Se provate il tubeless non tornate più indietro sempre che vi piaccia la prestazione pura. Ormai il tubeless rappresenta il domani della bdc
Quoto Don nella sostanza (preferenza del tubeless)! Sulla base di oltre 7 anni di esperienza con i tubeless e avendo usato in precedenza svariati tipi di copertoncini per lo più top di gamma con camere in butile e anche in
lattice. Sui tubolari non posso esprimermi perchè onestamente non ne ho mai usati (e non ne userò mai, ma per motivi che non centrano con la loro resa in generale).
E avendo comunque il massimo rispetto delle opinioni opposte, mi auguro solo che siano espresse basandosi a loro volta su una "adeguata esperienza diretta" con le coperture tubeless su bdc.
Sul fattore prestazioni non azzardo giudizi su scorevvolezza e quant'altro, dico solo che quando nel 2009 sono passato dai Conti Gran Prix 4000s agli hutchinson fusion 2 (i primi e anche i peggiori tra i tubeless che ho utilizzato), non mi è sembrato affatto che questi ultimi fossero meno prestazionali, ad eccezione a dirla tutta di una minor tenuta sul bagnato, ma ripeto che si tratta di uno dei primi tubeless per bdc usciti sul mercato europeo (che non a caso Don ha definito simpaticamente "primordiali").
Aggiungo però il fattore sicurezza, che è stato il motivo principale del mio passaggio al tubeless. Mi è capitato di forare l'anteriore (quella volta montavo
schwalbe one) in discesa mentre ero oltre i 60 kmh, dopo essermene accorto ho potuto fermarmi, rallentando con la massima calma, molto più avanti, tanto che nel frattempo il lattice aveva già riparato il foro e ho dovuto solo rabboccare la pressione che era scesa di circa 2/3 bar (se avessi avuto copertoncino con camera non so come mi sarebbe andata...). Più di una volta poi mi è capitato di bucare e terminare il giro (anche a 20/30 km da casa) senza nemmeno fermarmi a gonfiare.
Sul fattore comfort poi basti considerare che con dei tubeless da 25 si può viaggiare tranquillamente tra i 5,5 e i 6,5 bar senza compromettere le prestazioni offerte dalla copertura.
Certamente se un domani dovessero ritirare tutti i tubeless dal mercato, un bel power comp oppure un bel veloflex con camera in lattice non me lo toglie nessuno