Continuo a partorire i pensieri, sento nella testa un rumore sordo che mi annienta la voglia di andarci in bici...poi però ci sali e vai e pensi che lo Sport più incredibile del Mondo è il più arduo sotto ogni punto di vista...
E' un miracolo che ne succedano pochi di incidenti...
Andavano ad 80 all'ora e per quanto abili e "responsabili", sono umani ed un errore a quel punto non ti da margini...sbagli e paghi dazio!
Weylandt per di più era uno che la velocità la conosceva, si è distratto, deconcentrato, non si sa, conta meno, ora non c'è più e per quanto sia sconosciuto al grande pubblico lascia una voragine.
A memoria non ricordo un tale sgomento nell'ambiente sportivo,ieri era un'aria appiccicosa che aleggiava a Rapallo, quando Vicioso ha tagliato il traguardo qualcosa non reggeva le
ruote dei corridori...
A me ha toccato vederlo a braccia aperte, gambe disarmate, steso senza vitalità, un corpo spento e consumato come un fiammifero che si spegne e si getta.... Dall'elicottero il massaggio cardiaco ha dato una scossa dentro che non so descrivere, mi ha percosso il brivido che raggela, quello che di solito di pervade dinanzi al terrore...
Mi colpisce cosa sia la vita del corridore, mi colpisce ancora dopo anni che difendo questo Sport, che qualcuno debba imbattersi in queste disgraziate giornate, per comprendere realmente cosa significa fare il corridore...
Si fatica, si fanno sacrifici, si gira il mondo senza vedere i propri figli, le proprie famiglie, si sacrifica una parte della propria vita per sppingere sui pedali, sperando di centrare un successo che possa cambiare le sorti...ma per rincorrere una vittoria si corre a velocità folli, che la Tv non rende l'idea, in Tv non ci dicono cosa siano le biciclette e cosa non si abbia addosso per difendersi dalla follia che si viene a creare nello scendere a tutta una discesa....
Il Ragazzo rappresenta un Mondo che merita rispetto ogni giorno e non quando parerà alla gente: piangiamolo, diamogli risalto, ma non dimentichiamolo con il passare dei giorni, tra mesi si deve ricordare cosa sia il ciclismo e cosa sia dare tutto per uno Sport vero!