei cavi)..
Ovviamente mi sfugge qualcosa ma ripeto, non sono un tecnico ed in questo caso sto parlando solo di giudizio estetico.

Vedi l'allegato 221213

Vedi l'allegato 221214

la piega integrata del madone è un capolavoro, infatti ho sperato che la proponessero pure sulla new émonda più esile ma nulla, vabbè ci “accontentiamo” di quella che c’è ...
 
  • Mi piace
Reactions: ikarus88

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
35
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
la piega integrata del madone è un capolavoro, infatti ho sperato che la proponessero pure sulla new émonda più esile ma nulla, vabbè ci “accontentiamo” di quella che c’è ...

Ma sai, onestamente pensavo anche io la proponessero sulla new émonda..
Probabilmente farà parte del prossimo upgrade, un po' più sottile, tra un paio d'anni..
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.656
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
parlando di integrazione la SL7 guardandola in foto sembra raccordata meglio di tutte le sue concorrenti, mi riservo di vederla bene dal concessionario xè è un attimo avere sgradite sorprese.
naturalmente sono giudizi estetici personali...
Si pero' solo per i foderi posteriori attaccati bassi,per me Specy perde 11 a zero dall'Emonda.
Se vedo una Trek anche senza scritte capisco che è una Trek...se vedo una Specy senza scritte,sembra un po' una Scott,un po' una Wilier,un po' una Canyon,un po' Orbea...fa parte di quella schiera di bici tutte uguali che non mi piacciono per niente.