Grazie dei vostri commenti e vedo che chi ci pedala con il 12v all'inizio c'è voluto un po di assestamento per pedalare , in effetti quello che chiedevo era come mi sarei trovato passando da un 11v 36/52 con 11/28 a un 46/33 e 11/30 se non sbaglio, cioè mi sarei trovato nella situazione di non riuscire a trovare il rapporto giusto in determinati momenti perché troppo agile/duro ? Penso che vi è capitato anche a voi per colpa di una scala pignoni con troppi salti o per poco allenamento ecc,ecc .
Quando provai il 50/34 con il 10v non riuscivo a trovare pace con la pedalate cambiato con il 52/36 risolto il problema .
Parentesi diversa il discorso freni , perché ho letto diversi problemi con leve e resa freni con continui problemi di spurgo o trafilamenti di
olio modulabilita frenata.
I feedback che voi mi date sono di gran lunga migliori dei video che si possono trovare in giro perché anche se soggettivi sono più reali .
Io ho 2 bici, una montata
shimano 12v e la cx montata
sram 12.
Più che tutto io ti vorrei sottolineare la differenza di ergonomia dei comandi più che dei rapporti. Quelli in qualche maniera li fai girare con le gambe, ma le mani non le puoi cambiare.
Personalmente ritengo Sram molto molto scomoda per le mie mani, shimano tutta la vita. Ed io ho i comandi del Rival che sono più piccoli e, per me, comodi rispetto a quelli del force/red.
Io su quei comandi proprio non so dove mettere le mani, sono troppo grossi, scomodi ed alla lunga mi danno fastidio. In più in fuoristrada mi scappano.
Sui freni invece un piccolo appunto tecnico: i comandi rival hanno la frenata molto più vicina rispetto a red e force proprio per costruzione interna del pompante. Su force/red la frenata è molto molto lunga, al limite della leva, cosa che può piacere o meno.
Non è che non frenano, è la corsa della leva che è diversa.
Poi cambiare cambia senza problemi, come tutti i cambi ben regolati. E se devo essere sincero è più facile regolare lo sram, più veloce ed intuitivo.
Il nuovo shimano 12v per me, da quel punto di vista, è un passo indietro rispetto all' 11v dove ci mettevi veramente niente, questo devi essere un po' più paziente col software. Però per tutti quanti è un operazione che fai una volta e poi si spera basta.
Personalmente in primavera metterò lo shimano anche sulla cx ma più che tutto per una questione di ergonomia delle leve, di doppia corona davanti con cui mi trovo meglio ed una configurazione finale più leggera.
Saluti