ho fatto Forza e Ossigeno

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.399
4.383
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
34 anni, maschio, praticante da 3 anni e al secondo anno di gf, con l'obiettivo di migliorare la forza, da sempre principale punto di debolezza

Non è la forza che ti manca: è la potenza (che acquisisci tramite la forza).
Quando in una salita (o in piano) il tuo amico ti semina (o non riesci a fare il suo ritmo) non è più forte di te è più potente. Potrebbe benissimo seminarti con un rapporto più agile.
Se ti fissi con la forza (mi sembra di parlare di Guerre Stellari) potresti benissimo essere capace a tirare rapporti lunghissimi, fini a se stessi, ma la vera potenza si esprime agilizzando il movimento.
Devi vedere dove sei meno potente: in genere la carenza si vede nelle salite più impegnative, perché in quelle più dolci si può sopperire indurendo il rapporto.
 
  • Mi piace
Reactions: freeroad

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Come dice Sepica, si tratta di un esercizio piuttosto duro, sinceramente credo sia in maggior parte errato il collocamento dell'esercizio. Continuo a sentire di salite forza ossigeno in sostituzione alle sfr, che a quanto pare tutti ritengono superate, ma io non la penso così, penso invece che le salite forza ossigeno siano un esercizio riassuntivo capace di coprire più campi di allenamento. Credo sia un errore eliminare le sfr e partire subito con le forza ossigeno. Una buona preparazione, anche se fatta "in casa" e senza troppe seghe mentali dovrebbe prevedere una fase di fondo iniziale a cui far seguire una fase di carico, da dividere in due parti. Le salite forza ossigeno io le vedo bene nella seconda parte, quando sei un minimo allenato e nella fase successiva per chi gareggia, come richiamo. Insomma ti permettono di fare diversi tipi di allenamento con un unico esercizio, ma prevedono tu sia già in buone condizioni.
Questo è quello che penso io ovviamente, prontissimo poi ad essere smentito ed a riconoscerlo davanti a motivazioni convincenti.
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Nella nuova tabella del mio preparatore, ho forza e ossigeno il mercoledì da svolgere bel seguente modo.
1' a 50rpm a 155 bpm
1' a 60 rpm a 160-165 bpm
30" a 70 rpm a 168-170 bpm
30" a 80-85 rpm a 170-172 rpm (soglia)

3-5' di rec e poi ripeto l'esercizio 4 volte la prima settimana, 5 volte la seconda settimana e 6 volte la terza settimana

Che ve ne pare?
 

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
Se le studia un preparatore avrà un suo perché ...certo che 3 min a serie sembrano pochino ,di solito dura almeno il doppio

Concordo su tutto..

In ogni caso F&O non è strettamente riservato alla salita, Camorani nelle sue tabelle inserisce delle ripetute F&O anche in pianura, che non sono certo uno scherzo.
Lo stimolo non è poi certamente quello delle SFR, visto soprattutto l'impegno richiesto. L'obiettivo è proprio quello di stimolare al massimo diverse tipologie di sforzo come ad esempio forza resistente / potenza aerobica e consumo di ossigeno in una serie.
Il metodo si è anche evoluto, pertanto non è riservato solo alla cosiddetta preparazione specifica, ma si possono inserire delle serie F&O anche nella preparazione generale volte a migliorare alcuni aspetti, i.e agilizzazione, vedi ad esempio una serie in pianura - sempre entro soglia - con questo schema: 1'@60/70rpm+3'@70/80rpm+4'80/100rpm.
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.820
1.068
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Nella nuova tabella del mio preparatore, ho forza e ossigeno il mercoledì da svolgere bel seguente modo.
1' a 50rpm a 155 bpm
1' a 60 rpm a 160-165 bpm
30" a 70 rpm a 168-170 bpm
30" a 80-85 rpm a 170-172 rpm (soglia)

3-5' di rec e poi ripeto l'esercizio 4 volte la prima settimana, 5 volte la seconda settimana e 6 volte la terza settimana

Che ve ne pare?
Mi pare un po' poco 1' e 30" per ogni sezione...
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
cmq anche a farlo nella versione del mio preparatore, l'ho sentito veramente tanto come esercizio
Trattandosi del tuo preparatore ti conoscerà senza dubbio meglio di qualunque utente del forum, per cui facilissimo che si tratti di una fase di "avvicinamento". Inutile caricare con esercizi che non si riescono a sostenere fin da subito, col solo risultato di farli male e di allenarsi altrettanto male.
 
31 Luglio 2011
229
33
Torino
Visita sito
Bici
Scott Foil
beh lo sforzo è graduale, non passo da 120 a 170 bpm


Scusami forse non mi sono spiegato bene... Tu parti per 1 minuto a 50 rpm con sforzo al 160 ... Il problema che per raggiungere quel battito in un minuto devi fare una intensità superiore a quella a cui vorresti lavorare(ipotizzo sottosoglia). Cosa succede per alzare il battito alzo lo sforzo e poi negli step successivi cali l intensità perché il battito so sta alzando e quindi essendo battito f(rpm) a parità di intensità metabolica vai a sforzare meno.... Il succo e .... Analizziamo le fo. A cosa servono? A lavroare a intensità crescente? A lavorare a coppie torcenti inversamente alle intensità metaboliche? Io credo la seconda ... Ma facendo step così corti per via della latenza di fc non potrai sapere se hai lavorato correttamente. Morale... Usa fc per fare allenamento più lunghi.... O forse prova a focalizzare questi allenamenti su altri riacontri