Mi aggancio qui per chiedere qualche info, se sono OT ditemelo pure che apro un nuovo thread.
Supponiamo che la mia FTP attuale sia ristagnante, e fino ad ora ho sempre fatto i classici 2 x 20' a L4, quindi appena sotto la FTP. Voi cosa fate in questa situazione?
1) perseverate, perchè comunque i risultati arriveranno;
2) introducete anche (o esclusivamente?) degli allenamenti ad L5, quindi oltre l'FTP;
3) altre?
PS: dimenticavo, la mia attuale FTP è sotto di un 5% rispetto alla mia migliore registrata, quindi qualche margine di miglioramento dovrebbe esserci.
Questo quesito mi dà modo di parlare di un'altra possibile utilizzazione del quadrante di WKO+, ed in genere del software.
L'FTP, indipendentemente da miglioramenti oggettivi della performance, non è uguale durante la stagione.
Alla fine potrebbe anche essere controproducente stare a fare continui test quando il miglioramento può evidenziarsi anche in altro modo.
L'allenamento deve essere a 360°, quindi dovrebbero essere allenate tutte le componenti della prestazione, limitarsi ad un allenamento basato sull'obiettivo di migliorare l'FTP significa anche non tentare di sviluppare le altre componenti. Io sono convinto che l'aumento dell'FTP debba passare necessariamente attraverso un miglioramento complessivo su tutti gli intervalli temporali, variando l'intensità ed il volume in relazione alla stagione, questa è la parte di stagione in cui bisogna lavorare maggiormente sull'anaerobico, e riservare i lavori a +basse intensità in inverno dove si dovrà invece ricercare un maggior volume, questo è l'insegnamento dei migliori allenatori da sempre.
Avere il misuratore di potenza significa anche gestire al meglio tutte le componenti, e lavorare di conseguenza.
Tornando all'FTP, tutti sanno che varia con la stagione, per cui in inverno sarà +bassa, ed in estate dovrebbe raggiungere i massimi, mi è successo anche l'anno scorso dove ho toccato i 340watts sugli 8', valore che in questo momento non è ancora nelle mie possibilità, però nel frattempo ho guadagnato maggiore resistenza sulla ripetizione degli scatti, e sulle potenze medie.
Per cui penso che WKO+ possa essere settato su un valore di FTP fisso, che sia più basso del massimo stagionale o il più alto fa poca differenza, sarebbe cmq meglio un valore intermedio.
Quella che va variata è invece l'FTP sul
Garmin, o su un qualsiasi altro display che faccia riferimento ai livelli di potenza, e questo valore va incrementato gradualmente con il progredire della stagione, per poi essere riportato ai minimi durante l'inverno, naturalmente potrebbe anche essere che il minimo poi sia un pò +alto rispetto alla stagione precedente. In tal modo gli allenamenti basati sui quadranti, pur essendo eseguiti sui medesimi livelli di potenza, saranno via via di maggiore intensità, e di questa maggior intensità si avrà riscontro attraverso l'analisi con WKO+ visto che invece lì il valore di FTP sarà fisso, in questo modo dovrebbe essere +semplice monitorare i progressi di forma durante la stagione.