Vabbé ... Se la paragoni al madone ... non vale però [emoji41]
be' lasciando da parte telaio in acciaio o in carbonio ma con disegno tubi tipo bici acciaio (es. colnago c40-c50), tutti i telai da me posseduti avevano un disegno dell'obliquo e snodo mc decisamente più aero... penso al King 3 che aveva un disegno dell'obliquo "a testa di cobra", alla R3 che pur avendo un tubo monolitico era profilato, idem per il 6.9ssl
qui il target era ottenere massima rigidità mc contenendo il peso e quindi spessore tubi minimo massimizzando la sezione e mettendo materiale solo dove serve... scatola, obliquo e carro; il resto solo per tenere insieme la bici e reggere il peso dell'atleta
come ho scritto in un post precedente, con il 7s se montavo un attacco in carbonio invece che in alu, nel fuorisella si avvertivano flessioni non indifferenti... con emonda alu o carbonio lo sterzo non flette di un micron e non certo per il tubo sterzo microscopico (anche qui decisamente sottodimensionato rispetto al madone) ma proprio per l'obliquo che rende solidissimo tutto l'avantreno compreso lo sterzo
diciamo che il segreto di emonda è, a mio avviso, nell'obliquo iperdimensionato (dettaglio che non si nota guardando la bici di profilo che addirittura pare esile).
altri tubi sono ben strutturati ma costruiti al risparmio assoluto di peso: come detto da più persone se si prende la bici in spalla (tipo ciclocross) e si tiene l'orizzontale con la mano si avvertono flessioni del carbonio che si comprime in maniera avvertibile tenendolo tra pollice ed indice
Non so ...io con l'émonda nel complesso mi sento ancora più veloce in discesa, anche se riconosco che dal punto di vista penetrazione aero il madone ha quel quid in più !!!
Inviato dal mio
iPhone utilizzando Tapatalk
io con emonda mi sento sicuro ma i tempi che facevo in discesa con madone sono lontanissimi