un, due, Trek...stella (parte nona)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Infatti la mia domanda non è volta alle prestazioni ma alla differenza di rapporti che può destabilizzare il tipo di pedalata con la quale sei abituato a pedalare da sempre.
Quindi i feedback che leggo da parte di persone che hanno fatto lo stesso cambio che voglio fare io mi può dare un metro di misura per poter capire dive vado a parlare.tutto qui.
Certo certo.
Però non esiste solo l’attrito generato dal diametro degli ingranaggi, c’è anche l’attrito generato dalla catena sugli ingranaggi ridotto dal lubrificante usato, c’è l’attrito generato dagli incroci.
Quindi il discorso non è così semplice da fare.
Concettualmente il 48-35 è molto simile al 50-34 se escludi il 10…
Quindi onestamente non ci vedo nulla di chissà cosa…alla fine dipende sempre dalla propria capacità atletica di quali rapporti usare/spingere.
C’è chi monta una 52-36 ma poi in pianura va sempre con il 52-21 a 70 -80 rpm che senso ha? Allora non sarebbe meglio un 50 o 48 ed avere una catena che lavora più dritta invece di scimmiottare un prof?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PKMic

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
471
54
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Signori scusate , ma mi sa che qui si sono accesi gli animi , il che non giova a chi vuole capire qualcosa , io non sono un tester ne un prof ma un amatore con un po' di esperienza che nel cambiare bici e di conseguenza rapporti ha paura di sbagliare e buttare via soldi .
Quindi alla luce delle varie discussioni, vi faccio altre domande
Se monto il 12v con un 46/33 e vorrei montare un 48/35 (se non ricordo male) devo cambiare solo le corone o devo cambiare lo spider corone più il deragliatore?
Tornando alla sensazione di pedalata oltre a tutte le teorie secondo me è una cosa molto soggettiva, non siamo tutti uguali .
anche io sono ansioso come te e non cambierei mai shimano con sram soprattutto se la scelta fosse fatta per sentito dire....poi se non mi trovo che faccio?

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Grazie dei vostri commenti e vedo che chi ci pedala con il 12v all'inizio c'è voluto un po di assestamento per pedalare , in effetti quello che chiedevo era come mi sarei trovato passando da un 11v 36/52 con 11/28 a un 46/33 e 11/30 se non sbaglio, cioè mi sarei trovato nella situazione di non riuscire a trovare il rapporto giusto in determinati momenti perché troppo agile/duro ? Penso che vi è capitato anche a voi per colpa di una scala pignoni con troppi salti o per poco allenamento ecc,ecc .
Quando provai il 50/34 con il 10v non riuscivo a trovare pace con la pedalate cambiato con il 52/36 risolto il problema .

Parentesi diversa il discorso freni , perché ho letto diversi problemi con leve e resa freni con continui problemi di spurgo o trafilamenti di olio modulabilita frenata.
I feedback che voi mi date sono di gran lunga migliori dei video che si possono trovare in giro perché anche se soggettivi sono più reali .
Io ho 2 bici, una montata shimano 12v e la cx montata sram 12.
Più che tutto io ti vorrei sottolineare la differenza di ergonomia dei comandi più che dei rapporti. Quelli in qualche maniera li fai girare con le gambe, ma le mani non le puoi cambiare.
Personalmente ritengo Sram molto molto scomoda per le mie mani, shimano tutta la vita. Ed io ho i comandi del Rival che sono più piccoli e, per me, comodi rispetto a quelli del force/red.
Io su quei comandi proprio non so dove mettere le mani, sono troppo grossi, scomodi ed alla lunga mi danno fastidio. In più in fuoristrada mi scappano.
Sui freni invece un piccolo appunto tecnico: i comandi rival hanno la frenata molto più vicina rispetto a red e force proprio per costruzione interna del pompante. Su force/red la frenata è molto molto lunga, al limite della leva, cosa che può piacere o meno.
Non è che non frenano, è la corsa della leva che è diversa.
Poi cambiare cambia senza problemi, come tutti i cambi ben regolati. E se devo essere sincero è più facile regolare lo sram, più veloce ed intuitivo.
Il nuovo shimano 12v per me, da quel punto di vista, è un passo indietro rispetto all' 11v dove ci mettevi veramente niente, questo devi essere un po' più paziente col software. Però per tutti quanti è un operazione che fai una volta e poi si spera basta.
Personalmente in primavera metterò lo shimano anche sulla cx ma più che tutto per una questione di ergonomia delle leve, di doppia corona davanti con cui mi trovo meglio ed una configurazione finale più leggera.
Saluti

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.033
2.523
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ecco l’ultima trovata di Alfonso un ragazzo trentenne che mi assembla ruote di tutti i tipi e gusti, sempre avanti nel tempo fa meglio delle case madri

Allegati

• BC37C577-AE5A-447D-AF9C-660B826C5CB3.jpeg
    BC37C577-AE5A-447D-AF9C-660B826C5CB3.jpeg
    193,7 KB · Visite: 118

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
843
28
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
Certo certo.
Però non esiste solo l’attrito generato dal diametro degli ingranaggi, c’è anche l’attrito generato dalla catena sugli ingranaggi ridotto dal lubrificante usato, c’è l’attrito generato dagli incroci.
Quindi il discorso non è così semplice da fare.
Concettualmente il 48-35 è molto simile al 50-34 se escludi il 10…
Quindi onestamente non ci vedo nulla di chissà cosa…alla fine dipende sempre dalla propria capacità atletica di quali rapporti usare/spingere.
C’è chi monta una 52-36 ma poi in pianura va sempre con il 52-21 a 70 -80 rpm che senso ha? Allora non sarebbe meglio un 50 o 48 ed avere una catena che lavora più dritta invece di scimmiottare un prof?
Sinceramente io in pianura cerco di stare sempre con la catena dritta quindi se non mi sbaglio dovrebbe essere con il 52/17-15 adesso non ricordo , quindi senti la catena , con un 46/33 e una scala dietro 10/30 ho paura di stare sempre agile e frullare o di andare con la catena molto giù da lavorare storta , questo era uno dei miei dilemmi .
Certo la condizione fisica detta il rapporto da tenere ma anche le abitudini ti danno le sensazioni della pedalata.
Tutto mi sarà chiaro quando ci pedalerò sopra ,li capirò i cambiamenti che dovrò fare .

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Sinceramente io in pianura cerco di stare sempre con la catena dritta quindi se non mi sbaglio dovrebbe essere con il 52/17-15 adesso non ricordo , quindi senti la catena , con un 46/33 e una scala dietro 10/30 ho paura di stare sempre agile e frullare o di andare con la catena molto giù da lavorare storta , questo era uno dei miei dilemmi .
Certo la condizione fisica detta il rapporto da tenere ma anche le abitudini ti danno le sensazioni della pedalata.
Tutto mi sarà chiaro quando ci pedalerò sopra ,li capirò i cambiamenti che dovrò fare .
Se in pianura vai con un 17 a 95 rpm stai andando forte, figuriamoci con un 15 …, se ci vai a 70 rpm il discorso cambia…

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Personalmente, non conoscendo nulla di te ma analizzando solo i freddi numeri ed un minimo di buonsenso di pedalata, nel passaggio ti troverai completamente male e sbagliato se il tuo obbiettivo è di girare con la catena dritta.
Che poi, opinione personale, con le meccaniche dei cambi attuali puoi fare tutti gli incroci che vuoi che non succede nulla di nulla.
Ma se l'obiettivo è girare con la catena dritta stai solo peggiorando la situazione

• Mi piace
Reactions: robeambro

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Personalmente, non conoscendo nulla di te ma analizzando solo i freddi numeri ed un minimo di buonsenso di pedalata, nel passaggio ti troverai completamente male e sbagliato se il tuo obbiettivo è di girare con la catena dritta.
Che poi, opinione personale, con le meccaniche dei cambi attuali puoi fare tutti gli incroci che vuoi che non succede nulla di nulla.
Ma se l'obiettivo è girare con la catena dritta stai solo peggiorando la situazione
Quando parliamo di incroci ci si riferisce agli attriti, che poi questi per gli amatori siano ininfluenti ai fini prestazionali è certo diverso il discorso usura pacco pignoni e catena.
Poi dire vado con il 52/17-15 significa poco o nulla se non si indica anche la cadenza …

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
odio quando ti obbligano a comprare qualcosa
Mah…anche questo è abbastanza singolare, dato che in fase di acquisto si ha sempre un certo margine per personalizzare la Bdc…certo è che se vuoi sram sei “obbligato” a scegliere tra quelle guarniture standard, dato che le tradizionali o semi sono opzioni poco percorribile vuoi per la disponibilità vuoi per il costo.

• Mi piace
Reactions: schindelhauer

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote

Infatti, sembra quasi che ad incrociare si vada a mangiare tutti i watt o addirittura si vada a rompere la catena. Che poi con la catena storta o ci giri in pianura o ci giri in salita / discesa, non e' che la si puo' avere dritta sempre (certo se fai *solo* pianura allora si) l'unica cosa che si puo' fare e' usare il deragliatore anteriore per minimizzare gli incroci estremi, ma insomma per il resto se stai sul quinto o sul settimo pignone non e' che cambia chissa' che..

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.470
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Infatti, sembra quasi che ad incrociare si vada a mangiare tutti i watt o addirittura si vada a rompere la catena. Che poi con la catena storta o ci giri in pianura o ci giri in salita / discesa, non e' che la si puo' avere dritta sempre (certo se fai *solo* pianura allora si) l'unica cosa che si puo' fare e' usare il deragliatore anteriore per minimizzare gli incroci estremi, ma insomma per il resto se stai sul quinto o sul settimo pignone non e' che cambia chissa' che..
A me non sembra che i pro si preoccupino di incrociare, eppure su altre cose sono attentissimi ai watt e ai guadagni marginali

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
A me non sembra che i pro si preoccupino di incrociare, eppure su altre cose sono attentissimi ai watt e ai guadagni marginali
Che poi puoi incrociare solo con la corona grande, perché con quella piccola l’elettronico di Shimano in default non ti permette di andare sugli ultimi due pignoni.
Poi i prof hanno così tanti watt figurati se avvertono quella infinitesimale dispersione di watt che produce l’incrocio estremo corona grande/pignoni grandi.
Poi a loro se la catena o pacco pignoni dura 1000 km o se gli si spacca il cambio mica pagano l’oro.
Nell’ambito amatoriale è tutta un’altra storia…premettendo che ci sarà pure chi avverte qualcosa ma che questo qualcosa non può riflettersi sulla prestazione finale.
Ricordiamoci sempre, lo dico a chi ha qualche dogma, che 1 kg in meno su una salita di 10 km al 5% di pendenza media ti fa impiegare 18 secondi in meno.
Poi sono il primo a dire che è meglio comprare quello che se non ci aiuta quantomeno non ci penalizza, ma quando parliamo di miglioramento che da un componente siamo nell’ordine di differenza infinitesimali che spesso all’atto pratico non si riscontrano.

Ultima modifica:

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.470
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Che poi puoi incrociare solo con la corona grande, perché con quella piccola l’elettronico di Shimano in default non ti permette di andare sugli ultimi due pignoni.
Poi i prof hanno così tanti watt figurati se avvertono quella infinitesimale dispersione di watt che produce l’incrocio estremo corona grande/pignoni grandi.
Poi a loro se la catena o pacco pignoni dura 1000 km o se gli si spacca il cambio mica pagano l’oro.
Nell’ambito amatoriale è tutta un’altra storia…premettendo che ci sarà pure chi avverte qualcosa ma che questo qualcosa non può riflettersi sulla prestazione finale.
Infatti … comunque non si spacca niente a incrociare, fa solo un po’ piu’ di rumore la catena quando si disingaggia da pignone e corona

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
843
28
parma
Visita sito
Bici
odio quando ti obbligano a comprare qualcosa

No il mio obbiettivo non è stare con la catena dritta, anche se ti aiuta a non usurare la trasmissione in maniera precoce oltre gli attriti , ma come mi sarei trovato nella pedalata visto che vado con 52/36 e 11/28 VS 46/33 e 10/30 .
Lasciando perdere tutte le conseguenza di attriti , incroci.
Però va da sé che ,se per trovare la giusta cadenza /pedalata con sram devo andare con il 46/14 per paragonarlo al 52/17-15 (numeri dati solo per fare un esempio senza calcolo metrico)mi sembra che la catena nello sram sia molto più incrociata.
Quindi forse è vero che mi troverò male e dovrò rivedere la guarnitura cambiando con una 48/35 e forse anche il pacco pignoni con un 10/28.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Infatti … comunque non si spacca niente a incrociare, fa solo un po’ piu’ di rumore la catena quando si disingaggia da pignone e corona
Mah sai comunque stai pur sempre facendo un incrocio “estremo”…comunque alla lunga non vi è dubbio che porta una usura precoce della catena e del pacco pignoni.

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
843
28
parma
Visita sito
Bici
Mah…anche questo è abbastanza singolare, dato che in fase di acquisto si ha sempre un certo margine per personalizzare la Bdc…certo è che se vuoi sram sei “obbligato” a scegliere tra quelle guarniture standard, dato che le tradizionali o semi sono opzioni poco percorribile vuoi per la disponibilità vuoi per il costo.
Da nuova ok ma se usata non hai scelta se non spendere dei soldi oltre il prezzo di acquisto.