un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
bicimix difatti sul madone o sul domane non monterei sram, bensì shimano come guarnitura o-o o-o per il MC Trek

Shimano è partner storica di trek quindi è normale che il bb90 gli si adatti alla perfezione, però questo non significa che sram è campagnolo siano precluse !!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.053
2.536
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Shimano è partner storica di trek quindi è normale che il bb90 gli si adatti alla perfezione, però questo non significa che sram è campagnolo siano precluse !!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bicimix uno che compra il top di gamma non può adattarci sopra una guarnitura, sarebbe un controsenso. Nessuna preclusione, io ero stato tentato da sram ma poi non volli adattare e decisi per shimano come avevano fatto i miei compagni di scuderia o-o o-o
Altrimenti rotor 3D non ci son alternative

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
bicimix uno che compra il top di gamma non può adattarci sopra una guarnitura, sarebbe un controsenso. Nessuna preclusione, io ero stato tentato da sram ma poi non volli adattare e decisi per shimano come avevano fatto i miei compagni di scuderia o-o o-o
Altrimenti rotor 3D non ci son alternative
scusa don
non mi sembra di aver letto nessunissimo problema sulle guarniture sram
cosa vuoi che sia un adattatore se ben studiato
difatti trek lo propone come gruppo di primo montaggio

vogliamo parlare dei cuscinetti montati con shimano che dopo pochissimi km erano da buttare??
o-oo-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
al di là dell'adattatore 22-24mm, qualcuno conferma che per montare guarniture SRAM su movimento centrale BB90 servono spessori (a prescindere dal power meter)?

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.053
2.536
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
scusa don
non mi sembra di aver letto nessunissimo problema sulle guarniture sram
cosa vuoi che sia un adattatore se ben studiato
difatti trek lo propone come gruppo di primo montaggio

vogliamo parlare dei cuscinetti montati con shimano che dopo pochissimi km erano da buttare??
o-oo-o
A proposito dei cuscinetti lato pedivella della mia madone 7.9 che mi fu consegnata a maggio 2014 non ho avuto ancora problemi,:mrgreen: hai fatto bene a ricordarmeli perché così ora ingrasserò il MC :eek: grazie per avermelo ricordato sarabeppe o-o o-o o-o

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.807
1.056
alba
Visita sito
Ho contatto power2max esponendogli il problema e mandado loro foto di tutto (bici montata, pedivella montata, problema graffio,ecc..) affinchè siano a conoscenza del problema, perchè effettivamente esiste il problema al di là di eventali errori di montaggio come si possono pensare(che non ci sono).
Mi hanno risposto,vedrò come si evolvano le cose. Io mi sono dato disponibile a fornire tutto il materiale possibile e di cercare una soluzione, in quanto da ingegnere meccanico qualcosa dovrei capire, ed anche per loro è utile visto che attualmente hanno un powermeter che non si può montare su un emonda con una pedivella sram.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.053
2.536
Visita sito
Bici
Ho contatto power2max esponendogli il problema e mandado loro foto di tutto (bici montata, pedivella montata, problema graffio,ecc..) affinchè siano a conoscenza del problema, perchè effettivamente esiste il problema al di là di eventali errori di montaggio come si possono pensare(che non ci sono).
Mi hanno risposto,vedrò come si evolvano le cose. Io mi sono dato disponibile a fornire tutto il materiale possibile e di cercare una soluzione, in quanto da ingegnere meccanico qualcosa dovrei capire, ed anche per loro è utile visto che attualmente hanno un powermeter che non si può montare su un emonda con una pedivella sram.
o-o o-o quoto

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Certo sarà dura fare un modello che sposti l'attenzione da emonda

Non so quanto possa, questa soluzione, rendere appetibile un modello sulla carta racing senza compromessi
Il domane koppenberg o classic edition, insomma quello che usa Cancellara, è la bici più racing che trek produce.

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Scusa ma ... hai verificato montando l'altra guarnitura che hai, dove cade la corona grande rispetto alla gabbia del deragliatore?
Se per caso, quella che struscia risultasse piu' in dentro e' evidente che serva uno spessore.
Se invece cadesse nella stessa posizione, comunque sia ti tocca uno spessore, perche' per aggirare l'evenutale incompatibilita' non c'e' altro modo.
Nel caso, un'eventuale spostamento in fuori di 0,5mm creerebbe un'asimmetria impercettibile (sempre che non si possa spostare in fuori di altrettanto l'altro lato).

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.807
1.056
alba
Visita sito
Scusa ma ... hai verificato montando l'altra guarnitura che hai, dove cade la corona grande rispetto alla gabbia del deragliatore?
Se per caso, quella che struscia risultasse piu' in dentro e' evidente che serva uno spessore.
Se invece cadesse nella stessa posizione, comunque sia ti tocca uno spessore, perche' per aggirare l'evenutale incompatibilita' non c'e' altro modo.
Nel caso, un'eventuale spostamento in fuori di 0,5mm creerebbe un'asimmetria impercettibile (sempre che non si possa spostare in fuori di altrettanto l'altro lato).
Il problema non è la pedivella o altro...è il misuratore di potenza che,abbinato alla pedivella sram, non ci sta sul telaio perchè va a toccare.
La guarnitura sram è composta da spider+pedivella.
Ho rimesso lo spider originale con le sue corone e chiaramente tutto funziona come al solito.
Pe montare quell P2max con quella pedivella e su quel telaio non servono spessori da 0.5 o altro, perchè tocca per ben di più di 0.5mm... per me è incompatibile.
Poi basta che vedete come è fatta una pedivella sram ed il p2max e si capisce subito come si montano

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Il problema non è la pedivella o altro...è il misuratore di potenza che,abbinato alla pedivella sram, non ci sta sul telaio perchè va a toccare.
Ho rimesso lo spider originale con le sue corone e chiaramente tutto funziona come al solito.
Pe montare quell P2max con quella pedivella e su quel telaio non servono spessori da 0.5 o altro, perchè tocca per ben di più di 0.5mm... per me è incompatibile.
Poi basta che vedete come è fatta una pedivella sram ed il p2max e si capisce subito come si montano
Ho capito che a strusciare e' stato il misuratore di potenza ma, guardando i segni ho anche dedotto che bastasse allontanare di poco il p2max per risolvere.
0,5mm non sono pochi, a meno che la profondita dei segni lasciati sia superiore ma, nel caso immagino che l'effetto frenante dovuto all'attrito fosse veramente elevato.

Comunque sia, qualcosa (pedivella o spider) va in battuta contro la ralla interna del cuscinetto del MC e quindi riesco solo ad immaginare che aumentando la distanza di pedivella e (quindi) spider dal cuscinetto, possa risolvere.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Il domane koppenberg o classic edition, insomma quello che usa Cancellara, è la bici più racing che trek produce.

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk

Condivido ma domane, in tutte le sue declinazioni, non è percepita come racing dagli utenti trek che hanno come parametro solo peso e "spartanità"

Un sistema come l'isospeed nella testa delle gente è un ammortizzatore per chi fa strade bianche/pave (nessuno o quasi) o per chi vuole una bici comoda e quindi "non racing"

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

Mi pare di capire che lo spider originale abbia un disegno completamente diverso dal p2max in termini di ingombro

Ma il posizionamento delle corone rispetto al deragliatore (distanza dalla gabbia a pari rapporto) è il medesimo?

Nel caso di rotor, come si vede dalla foto che ho postato, il p2max rimane esterno rispetto alla corona più piccola, la parte più vicina al telaio, al di là della battuta del perno ovviamente, sono le viti della corona interna

La guarnitura differisce comunque rispetto alla DA 7900 in quanto questa è concava nella parte intorno al perno mentre, come detto, la 3D con misuratore è praticamente piatta

Spero che questa concavità non sia essenziale al buon funzionamento della trasmissione

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.807
1.056
alba
Visita sito
Mi pare di capire che lo spider originale abbia un disegno completamente diverso dal p2max in termini di ingombro

Ma il posizionamento delle corone rispetto al deragliatore (distanza dalla gabbia a pari rapporto) è il medesimo?

Nel caso di rotor, come si vede dalla foto che ho postato, il p2max rimane esterno rispetto alla corona più piccola, la parte più vicina al telaio, al di là della battuta del perno ovviamente, sono le viti della corona interna

La guarnitura differisce comunque rispetto alla DA 7900 in quanto questa è concava nella parte intorno al perno mentre, come detto, la 3D con misuratore è praticamente piatta

Spero che questa concavità non sia essenziale al buon funzionamento della trasmissione
si il posizionamento delle corone è quasi il medesimo,roba da nulla, perchè il p2max è spesso come lo spider orignale,mentre la differenza è che il p2max per sram sborda verso il telaio rispetto alla corona piccola, ed il problema è che fa tipo un cuffia che va a grattare il telaio.
Si lo spider originale sram è completamente diverso dal p2max

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
si il posizionamento delle corone è quasi il medesimo,roba da nulla, perchè il p2max è spesso come lo spider orignale,mentre la differenza è che il p2max per sram sborda verso il telaio rispetto alla corona piccola, ed il problema è che fa tipo un cuffia che va a grattare il telaio.
Si lo spider originale sram è completamente diverso dal p2max

Certo che è veramente una stronzata una progettazione simile

Quindi il sensore va ad avvolgere e "mangiarsi" di fatto il gradino del mc sul telaio?!

Assurdo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.