un, due, Trek...stella (parte nona)

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
ciao ragazzi
ho la possibilità di acquistare un rullo Elite Suito relativamente nuovo e vorrei avere la certezza circa la compatibilità tra questo rullo ed il telaio della mia Madone SLR 7 Etap del 2021 ( ovviamente disk ).
qualcuno di voi ha esperienza in tal senso ?
Trattandosi di un acquisto al volo tra privati non potrei fare resi... ;pirlùn^

grazie a tutti per l'aiuto!

ciao
Si che è compatibile, fa sia bici disc, disc boost che rim brake con i dovuti adattatori.
Sarà una mia poppa mentale ma cmq al rullo non ci abbinerei il telaio della Bdc che uso attualmente, ma userei un telaio vecchio anche per praticità...

PS:sul sito Elite trovi la scheda tecnica ;)
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.130
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Spero anche per vendita sull'usato valga la stessa cosa, anche se probabilmente dipende dall'acquirente che si incontra.
Non lo capisco proprio questo discorso di non voler tagliare lo stelo della forcella, quando lasci 1,5 cm puoi arrivare a metterci anche 2 cm di spessori altrimenti chi si compra la bdc è di una misura errata
 

cobrastyle79

Novellino
5 Maggio 2020
22
8
44
Anguillara Sabazia
Visita sito
Bici
Trek Madone SL7 Etap
Si che è compatibile, fa sia bici disc, disc boost che rim brake con i dovuti adattatori.
Sarà una mia poppa mentale ma cmq al rullo non ci abbinerei il telaio della Bdc che uso attualmente, ma userei un telaio vecchio anche per praticità...

PS:sul sito Elite trovi la scheda tecnica ;)
grazie per la risposta, ho chiesto però un dettaglio specifico sul telaio della Madone disk 2021, visto che lo stesso non è compatibile per esempio con il Wahoo Kikr Core.
Purtroppo la scheda tecnica Elite dice che è "compatibile con la maggior parte delle biciclette in circolazione" ma non offre nessun elenco dettagliato.
Speravo che qualcuno avesse un'esperienza specifica a riguardo..
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
grazie per la risposta, ho chiesto però un dettaglio specifico sul telaio della Madone disk 2021, visto che lo stesso non è compatibile per esempio con il Wahoo Kikr Core.
Purtroppo la scheda tecnica Elite dice che è "compatibile con la maggior parte delle biciclette in circolazione" ma non offre nessun elenco dettagliato.
Speravo che qualcuno avesse un'esperienza specifica a riguardo..
Mi spiace farti notare che sul sito Elite puoi visualizzare in PDF la scheda tecnica del prodotto in questione e sono elencate le tipologie di attacco dei telai e anche, tanto per dire, il tipo di corpetto ruota libera.....
Se guardi bene trovi tutto, altrimenti ti avrei scritto in modo diverso ;)
Guarda ti allego la foto così ci togliamo i dubbi.
 

Allegati

  • Screenshot_20210221-211708_Drive.jpg
    Screenshot_20210221-211708_Drive.jpg
    323,1 KB · Visite: 25

cobrastyle79

Novellino
5 Maggio 2020
22
8
44
Anguillara Sabazia
Visita sito
Bici
Trek Madone SL7 Etap
Mi spiace farti notare che sul sito Elite puoi visualizzare in PDF la scheda tecnica del prodotto in questione e sono elencate le tipologie di attacco dei telai e anche, tanto per dire, il tipo di corpetto ruota libera.....
Se guardi bene trovi tutto, altrimenti ti avrei scritto in modo diverso ;)
Guarda ti allego la foto così ci togliamo i dubbi.
grazie mille, purtroppo dice la stessa cosa anche Wahoo per il Kikr Core.. ma poi hanno dovuto riconoscere la non compatibilità con il telaio della nuova Madone disk.
Comunque domani sera lo prendo... e spero di postare una foto con la bici montata su correttamente! :mrgreen:
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
grazie mille, purtroppo dice la stessa cosa anche Wahoo per il Kikr Core.. ma poi hanno dovuto riconoscere la non compatibilità con il telaio della nuova Madone disk.
Comunque domani sera lo prendo... e spero di postare una foto con la bici montata su correttamente! :mrgreen:
Si ho dato un'occhiata al Wahoo dopo aver letto il tuo post...solo non capisco come i telai non possano essere compatibili dato che l'interasse del carro post è 142x12....
Mal che vada togli la pinza freno se fosse quello il problema...boh
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.794
8.811
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Tagliare o non tagliare?

Vedi l'allegato 264755

Finalmente ho trovato uno spessore conico ribassato che non lasci troppa aria con il telaio (nel frattempo in realtà ne ho trovato un altro che mi piace di più ma il concetto non cambia).

Sarei molto tentato a tagliare la forcella ma ho paura un domani possa servirmi diminuire il dislivello per passaggio della bici ad un altra persona.

La forcella esiste come pezzo di ricambio per una Emonda SL6 acquistata nel 2015? Trek ha una politica ben definita sulla disponibilità dei pezzi di ricambio negli anni successivi a quello dell'acquisto? Sapete per caso indicativamente il costo?

Vorrei capire se ha senso acquistarla ora preventivamente e tenerla da parte oppure se sarà sempre acquistabile.

Devi tagliare assolutamente questo obbrobrio, non esiste tenere una cosa del genere.

Se proprio vuoi lascia 1-2cm max sopra ma il resto toglilo.
Oltretutto se vai a sbattere da qualche parte e ci finisci sopra con lo sterno o con il viso ti ammazzi.

Non ti preoccupare per la rivendita, come detto lascia appena un poco sopra e non devi comprare nessuna forcella di ricambio.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.615
12.111
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Non lo capisco proprio questo discorso di non voler tagliare lo stelo della forcella, quando lasci 1,5 cm puoi arrivare a metterci anche 2 cm di spessori altrimenti chi si compra la bdc è di una misura errata
Esatto...se devi andare con la bdc con più di 2 cm di spessori...forse o la taglia o la geometria di quel telaio non sono adatte alle misure di chi lo usa.
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Non lo capisco proprio questo discorso di non voler tagliare lo stelo della forcella, quando lasci 1,5 cm puoi arrivare a metterci anche 2 cm di spessori altrimenti chi si compra la bdc è di una misura errata.
Esatto...se devi andare con la bdc con più di 2 cm di spessori...forse o la taglia o la geometria di quel telaio non sono adatte alle misure di chi lo usa.
Devi tagliare assolutamente questo obbrobrio, non esiste tenere una cosa del genere.

Se proprio vuoi lascia 1-2cm max sopra ma il resto toglilo.
Oltretutto se vai a sbattere da qualche parte e ci finisci sopra con lo sterno o con il viso ti ammazzi.
Sono assolutamente d'accordo, infatti come vedete io li ho tolti tutti gli spessori sotto :mrgreen:

Però vedo un sacco di bici con parecchi spessori sotto e mi è venuto il dubbio di fare una cavolata. Tenete presente che con il conetto originale ci stavano 2 cm di spessori sotto e uno sopra e ho visto girare molti ciclisti così.

Non ti preoccupare per la rivendita, come detto lascia appena un poco sopra e non devi comprare nessuna forcella di ricambio.

La tentazione ad acquistare una seconda forcella sarebbe per tagliarle questa a filo e non avere alcuno spessore sopra. Con il manubrio integrato che mi deve arrivare sarebbe veramente bella in questo modo :cool:

P.S.: Sapete dove potrei recuperare la tabella delle geometrie dell'Emonda SL 2015?

Ho trovato alcune tabelle in rete ma non sono sicuro siano corrette.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.615
12.111
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Sono assolutamente d'accordo, infatti come vedete io li ho tolti tutti gli spessori sotto :mrgreen:

Però vedo un sacco di bici con parecchi spessori sotto e mi è venuto il dubbio di fare una cavolata. Tenete presente che con il conetto originale ci stavano 2 cm di spessori sotto e uno sopra e ho visto girare molti ciclisti così.



La tentazione ad acquistare una seconda forcella sarebbe per tagliarle questa a filo e non avere alcuno spessore sopra. Con il manubrio integrato che mi deve arrivare sarebbe veramente bella in questo modo :cool:

P.S.: Sapete dove potrei recuperare la tabella delle geometrie dell'Emonda SL 2015?

Ho trovato alcune tabelle in rete ma non sono sicuro siano corrette.
Scusa,ma la bici usata non vale niente a prescindere....ti fai dei problemi a tagliare la forcella per la tua misura ideale e ti tieni la bici con la torre di Pisa sul manubrio per poi casomai forse potrei avere più difficoltà a rivenderla....se a te va bene a zero spessori taglia e via...del doman non v'è certezza.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Scusa,ma la bici usata non vale niente a prescindere....ti fai dei problemi a tagliare la forcella per la tua misura ideale e ti tieni la bici con la torre di Pisa sul manubrio per poi casomai forse potrei avere più difficoltà a rivenderla....se a te va bene a zero spessori taglia e via...del doman non v'è certezza.
Fondamentalmente cercavo supporto morale e una spinta a farlo :mrgreen:

Appena arriva il manubrio nuovo faccio un po' di giri per avere conferma del dislivello e poi vado di ghigliottina :cool:

P.S.: Sapete dove potrei recuperare la tabella delle geometrie dell'Emonda SL 2015?

Ho trovato alcune tabelle in rete ma non sono sicuro siano corrette.
Se qualcuno ha dritte sono ben accette, la nuova se ho ben capito ha misure leggermente diverse.
 

cobrastyle79

Novellino
5 Maggio 2020
22
8
44
Anguillara Sabazia
Visita sito
Bici
Trek Madone SL7 Etap
Si ho dato un'occhiata al Wahoo dopo aver letto il tuo post...solo non capisco come i telai non possano essere compatibili dato che l'interasse del carro post è 142x12....
Mal che vada togli la pinza freno se fosse quello il problema...boh
ciao
il rullo è compatibile con il telaio! o-o

IMG-20210222-WA0028.jpeg

Il prossimo step sarà mettere una cassetta 12V ed il relativo corpetto XDR...
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Ok oggi ero in ferie e visto il clima ho approfittato per farmi un giretto....sono stato via 2 hr....alla partenza c'erano 12 gradi...al ritorno a casa 19,5!!!ho fatto mezza sauna :))):
Allego foto!
Anche io ieri ero uscito con 15 gradi, ma in estivo con termica estiva. In realtà poi i gradi del Garmin erano 19 e ho sentito caldo, per fortuna la maglia invernale lho quasi messa nel cassetto per il prossimo anno.
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Anche io ieri ero uscito con 15 gradi, ma in estivo con termica estiva. In realtà poi i gradi del Garmin erano 19 e ho sentito caldo, per fortuna la maglia invernale lho quasi messa nel cassetto per il prossimo anno.
Io ho ovviato un po' aprendo la giacca e togliendo guanti, sottocasco e scaldacollo....X fortuna non avevo i copri scarpe!!

@bicimix ho ordinato la coppia di ruote ma l'anteriore non è più arrivata quindi intanto giro così e chissenefrega sinceramente ;)
Riguardo al profilo differenziato poco cambia sinceramente.... l'avevo sulla S5 con le Enve e ho ripetuto l'esperimento qui....nel frattempo aspetto un'anteriore da 55 invece del 40 e ...forse arriva a luglio :doh:
 
  • Wow
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Io ho ovviato un po' aprendo la giacca e togliendo guanti, sottocasco e scaldacollo....X fortuna non avevo i copri scarpe!!

@bicimix ho ordinato la coppia di ruote ma l'anteriore non è più arrivata quindi intanto giro così e chissenefrega sinceramente ;)
Riguardo al profilo differenziato poco cambia sinceramente.... l'avevo sulla S5 con le Enve e ho ripetuto l'esperimento qui....nel frattempo aspetto un'anteriore da 55 invece del 40 e ...forse arriva a luglio :doh:
Vedo che anche te sei passato da Bontranger a Speed55...
Hai riscontrato anche te una certa riduzione del comfort ???
Io ho la coppia fronte/retro entrambe da 55, sempre gommata Pirelli Pzero 25mm come le Bontranger aeolusPRO5 eppure la bici mi sembra diventata molto più secca sullo sconnesso...
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Vedo che anche te sei passato da Bontranger a Speed55...
Hai riscontrato anche te una certa riduzione del comfort ???
Io ho la coppia fronte/retro entrambe da 55, sempre gommata Pirelli Pzero 25mm come le Bontranger aeolusPRO5 eppure la bici mi sembra diventata molto più secca sullo sconnesso...
Effettivamente la sento un pelo più rigida ma forse basta giocare con le pressioni....io sono passato da Bontrager Aeolus Pro 37 con camera d'aria e copertoncino Bontrager di serie da 25.
Ora ho messo sia davanti che dietro i tubeless PZero Race da 26...
Vado via a 6,5-6,8 bar più o meno; forse dovrei stare a 6...magari provo sabato e vediamo.
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977