Utilizzo del Powermeter impressioni sugli allenamenti , gare, uscite ecc.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Ciao ragazzi,
premetto che non ho ancora un PM, ma vorrei comunque un vostro parere su questi 2 dati ricavati indirettamente tramite due mie uscite, vorrei sapere semplicemente se possono cooesistere e quindi ritenere "attendibili" e possibili ;nonzo%, qualsiasi vostro giudizio anche qualitativo mi potrebbe aiutare.

Salita 1: (Baremone da Anfo (BS) ) (salita costante, l'ho effettuata in progressione)
10.9Km 9,3% medio D+ 1017 , Tempo: 58'06" VAM 1050 ..contando che sono 65,5Kg con bici di peso 8,6Kg mi uscirebbe più o meno Watt 227,1 = (sempre piu o meno) 3,4 w/Kg per 58'.

Salita 2: (SantEusebio da Vallio (BS) (Salita costante, l'ho presa leggermente forte, nel emzzo ho un pochino sofferto e poi terminata increscendo a tutta)
4,6Km 6,26% medio D+ 288 ,Tempo: 16'53" VAM 1023 ...teorici Watt 238,22 = 3,6 w/kg per 17'.

3,4 per +- 60' e 3,6 per +- 20'? ;nonzo%
(In entrambe le occasioni mi snetivo abbastanza bene, forse nella salita 1 al mio top)

Grazie.

Cosi' a spanne salire x un'ora intorno ai 1100 3,4 non bastano anche se quel 9,3 medio mi lascia qualche minimo dubbio di NON avere ragione ... o-o

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ciao ragazzi,
premetto che non ho ancora un PM, ma vorrei comunque un vostro parere su questi 2 dati ricavati indirettamente tramite due mie uscite, vorrei sapere semplicemente se possono cooesistere e quindi ritenere "attendibili" e possibili ;nonzo%, qualsiasi vostro giudizio anche qualitativo mi potrebbe aiutare.

Salita 1: (Baremone da Anfo (BS) ) (salita costante, l'ho effettuata in progressione)
10.9Km 9,3% medio D+ 1017 , Tempo: 58'06" VAM 1050 ..contando che sono 65,5Kg con bici di peso 8,6Kg mi uscirebbe più o meno Watt 227,1 = (sempre piu o meno) 3,4 w/Kg per 58'.

Salita 2: (SantEusebio da Vallio (BS) (Salita costante, l'ho presa leggermente forte, nel emzzo ho un pochino sofferto e poi terminata increscendo a tutta)
4,6Km 6,26% medio D+ 288 ,Tempo: 16'53" VAM 1023 ...teorici Watt 238,22 = 3,6 w/kg per 17'.

3,4 per +- 60' e 3,6 per +- 20'? ;nonzo%
(In entrambe le occasioni mi snetivo abbastanza bene, forse nella salita 1 al mio top)

Grazie.

abiti in zona eh...la baremone è la mia salita test... cmq quei watt sul baremone così a occhio sembrano un po pochini...anche se è vero che sei molto leggero...ma in fondo se non hai un powermeter sapere se sono di più o di meno non è che ti cambi molto.

ognuno deve lavorare con gli strumenti che ha, non serve a niente "stimare" valori che poi non sono misurabili/verificabili

MatteoL24

Pignone
2 Aprile 2012
200
4
Brescia
Visita sito
Bici
Zaina
abiti in zona eh...la baremone è la mia salita test... cmq quei watt sul baremone così a occhio sembrano un po pochini...anche se è vero che sei molto leggero...ma in fondo se non hai un powermeter sapere se sono di più o di meno non è che ti cambi molto.

ognuno deve lavorare con gli strumenti che ha, non serve a niente "stimare" valori che poi non sono misurabili/verificabili

Sono di Rezzato.. in effetti, troppe approsimazioni ;nonzo% dati delle salite presi da strava, watt calcolati attraverso siti esterni. Di certo ho solo il tempo impiegato ogni volta :)

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Sono di Rezzato.. in effetti, troppe approsimazioni ;nonzo% dati delle salite presi da strava, watt calcolati attraverso siti esterni. Di certo ho solo il tempo impiegato ogni volta :)

penso che a questo punto lavorare su cardio+tempo sia l'opzione migliore.
altrimenti rischi che diventi tutto un rompicapo e di fare peggio anzichè meglio.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
interval training 30''/30''... update :mrgreen:

ho approfondito il tema perche' non ero convinto di come li facevo.. Ho fatto un po' di test e riducendo i watt in on ed aumentandoli in off adesso forse ci siamo.. ho diminuito i blocchi ( 2 al max 3 ) se aumento gli intervalli ( max 10 ) diminuisco i w in on, se ne faccio meno ( minimo 5 ) li aumento . La fase off sempre uguale ma senza scendere da 3,5/4 w/kg o-o

work in progress ;)

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
interval training 30''/30''... update :mrgreen:

ho approfondito il tema perche' non ero convinto di come li facevo.. Ho fatto un po' di test e riducendo i watt in on ed aumentandoli in off adesso forse ci siamo.. ho diminuito i blocchi ( 2 al max 3 ) se aumento gli intervalli ( max 10 ) diminuisco i w in on, se ne faccio meno ( minimo 5 ) li aumento . La fase off sempre uguale ma senza scendere da 3,5/4 w/kg o-o

work in progress ;)
o-o

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ma quando me l'hai detto???:eek:
Guarda, quando faccio VO2MAX faccio 9 serie da 3' / 3'30" a 320 watt e già le trovo di una fatica tremenda. Poi un conto è fare watt in salita, un'altra in pianura e io mi alleno solo in pianura. Ti assicuro che già non so se terrei i 285 in pianura per un'ora.
285 confermo e l'accendo!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

IMHO con quei numeri, se non tieni 285 in pianura x un ora non è perchè non li hai ma perchè in pianura "si molla" inconsciamente, e la media W scende, mentre in salita chiaramente si spinge sempre, perchè appena molli ti fermi e qui di sei portato a spingere sempre
Ma tu con quei numeri ... Altro che 285

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ieri prima uscita col power2max (fantastico).
Considerando che siamo usciti proprio alla buona, fermandoci in salita a farci qualche foto e che c'era un bel tratto di discesa ho ottenuto:
in un'uscita di 1 ora e 58.
Stasera test ftp 2x20" anche se ho il sentore che si piazzi sui 240W...che con i miei 60kg farebbe un 4w/kg con l'obbiettivo di arrivare a marzo 2014 a 300W almeno...i famosi 5w/kg :mrgreen:

EDIT: vedendo un po i vostri feedback...potrebbe essere una buona idea di farmi 20min a tutta in pianura per calcolare l'ftp? perchè poi di salite lunghe non ne avrei...la più lunga vicino a casa mi dura 4 minuti e andando verso fine estate non avrei tempo di "buttare" 30 minuti per arrivare sotto le salite più consistenti

Cioè vorresti passare da 4wkg a 5wkg in un inverno? 25% di upgrade ftp? Alla faccia dell'obiettivo :mrgreen:

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Cioè vorresti passare da 4wkg a 5wkg in un inverno? 25% di upgrade ftp? Alla faccia dell'obiettivo :mrgreen:
Sarà durissima o forse impossibile, ma perchè non provare? :mrgreen:
già un bel 4,5w/kg non sarebbe niente male!

ps: a settembre inizio ad allenarmi con un preparatore...c'è qualche tabella di Coggan che potrei usare per aumentare la forza?

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
a proposito di forza... dopo una vita stamani ho rispolverato Sfr x 45 rpm , prima in salita e poi una parte in pianura , nel mezzo e sul finale c'ho messo un po' di Z3alta a 100 che non guasta mai :mrgreen:

meno noioso di come le ricordavo o-oo-o

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Ieri fatto un po di sfr + un giro con una gamba dx ed uno gamba sx (cavolo è mortale!), lavorare con la potenza è fantastico, riesci a dosare gli sforzi ed i recuperi che è un piacere. :mrgreen: