VAM ideale

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
e poi Piepoli soffre di una grave allergia ai pollini...

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
1600 su salite lunghe, già " ottime " per gli amatori ?
E basta ?
La ritieni così ridotta la distanza tra un ottimo amatore e, come dici te, uno scalatore professionista forte ( 1800 ) ?
Ho qualche dubbio...

credo che di amatori che riescano a fare tutte le salite di una gf a 1600 di vam ce ne sia solo uno....rumsas...e con gli amatori ha ben poco a che fare... i negrini e co. che invece sono più umani credo che gia 1400 medi su gf come maratona pantani siano valori gia molto buoni, da vittoria.
Andate a vedere le vam che fa senna durante le gf, tipo novi è arrivato a 5' dal primo e quindi non credo che abbia fatto delle vam molto diverse dal vincitore...

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
una volta chiesi nelle domande e risposte di mapei quale fosse la potenza rilevata mediamente negli amatori e mi fu risposto intorno ai 260/270w e i piu forti 320/330w,mettiamo pure che uno di 65 kg che fa 330w LT ha 5.07 w/kg poichè in salita sono solo i w/kg che ti fanno andare su e non la buona volontà e poichè i piu forti scalatori se ne stanno oltre i 7w/kg direi che le differenze tra amatori e pro sono abissali ci puo stare che un velocista pro stia quasi allo stesso livello di un forte amatore ma penso siano casi rari metti pure un bestione di 80 kg tra i pro vuoi che non passi i 400W LT?Poi ci sono amatori esiliati ,sospetti,riciclati che hanno piu del pro che del amatore vedi Rumsas ma ci saranno altri casi,quello che e morto di recente non ha detto in un intervista che faceva gare amatoriali e che le vinceva pure(e ti credo)?

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
Piepoli ha ammesso di non aver fatto lo Zoncolan a tutta ma di essere salito in soglia (anzi qualche battito sotto ), ESCLUSI gli ultimi metri, quando è scattato (ricordate? dove a staccato Schleck) dove stando a ciò che lui ha visto sul cardio, ha toccato i 186bpm quando la sua frecuenza cardiaca MASSIMA è di 192.Solo in quel caso è scattato forte andando fuorisoglia, ma non a tutta visto che aveva un margine di 6-7 battiti sul massimo da lui raggiungibile. Per tutti i restanti 10,3km dello Zoncolan Piepoli non ha mai superato la propria soglia anaerobica, cosa che secondo lui è la prassi sulle salite lunghe e dure per evitare di andare fuorigiri e per poter salvare le energie per eventuali scatti nel finale.
Per quanto riguarda Petacchi sullo Zoncolan, io ero su quel giorno a vedere la tappa e devo dire che si vedeva chiaramente che andava su tranquillo e ben aldisotto dei suoi valori di soglia. Considerando che all'attacco della salita era nel gruppo dei migliori, i venti minuti che ha preso in realtà potevano essere molti meno se per assurdo avesse voluto farla al massimo delle sue possibilità. Impressione mia almeno.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito

Si sono daccordo, prof va sempre forte in salita, che sia velocista o no, in genere i velocisti o chi non è in classifica nelle salite dei grandi giri salva la gamba come si dice in gergo.
Uno come Baldato al giro dilettanti in salita arrivava coi primi 10
Petacchi da Junior vinceva gare in salita....

Poi quando si parla questi argomenti si perde il lume e si sparano cifre.
Per dare un esempio concreto ad una Gimondi se uno fa tutte le salite tra 1100-1200 di vam finisce intorno alle 5ore anche sotto,
dipende poi da come va la corsa.

Confondere pere con mele Cronoscalate con gare in linea come una GF di 150-200km non ha senso.

Poi la vam è un dato così poco ogettivo per valutare una prestazione.
E' come dire che è una bella donna perchè ha gli occhi azurri.....
E' un inizio...

cunegoforever

Apprendista Passista
27 Marzo 2007
810
1
roma
Visita sito
Bici
scott addict
riguardo a petacchi....al giro scorso è stato tranquillamente in gruppo in una salita qui vicino casa mia che io reputavo appunto una salita.5 km circa con pendenze anche intorno al 10% di massima. Ovviamente tutti i pro vanno forte anche se sono dei velocisti in salita

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Poi la vam è un dato così poco ogettivo per valutare una prestazione.
E' come dire che è una bella donna perchè ha gli occhi azurri.....
E' un inizio...
Son d'accordo... il numero, in se e per se, non ha molto significato se non in termini puramente statistici... la VAM e le altre misure della prestazione sono molto legate alla situazione in cui vengono ottenute.

Ciò non toglie che un Negrini in gara (e che gara... Oetztaler Radmarathon '07) percorra lo Jaufenpass (15.5 km molto regolari al 7.3%, e quindi molto adatta al calcolo della prestazione media, scollinata dopo circa 162 km di gara e con ancora i 1800 m di dislivello del Rombo da percorrere , quindi presumibilmente non fatta "a tutta") ad una VAM di 1353 m/h... mantenuta su un tempo di circa 50 minuti.
Su una pendenza del 10% a pari potenza stimo una VAM dell'ordine dei 1475-1500 m/h, sempre su tempi dell'ordine di circa 1h. Ipotizzando una singola salita lunga con le caratteristiche giuste penso che possa "tranquillamente" sforare il tetto dei 1600 m/h...

Maethius

via col vento
2 Luglio 2007
1.608
1
50
Genova
Visita sito

Giochiamo al lotto stasera, Ing??

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Pero ,e dopo non insisto piu,consentitemi di dire che mi sembra strano che ci sia tutta sta gente che sta cosi vicino ai pro come vam anche se ogni salita ha una sua storia quando all' unica cronoscalata cui ho partecipato dove c'erano tra i piu fori scalatori amatori le vam erano attorno ai 1500m/h per 12 minuti diciamo 1630m/h su una salita al 7.1% media arrotondando a 12 minuti(che in realta erano di piu)

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017

Il fatto è che 7,1% non è una pendenza terribile.. più la pendenza è bassa, più si sviluppano alte velocità. Più è alta la velocità, più la resistenza del vento diventa importante, quindi cala la VAM.

just my 0,02 €

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Il fatto è che 7,1% non è una pendenza terribile.. più la pendenza è bassa, più si sviluppano alte velocità. Più è alta la velocità, più la resistenza del vento diventa importante, quindi cala la VAM.

just my 0,02 €
Cio non toglie che se la salita fosse stata del 12% l'avrebbero vinta con 1800 di vam che sono tanti ma per 12 minuti e che credo si possano diluire un bel po in un ora

gianni.tendola

Pignone
8 Aprile 2008
148
41
Castelnuovo Magra (Sp)
Visita sito
Salve, la Vam è un parametro che ha molte variabili (pendenza, durata, pressione atmosferica, potenza, tipologia atleta ecc.) per cui va sempre riferita alle stesse condizioni (raffronti fra salite della stessa pendenza e durata, fra tipologia di corridore ecc). Se interessa ho un foglio di calcolo excel che ho elaborato a corredo del manuale che ho scritto "Pedala con il cuore e con la testa" edito da Ediciclo che metto a disposizione di tutti.
Gianni Tendola

oscary2k

Gregario
20 Giugno 2007
644
4
Segrate (MI)
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Liquigas Record 11

decisamente interessante, puoi allegarlo che lo proviamo? grazie

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
Che onore, abbiamo Gianni Tendola nel forum!!!
Complimenti per il libro, l'ho acquistato e devo dire che è veramente molto utile e ben fatto, cosa che ho pure segnalato su questo forum all'interno di un topic dedicato ai libri sul ciclismo.

senna67

Pignone
10 Marzo 2007
279
1
zona valcava
Visita sito
Visto che, immagino, tutti questi numeri sono riferiti ai masculi... UnA buona ciclista invece che VAM potrebbe avere? (Di sicuro non la mia... )

Se ricordo bene, in molte discipline dell'atletica leggera (velocità, mezzofondo e fondo, sino alla maratona) i record femminili sono circa il 10% inferiori a quelli maschili. Penso che in prima approssimazione si possa adottare questo criterio anche per valutare la VAM. Tra l'altro, la prima ondata di mezzofondiste cinesi aveva destato sopetto proprio perchè si erano "pericolosamente" avvicinate ai record maschili (circa al 95%). Poi si è scoperto che era solo sangue di tartaruga .....
Ciao
Francesco

Airone della Murgia

Apprendista Cronoman
20 Gennaio 2008
2.811
8
42
Istanbul
www.giuseppetetro.it
Bici
quante me ne servono

Il suo libro è fantastico ... complimenti !!!

Per me è la Bibbia...l'ho quasi imparato a memoria pagina per pagina...seguendo le tabelle dei prof da lei proposte ho stravolto il mio modo d'allenarmi (l'anno scorso ho ricominciato ad andare in bici e mi allenavo poco e quasi sempre a tutta)...da novembre ad oggi ho seguito fedelmente le sue tabelle (rispetto ai prof ho ridotto solo i Km ma non la qualità degli allenamenti) e ho migliorato le mie prestazioni in una maniera spaventosa...

Se posso approfittare della sua presenza qui vorrei chiederle una cosa...ormai le gare sono iniziate e sto seguento la tabella 14.7 (allenamento periodo agonistico)...devo seguire questa tabella sempre fino alla fine della stagione o devo fare 3 settimane questa tabella + 1 settimana scarico (come ho fatto a gennaio con la tabella della preparazione speciale) o devo seguire un altro ciclo ancora (2+1 o 1+1) ?

La ringrazio anticipatamente per la risposta e le rifaccio i miei complimenti per il suo manuale grazie al quale sono veramente un'altra persona in bici.