un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.011
2.512
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
io avevo già una trek, che ancora cammina e mi ha dato tante soddisfazioni. Mai un problema.
Sulla nuova diciamo che parecchie le ho scoperte dopo, io se devo dire una cosa la dico, non sono un fedele col paraocchi.
Col tempo sono anche diventato più esigente, e tanto più è il prezzo tanto più sono esigente.
la ricomprerei una emonda? boh, forse no. sui dettagli di cui tanto si vantano la trek non è più quella di 10 anni fa.
comunque alla fine della trek completa ho mantenuto solo il telaio, che è l'unica cosa che per me ha un po' di valore. tutta la farcitura bontrager l'ho venduta o sostituita. ed era già programmato cosi. In una bici da 6k mi avrebbe fatto venire il mal di pancia.
Ognuno ha la "sua" Trek da cui ha tante soddisfazioni, si vede che questa emonda non era per te difatti come puoi vedere io anche avendo posseduto una belva di madone 7.9 non ho comprato emonda attuale perché dopo averla provata più volte non s'addiceva a me invece ho comprato come ben sai la "mia" bdc, la madone RSL, tra un mese sarà presentata la emonda 2021 chissà se il mio sivende riuscirà a "convincermi" all'acquisto altrimenti mi orienterò sulla madone 2022 oggi solo con Trek trovo veri contenuti, bdc che vengono dal futuro, ora Trek mi ha talmente viziato non comprerò mai più bdc con cavi a vista, invece Tu @ longjnes sei molto conservativo preferisci bici si in carbonio però semplici forse anche col passaggio dei cavi esterni al telaio

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.738
6.331
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Comunque credo che i pro e i contro di un qualsiasi prodotto lo si percepisca non con la semplice visione, che magari è attrattiva iniziale, ma solo possedendo e utilizzando un prodotto si possano valutare le caratteristiche, i difetti e/o pregi.

Sicuramente, spesso neanche un test di mezza giornata può essere sufficiente a notare certi difetti.
Verniciatura scadente e alcuni dettagli della serie sterzo però si possono notare anche a bici ferma in negozio.

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.103
164
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
La mia molto di più.
per me sono dettagli, comunque sulla sede dei cuscinetti sterzo trek che erano un po' tirati via mi ero gia espresso. Tra l'altro trek adotta lo standard da 51 che nessuno utilizza, quando sarebbe meglio usare una sede da 52 che garantisce un appoggio quasi doppio e molta più precisione di istallazione. ma alla trek devono sempre distinguersi dal gregge sugli standard.
Nella Giant entra appena un foglio di carta e la tolleranza e' molto più fine.

forse anche il bianco lo fa risaltare di più, ma se te mi dici che nella tua è anche più ampio sto tranquillo, l unica cosa che mi lascia un po’ perplesso è che a lungo andare dentro possa entrare parecchio sporco e rovinare prima il cuscinetto.

antonio.biker

Gregario
24 Ottobre 2008
625
232
Abruzzo
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Sicuramente, spesso neanche un test di mezza giornata può essere sufficiente a notare certi difetti.
Verniciatura scadente e alcuni dettagli della serie sterzo però si possono notare anche a bici ferma in negozio.
Si giusto, comunque possono sfuggire piccolezze che messe insieme possono o no soddisfarti .
Io posseggo Emonda Slr8 , francamente per il marchio , pubblicita e altro pensavo meglio, personalmente oggi difficilmente la riacquisterei.
Mentre la MadoneSlr 8 , considerando che non è prettamente multifunzionale, mi è piaciuta molto e la riprenderei.
Cioe il marchio e’ relativo : fra le due , a parte le differenze di guida e prestazionali , ci sono tante “ piccolezze “ che nel tempo noti e possono piacerti o no , in fondo siamo cicloamatori.

• Mi piace
Reactions: PKMic and AXA

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.602
9.596
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
forse anche il bianco lo fa risaltare di più, ma se te mi dici che nella tua è anche più ampio sto tranquillo, l unica cosa che mi lascia un po’ perplesso è che a lungo andare dentro possa entrare parecchio sporco e rovinare prima il cuscinetto.
Nella mia si vede il cuscinetto.

Allegati

• 20200501_124534.jpg
    20200501_124534.jpg
    122,9 KB · Visite: 89

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.738
6.331
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR

Anche nella mia lo spazio è simile se non superiore. In ogni caso mai avuto problemi con il cuscinetto.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.602
9.596
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ognuno ha la "sua" Trek da cui ha tante soddisfazioni, si vede che questa emonda non era per te difatti come puoi vedere io anche avendo posseduto una belva di madone 7.9 non ho comprato emonda attuale perché dopo averla provata più volte non s'addiceva a me invece ho comprato come ben sai la "mia" bdc, la madone RSL, tra un mese sarà presentata la emonda 2021 chissà se il mio sivende riuscirà a "convincermi" all'acquisto altrimenti mi orienterò sulla madone 2022 oggi solo con Trek trovo veri contenuti, bdc che vengono dal futuro, ora Trek mi ha talmente viziato non comprerò mai più bdc con cavi a vista, invece Tu @ longjnes sei molto conservativo preferisci bici si in carbonio però semplici forse anche col passaggio dei cavi esterni al telaio
il passaggio cavo interno non mi appassiona molto. Per me potrebbero essere anche come nella vecchia trek madone a vista sotto l'obliquo(solo il cavo). Pensa che dove termina la guaina e iniziava il cavo nudo avevo una levetta con 5-6 scatti, peso irrisorio, che consentiva la regolazione del trim sia anteriore che posteriore molto più agevolmente rispetto alle rotelle di ora. Utilissimo per intercambiare ruote. Per te che sei elettrico sono bestemmie lo so. però con il gruppo 9000 2x11 e quel sistema, 7-8 anni fa ci ho fatto andare una guarnitura tripla 30-39-52. Con una semplice rotazione del trim passavo da 39/30x12-28 a 52/39x12-28.
ci ho portato a termine diverse gf alpine e avevo rapporti molto molto ravvicinati e per tutte le pendenze.

• Mi piace
Reactions: PKMic

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.602
9.596
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Anche nella mia lo spazio è simile se non superiore. In ogni caso mai avuto problemi con il cuscinetto.
il cuscinetto in se non ha problemi,
è un cuscinetto 40/51 36°-45 x 6,5
significa 40mm interno, 51mm esterno, 6,5 mm altezza, 45° l'inclinazione dello svaso interno inferiore sul cono forcella e 36° l'inclinazione sullo svago superiore che poggia a telaio.
essendo comunque un cuscinetto minimal sia in larghezza che altezza lo svaso sulla parte di cuscinetto telaio è appena abbozzato.
Normalmente nelle serie 1,5 pollici si usa una sede da 52. quel mm permette di fare lo svaso a 36° che appoggia sul telaio molto più ampio e avere molta più superficie di appoggio, e permette di ridurre i margini di accoppiamento e tolleranze.
non è comunque un difetto, avranno voluto risparmiare 1gr di cuscinetto e 5gr di spessore telaio.

• Mi piace
Reactions: PKMic
13 Novembre 2017
153
214
Visita sito
Bici
trek
il cuscinetto in se non ha problemi,
è un cuscinetto 40/51 36°-45 x 6,5
significa 40mm interno, 51mm esterno, 6,5 mm altezza, 45° l'inclinazione dello svaso interno inferiore sul cono forcella e 36° l'inclinazione sullo svago superiore che poggia a telaio.
essendo comunque un cuscinetto minimal sia in larghezza che altezza lo svaso sulla parte di cuscinetto telaio è appena abbozzato.
Normalmente nelle serie 1,5 pollici si usa una sede da 52. quel mm permette di fare lo svaso a 36° che appoggia sul telaio molto più ampio e avere molta più superficie di appoggio, e permette di ridurre i margini di accoppiamento e tolleranze.
non è comunque un difetto, avranno voluto risparmiare 1gr di cuscinetto e 5gr di spessore telaio.
Ussignur ma voi le vivisezionate le bici. In 40 anni che vado in bici non sapevo di queste misure mi sono fermato al telaio in quadro et similia :hail: :hail: :hail:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.602
9.596
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ussignur ma voi le vivisezionate le bici. In 40 anni che vado in bici non sapevo di queste misure mi sono fermato al telaio in quadro et similia :hail: :hail: :hail:
ahahaha si, visto che hai fatto l'assist... le misure le ho scoperte perché avevo ordinato un cuscinetto ibrido piu leggero, che però appunto era da 52. così solo alla sostituzione mi sono accorto che non andava . Quello superiore invece l'ho sostituito felicemente. risparmiando 8gr :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx , mentre ibridi da 51 non ne esistono.

Ugo92

Novellino
30 Agosto 2014
5
0
Visita sito
Bici
cannondale
Sulla Emonda SL 2021 cosa sappiamo ad oggi?
Ho trovato in sconto una Sl6 disc pro 2020 a 2600 euro nuova da dealer Trek.
Mi conviene aspettare il modello 2021?

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.738
6.331
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR

Si ti conviene aspettare e se proprio il nuovo modello non ti convince la SL6 del 2020 la pagherai sicuramente meno dei 2600€ attuali.

• Mi piace
Reactions: Ugo92

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

abbiamo già detto quasi tutto, stiamo aspettando la presentazione ufficiale, che dovrebbe essere tra maggio e giugno, dove sapremo il prezzo di vendita.

• Mi piace
Reactions: Ugo92

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.602
9.596
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Questo non si puo' certo dire che sia una raccordo tra cannotto e forcella di precisione eccelsa...
Un lavoro di bassa qualità.
infatti la penso come te. le finiture emonda in generale non mi sembrano all'altezza del prezzo. Sono ne più ne meno al livello di altri marchi meno blasonati.
Volevo un telaio leggero e l'ho preso. Capisco che chi guarda ai dettagli possa storcere il naso.2 mm sotto il telaio a me nn danno fastidio, mi ha colpito piu il livello della ferramenta del kit telaio, tutta acciaio.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.602
9.596
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Mi sembra normale, questa è una foto presa dal sito della trek dove si intravede il cuscinetto inferiore della serie sterzo.
Vedi l'allegato 201239
Appunto, la parte di cuscinetto che si vede è solidale con il telaio. Fare la serie sterzo a scomparsa integrata richiede fare la sede sul telaio profonda almeno quanto l'altezza del cuscinetto. Sono dettagli che appaiono subito evidenti a chi ci fa caso.
Questa è la giant tcr si, non che abbia un profilo di raccordatura riuscitissimo ma la lavorazione è al decimo di mm. entra un foglio di carta

Allegati

• 20200501_130004.jpg
    20200501_130004.jpg
    186,3 KB · Visite: 72

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
infatti la penso come te. le finiture emonda in generale non mi sembrano all'altezza del prezzo. Sono ne più ne meno al livello di altri marchi meno blasonati.
Volevo un telaio leggero e l'ho preso. Capisco che chi guarda ai dettagli possa storcere il naso.2 mm sotto il telaio a me nn danno fastidio, mi ha colpito piu il livello della ferramenta del kit telaio, tutta acciaio.

3AA6938E-1E31-4879-8D01-C7295D15A872.png

scusa ma perché continui a dire stupidate ...questo è il 3vr , idem sul costosissimo c64, della famosa Colnago a tuo dire una delle poche aziende con finiture e cura dei particolari top ...ma dove??? Zona cuscinetto inferire paro paro alla trek, anzi forse pure peggio ci entra un dito :-x Anzi un ditino entra pure tra il cuscinetto superiore ed il cane creek bella cumpa

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boltex
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.