un, due, Trek...stella (parte nona)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.694
2.658
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Non direi proprio: oltre alla citata (1)Giant adv pro 0 a 5669€ c'è (2)Scott con la addict rc15 con Ultegra 12v ruote full carbon a 6229€ ed a scendere (di prezzo): (3)Merida Scultura 8000 a 5810€ sempre con Ultegra 12v, (4)Cube LITENING C:68X RACE a 4949€, (5)Orbea ORCA M20iTEAM a 4899€ entrambe con Ultegra di2 (credo 11v).
Poi ci sono sempre Cannondale SS-Evo HM con Ultegra 11v meccanico a 5500€ (manubrio integrato...), focus bike montata Rival EPS a meno di 5mila, nonché canyon e rose che non ho controllato ma fanno del rapporto q/p il punto di forza.
Canyon e rose le puoi escludere dato che vendono solo online, quindi hanno dei costi totalmente differenti rispetto ai normali canali di distribuzione.
L’Orca e Merida hanno un appeal nettamente inferiore rispetto alla concorrenza, quindi devono compensare un po con il prezzo.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Canyon e rose le puoi escludere dato che vendono solo online, quindi hanno dei costi totalmente differenti rispetto ai normali canali di distribuzione.
L’Orca e Merida hanno un appeal nettamente inferiore rispetto alla concorrenza, quindi devono compensare un po con il prezzo.
E chi obbliga a comprare dal negozio?
Se si vuole ci sono tante bici, l'appeal è marketing...
È che tra 2 anni come farebbero a venderti una bici migliore e più leggera.
Questa me l'hai (involontariamente) copiata eh, l'ho scrivo da tempo ;-) aggiungendo che sarà la prossima moda
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.694
2.658
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
E chi ti obbliga a comprare dal negozio?
Se si vuole c'è,vsr più di è vittima di fascinazione comunica
Questa me l'hai (involontariamente) copiata eh, l'ho scrivo da tempo ;-) aggiungendo che sarà la prossima moda
Non è questione di chi ti obbliga, ma un dato di fatto che queste aziende, con i loro pro e contro, hanno una metodologia distributiva differente rispetto a tutti gli altri.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.571
3.747
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Sentivo proprio ieri un intervento su
In una interessante intervista su YouTube, a valle dell'Eurobike, si citavano due cose a mio avviso molto rilevanti: la penuria di gruppi è il problema principale, il mercato delle bici da corsa di media-alta gamma è meno del 5% del totale dell'industria (che include bici da passeggio, MTB, e-bike e tutto il resto). È una nicchia di persone disposte a spendere, e scarsa offerta + alta domanda = prezzo alto, ossia la prima legge del commercio. Per noi consumatori equivale a mucche da mungere più che si può.

Ed i ragazzi di GCN consigliavano di rivolgersi al mercato dell'usato, sia perché chi ha comprato nell'ultimo periodo magari è un neo che si rende conto che non fa per lui (e sono molti) sia perché c'è offerta di rim a prezzi stracciati.

Cmq siamo OT, discorso fatto tante volte, ma ogni volta che leggo 12-15K mi viene un nervoso enorme, perché è evidente la speculazione, non li valgono assolutamente, forse neanche la metà, per quanto chi le compra voglia dare una giustificazione tecnica, di ricerca, eccetera, è solo ed unica speculazione, non li valgono, punto.
Dicevano anche che non dobbiamo puntare alla Ferrari…se non lo facciamo per le auto quindi,perché dovremmo farlo per la bici?

..e mi vien di rispondere….
Ma chi caxxo la vuole la Ferrari o il top di gamma?!?!?!
Mi basta na medio gamma affidabile,anche se da 7,5/8kg(che non son nemmeno capaci di farle perché adesso l’aereodinamica conta più del peso no?!?),da poterla stritolare ben bene per farci 15 circuito tecnici e 5 mf/gf l’anno,dove cerco di giocarmi sempre il podio di categoria e che mi duri negli anni con una media di 15.000km a stagione.
La bici quindi la uso e ci lavoro,cioè vado sul pratico e non sui sogni che poi mi sveglio tutto sudato.
Non mi trovo quindi nella posizione di un amatore/cicloturista che sbava guadando i pro,come spesso leggo qui dentro,e che quindi sarei tentato ad ambire al top,all’ultima uscita…

Ma è impensabile che 7/8 anni fa ti portavi a casa una medio gamma a 4/4.500/5.000 € con relativi sconti del rivenditore di fiducia,e adesso ci vuole il 100% in più,per l’aumento di listino e per uno sconto ormai quasi assurdo del rivenditore.
Perché nemmeno una Ferrari o una Panda,in nemmeno una decade,è arrivata a costare il doppio.
Quindi,i canali di settore,che dovrebbero informarci,dovrebbero essere più trasparente e parlare di speculazione…semplicemente speculazione,sulla base di una situazione globale che certo non è delle migliori.
 
Ultima modifica:

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Sono riusciti a fare un capolavoro estetico, permettimi, secondo il tuo gusto estetico. Io la trovo brutta, ma è un mio parere soggettivo. Sul capolavoro di aerodinamica dissento un pò...hanno ottenuto quel risparmio consigliando al consumatore finale di prendere un manubrio 3cm più stretto...e grazie, in questo modo anche la madone uscente era più aero. Io che ho un manubrio 42 cc, se comprassi la nuova madone mi consigliano, sempre per ottenere quel vantaggio aero, di prendere si un 42, ma in presa bassa, che corrisponde a un 39 in presa alta...Con il risultato che in salita mi ritroverei con le spalle "chiuse" e con una respirazione non ottimale. Alla fine, togliendo il manubrio, di quanto è "più aero"? Direi non molto
Ovvio che quando dico "capolavoro estetico" parlo per me, se altri, come te, la trovano brutta non dissento ma ti dico solo si guardarla sempre un po e te ne innamorerai anche tu.
A me piacciono le aziende che innovano e che osano e che alla fine creano oggetti diversi da tutti gli altri
Se guardi la maggior parte delle bdc sono tutte identiche, mutuate dalla Tarmac e ben poche si differenziano per estetica e caratteristiche tecniche.
trek è una di quelle che fa la differenza e l'ha sempre fatta e con questa nuova bici la farà ancora e tutti la copieranno
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.525
B
Visita sito
Bici
T
Comunque dopo une dei Tour più belli e duri di sempre, possiamo dire con certezza assoluta che il reggisella della trek madone ha resistito egregiamente.

Possiamo anche dire, per come è andata la squadra, che se uno vuol comprare una bici assurda, tanto vale prendere una Cervelo...
 

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
469
52
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
i corridori non le hanno sfruttate appieno queste madone visti i magri risultati come al solito le cavie saranno i poveri consumatori: oltre ai finanziamenti a 10 anni e le imprecazioni delle mogli dovranno anche testare le novità introdotte
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.595
2.135
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Comunque dopo une dei Tour più belli e duri di sempre, possiamo dire con certezza assoluta che il reggisella della trek madone ha resistito egregiamente.
Tempo al tempo!
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.796
8.816
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Direi di si a parte Pedersen e l'eterno Bauke Mollema il resto è nulla un vero peccato per Trek il miglior costruttore di bici al mondo

Ci si consola con il team delle ragazze che è tra i più forti, ovviamente non ha lo stesso richiamo mediatico.
Sarebbe interessante sapere con certezza quali sono le motivazioni che inducono a mantenere il Team a livello soltanto medio, probabilmente economiche, ma magari non solo.

Circa la bontà dei telaio, io certo non faccio statistica ma comunque ho avuto tutti (uno alla volta eh!) i modelli della Madone prodotti da quando questa denominazione è stata introdotta, più un numero imprecisato di MTB.

Ho avuto due episodi di telai rotti, ma in entrambi i casi perché finiti sotto una macchina, con me sopra purtroppo.

Ho avuto una sella full carbon ed una piega rotte, cambiate in garanzia senza fare storie.

Comunque immagino che la situazione sia analoga anche per altri marchi.
 

sniper-one83

Pignone
26 Aprile 2016
147
59
Visita sito
Bici
Giant TCR
Dipende cosa guardi: giant ti da una signora bici a 5669€, scott a 6299€ e ci sono sempre, seppur in periodi di vacche magre, sconti e permute.

Evidentemente però, leggendo la tua e altre risposte mi accorgo che forse nel post #6.778 non mi sono spiegato molto bene anche se a me sembrava di essere stato chiaro

Riformulo: se i produttori di bici avessero come obiettivo realizzare bici ultra leggere, "fuorilegge" come si dice nell'apposita sez del forum ;-), mantenendo però profili troncononici, naca ecc, + wiring integrati + elevati livelli di rigidità e sicurezza (che attualmente sono lo stato dell'arte) probabilmente (è una mia idea) i prezzi delle bici da corsa, di TUTTE le bici che adottassero questa strategia produttiva, diverrebbero esageratamente alti, al limite dell'invendibile
(che ci sia o meno un'elitè pronta sempre a spendere di più).
La TCR da 5669 ha un ottimo rapporto qualità/prezzo ma già quella SL montata force è a 8000 quindi molto vicina al prezzo di emonda SLR... Trek cmq propone l'emonda SL7 montata ultegra 12 velocità a 6400 che non mi sembra chissà che prezzo rispetto a quelli che hai citato... non so dove vedi tutte queste differenze, qualche centinaio di euro balla sicuramente ma non mi sembra di più
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
La TCR da 5669 ha un ottimo rapporto qualità/prezzo ma già quella SL montata force è a 8000 quindi molto vicina al prezzo di emonda SLR... Trek cmq propone l'emonda SL7 montata ultegra 12 velocità a 6400 che non mi sembra chissà che prezzo rispetto a quelli che hai citato... non so dove vedi tutte queste differenze, qualche centinaio di euro balla sicuramente ma non mi sembra di più
Io avrei sollevato eccezione in merito a quali differenze???
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.694
2.658
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
i corridori non le hanno sfruttate appieno queste madone visti i magri risultati come al solito le cavie saranno i poveri consumatori: oltre ai finanziamenti a 10 anni e le imprecazioni delle mogli dovranno anche testare le novità introdotte
Tre settimane di tour bastano e avanzano.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM