un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.616
583
Visita sito
Bici
....
assolutamente no! Se guardi gli spessori della sl7 (ovviamente sono tanti e non bellissimi da vedere) hanno una forma uguale all’attacco manubrio, si vede chiaramente che si “integrano” con l’attacco......

mentre guarda quelli dell’emonda.... sono completamente diversi (per forma) dall’attacco, non si integrano per nulla con l’attacco manubrio....penso sia palese e sotto gli occhi di tutti.

poi, capisco che la foto che hai postato non ha scritto ”trek” sull’obliquo, ma penso che almeno sotto questo punto di vista sia lampante e sotto gli occhi di tutti che trek abbia fatto un brutto lavoro

concordo con te Fabio. Inutile girarci intorno. Emonda è una gran bella bici PERO' la zona sterzo è poco curata.
Dico di più. Fantastica come tubazioni, ideale nell'MC con il T47 perchè da spazio a qualsiasi tipo di guarnitura. Spettacolari le nuove RSL37.
Insomma lo studio a mio giudizio c'è...

Caspita si sono persi su 2 cose: instradamento cavi nella forcella tramite un anello che obbliga all'uso dello stop pin e la zona spessori che non hanno continuità con la piega. Detto questo se le geometrie sono compatibili con il proprio posizionamento, pochi spessori possono rendere nullo il problema estetico. Diciamola tutta, se gli spessori da applicare sono oltre 1,5cm (1 spessori "grande")... allora son cavoli... della serie... rimane in negozio... altrimenti... gran bel mezzo...

PS: Giant sulla SL0 offre solo ruote tubeless con copertoni proprietari ( folli!!! ), Trek ha la zona sterzo orrida... vediamo dove peccherà Specy... poi tiriamo le somme per il mezzo 2021...o-o

Saluti, Massimo.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Caspita si sono persi su 2 cose: instradamento cavi nella forcella tramite un anello che obbliga all'uso dello stop pin e la zona spessori che non hanno continuità con la piega.

Ciao, scusami, sono totlamente ignorante su altre marche/modelli che non siano i miei, mi domandavo come fanno gli altri senza stop pin con le tubazioni di oggi ad impedire che la forcella batta contro il tubo obliquo in caso di rotazione improvvisa del manubrio, tipo in caso di caduta?
E' solo curiosità.
Se il fine corsa in questione è quello che ho capito ho già provveduto a maltrattarlo nel 3D della mia biciletta.
Se invece fosse un'altra cosa abbiate pietà.:mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Zugnajima#11

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.616
583
Visita sito
Bici
....
Ciao, scusami, sono totlamente ignorante su altre marche/modelli che non siano i miei, mi domandavo come fanno gli altri senza stop pin con le tubazioni di oggi ad impedire che la forcella batta contro il tubo obliquo in caso di rotazione improvvisa del manubrio, tipo in caso di caduta?
E' solo curiosità.
Se il fine corsa in questione è quello che ho capito ho già provveduto a maltrattarlo nel 3D della mia biciletta.
Se invece fosse un'altra cosa abbiate pietà.:mrgreen:

ciao Paolo.. è quello che hai tu.. a detta anche del mio negoziante.. non serve a molto in quanto in caso di caduta è la prima cosa che salta.
Per altro la sua utilità non è quella di prevenire il tubo orizzontale in caso di urto ma di evitare di superare una data rotazione dei cavi idraulici..

Saluti, Maxx
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
ciao Paolo.. è quello che hai tu.. a detta anche del mio negoziante.. non serve a molto in quanto in caso di caduta è la prima cosa che salta.
Per altro la sua utilità non è quella di prevenire il tubo orizzontale in caso di urto ma di evitare di superare una data rotazione dei cavi idraulici..

Saluti, Maxx

Uhm, in realtà non mi è ben chiara questa cosa.
Dimostrando per assurdo, se il fine corsa non ci fosse la forcella andrebbe a sbattere contro il tubo obliquo rovinandolo, cosa che infatti è accaduta nel mio caso.
Tale guasto non ha però provocato alcun danno alle tubazioni dei freni.
Da ciò dedurrei che la funzione non possa essere quella di salvaguardare le tubazioni in quanto in assenza del presidio alle tubazioni non accade nulla ugualmente.
Non che sia importante, è solo per capire, anche perché quello che accade in realtà è anche peggio oltretutto.
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.270
2.364
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
concordo con te Fabio. Inutile girarci intorno. Emonda è una gran bella bici PERO' la zona sterzo è poco curata.
Dico di più. Fantastica come tubazioni, ideale nell'MC con il T47 perchè da spazio a qualsiasi tipo di guarnitura. Spettacolari le nuove RSL37.
Insomma lo studio a mio giudizio c'è...

Caspita si sono persi su 2 cose: instradamento cavi nella forcella tramite un anello che obbliga all'uso dello stop pin e la zona spessori che non hanno continuità con la piega. Detto questo se le geometrie sono compatibili con il proprio posizionamento, pochi spessori possono rendere nullo il problema estetico. Diciamola tutta, se gli spessori da applicare sono oltre 1,5cm (1 spessori "grande")... allora son cavoli... della serie... rimane in negozio... altrimenti... gran bel mezzo...

PS: Giant sulla SL0 offre solo ruote tubeless con copertoni proprietari ( folli!!! ), Trek ha la zona sterzo orrida... vediamo dove peccherà Specy... poi tiriamo le somme per il mezzo 2021...o-o

Saluti, Massimo.

ciao Massimo! Sono pienamente d’accordo su tutto quello che hai scritto. Anche io reputo questa nuova emonda una bella bici e diversa dalla precedente, ma cavolo, cosa gli costava curare un po’ di più la zona sterzo? come se avessero fretta di tornare a casa per cena e hanno preso i primi spessori che avevano sotto mano :))):

detto questo, a mio modestissimo gusto personale, per come sono fatti gli spessori anche 1cm è troppo su quella bici. Fossero della stessa forma il discorso cambiava.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
ciao Massimo! Sono pienamente d’accordo su tutto quello che hai scritto. Anche io reputo questa nuova emonda una bella bici e diversa dalla precedente, ma cavolo, cosa gli costava curare un po’ di più la zona sterzo? come se avessero fretta di tornare a casa per cena e hanno preso i primi spessori che avevano sotto mano :))):

detto questo, a mio modestissimo gusto personale, per come sono fatti gli spessori anche 1cm è troppo su quella bici. Fossero della stessa forma il discorso cambiava.

i gusti sono gusti, a me invece non dispiace perché rende meno massiccia la zona spessori-piega integrata.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
ciao Massimo! Sono pienamente d’accordo su tutto quello che hai scritto. Anche io reputo questa nuova emonda una bella bici e diversa dalla precedente, ma cavolo, cosa gli costava curare un po’ di più la zona sterzo? come se avessero fretta di tornare a casa per cena e hanno preso i primi spessori che avevano sotto mano :))):

detto questo, a mio modestissimo gusto personale, per come sono fatti gli spessori anche 1cm è troppo su quella bici. Fossero della stessa forma il discorso cambiava.
CaroTabione ciao leggo delle critiche alla zona sterzo della emonda SLR che non riesco proprio a vederle perché trovo quella zona sterzo curatissima con scelte ben precise e mirate, come trovo anche il resto della bdc esteticamente riuscita e filante avendo per ora visto da vicino la sola versione di emonda SL, la SLR dovrebbe essere consegnata almeno qui in Campania a cavallo dei primi di agosto secondo le informazioni ricevute
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
CaroTabione ciao leggo delle critiche alla zona sterzo della emonda SLR che non riesco proprio a vederle perché trovo quella zona sterzo curatissima con scelte ben precise e mirate, come trovo anche il resto della bdc esteticamente riuscita e filante avendo per ora visto da vicino la sola versione di emonda SL, la SLR dovrebbe essere consegnata almeno qui in Campania a cavallo dei primi di agosto secondo le informazioni ricevute

si sta discutendo su torrette di sommergibili più o meno accentuante o più o meno raccordate, ma sempre torrentte si sommergibili sono questo è il trend c’è poco da fare.
L’unica cosa ed avere la possibilità di mettere pochi spessori così che il tutto si mitighi un po’ ...il resto è solo un pourparler
 
  • Wow
Reactions: Don Perigon

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
si sta discutendo su torrette di sommergibili più o meno accentuante o più o meno raccordate, ma sempre torrentte si sommergibili sono questo è il trend c’è poco da fare.
L’unica cosa ed avere la possibilità di mettere pochi spessori così che il tutto si mitighi un po’ ...il resto è solo un pourparler

Torrette?
Che torrette? :))):

Madone 9.jpg
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.270
2.364
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
CaroTabione ciao leggo delle critiche alla zona sterzo della emonda SLR che non riesco proprio a vederle perché trovo quella zona sterzo curatissima con scelte ben precise e mirate, come trovo anche il resto della bdc esteticamente riuscita e filante avendo per ora visto da vicino la sola versione di emonda SL, la SLR dovrebbe essere consegnata almeno qui in Campania a cavallo dei primi di agosto secondo le informazioni ricevute

ciao Don! se non le vedi bene mi sa che è giunta l’ora di cambiare gli occhiali...guarda meglio :))):
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.616
583
Visita sito
Bici
....
Uhm, in realtà non mi è ben chiara questa cosa.
Dimostrando per assurdo, se il fine corsa non ci fosse la forcella andrebbe a sbattere contro il tubo obliquo rovinandolo, cosa che infatti è accaduta nel mio caso.
Tale guasto non ha però provocato alcun danno alle tubazioni dei freni.
Da ciò dedurrei che la funzione non possa essere quella di salvaguardare le tubazioni in quanto in assenza del presidio alle tubazioni non accade nulla ugualmente.
Non che sia importante, è solo per capire, anche perché quello che accade in realtà è anche peggio oltretutto.

io credo sia un "problema" della madone il fatto che la forcella possa cocciare contro l'obliquo in caso di rottura dello stop pin. Forse la conformazione aero della forcella e del obliquo favoriscono questo fenomeno... non è scontato che questo accada con altri telai, in primis su emonda...

Poi sono d'accordo con te che questi aspetti sono impercettibili e la stragrande maggioranza del "popolo ciclistico" manco li considera...
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.616
583
Visita sito
Bici
....
ciao Massimo! Sono pienamente d’accordo su tutto quello che hai scritto. Anche io reputo questa nuova emonda una bella bici e diversa dalla precedente, ma cavolo, cosa gli costava curare un po’ di più la zona sterzo? come se avessero fretta di tornare a casa per cena e hanno preso i primi spessori che avevano sotto mano :))):

detto questo, a mio modestissimo gusto personale, per come sono fatti gli spessori anche 1cm è troppo su quella bici. Fossero della stessa forma il discorso cambiava.

.. ho il sentore, e lo ha percepito pure mia moglie con un po' di stupore conoscendo il mio attaccamento..., che in casa entrerà altro marchio... vediamo...
 
  • Mi piace
Reactions: bruno76
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.