Mi era sfuggita questa tua richiesta.
Per non andare completamente fuori tema mi limito ad un confronto con i Veloflex Evo di cui si parla qui.
Sto confrontando i Veloflex Evo da 25 con i Copertoncini
Specialized Turbo Cotton da 26.
Innanzitutto: io peso 63kg.
Percorro molti vallonati e in estate mi stabilisco in montagna quindi salite alpine.
Chilometraggio mensile nella bella stagione 1500-2000, con dislivello positivo compreso fra 20k e 30k, secondo i percorsi.
Del montaggio non parlo visto che uno è un copertoncino e vincerebbe facilissimo.
PESO:
qualche decina di grammi a favore di Veloflex nel complesso.
Le coperture pesano per entrambe circa 240gr. Con i Veloflex si risparmia qualcosa per l'assenza delle camere ma non è questo, a mio parere, il motivo per cui si dovrebbe scegliere il tubeless o meno.
DIMENSIONI:
Veloflex abbastanza stretti, come da misura nominale. Più larghi gli specialized, poco meno di 28mm.
COMFORT:
Veloflex, di sicuro.
Sebbene li utilizzi alla stessa pressione di gonfiaggio (6 bar) è tubeless e si sente.
Con gli Specialized le asperità dell'asfalto vengono restituite in maniera più secca.
A onor del vero va detto che i turbo cotton li uso in prevalenza su
ruote profilo 64 e con un telaio Specialized Venge che è già duretto di suo.
RESISTENZA:
Entrambe se la cavano bene.
Nnessuna delle due si è rovinata particolarmente sul battistrada. Niente tagli o segni profondi.
Il veloflex però ha iniziato a perdere dopo poco il rivestimento nero sui fianchi, fatto solo estetico ma a qualcuno può dar fastidio.
GRIP (**):
Turbo cotton, su questo tema non c'è assolutamente partita, gli specialized sono di un altro pianeta rispetto ai Veloflex.
In tutte le condizioni la tenuta è notevolmente migliore, sul bagnato in particolar modo.
Mi sento in ogni momento più piantato a terra e le velocità di percorrenza in curva confermano le sensazioni. Probabilmente chi è più portato e bravo di me in discesa scenderebbe alla stessa maniera ma per me è così.
DURATA:
Turbo cotton.
Specialized dopo 3000km ancora perfettamente utilizzabili, forse hanno perso un filino della morbidezza superficiale sul battistrada ma niente di drammatico. tenuta in curva ancora ad ottimi livelli. posteriore ancora bello tondo.
Il veloflex che monto al posteriore dopo 2000km per i miei parametri è da cambiare, completamente liscio e piatto al centro.
PREZZO: nettamente a favore dei veloflex.
** : il tema grip è il motivo per cui finiti i Veloflex tornerò al copertoncino con gli Specialized. L'alternativa tubeless sarebbero i Vittoria Corsa Speed che ho avuto in passato e avevano un ottima perfomance in tenuta, salvo poi cedere di schianto ed arrivare allo slittamento in salita appena c'è un po' di umido in strada (sono anche finito a terra...)