Categorie: Magazine

[Gallery] Tour 2015: Gran finale per Froome e Greipel

André Greipel (Lotto-Soudal) si é regalato la quarta vittoria di tappa di questo Tour de France con uno sprint vincente sugli Champs-Elysées in cui ha messo dietro Bryan Coquard (Europcar) e Alexandre Kristoff (Katusha).

E’ pero’ soprattutto il Tour di Chris Froome (Sky), primo britannico a vincere per due volte il Tour de France (2013-2015) nonché il primo a vincere la maglia a pois dopo Robert Millar nel 1984, ed ovviamente il primo a vincere maglia gialla e maglia a pois assieme. Secondo Nairo Quintana (Movistar) a +1’12”, e terzo Alejandro Valverde (Movistar) a +5’25”. Quarto il nostro Vincenzo Nibali (Astana) e quinto Alberto Contador (Tinkoff). Per la prima volta il Tour ha come primi cinque corridori in classifica tutti vincitori di almeno un Gran Tour. Dal podio un sentito ringraziamento di Froome ai suoi compagni “senza di voi non sarei qui“. Parole che non sono solo retorica, visto che forse come in poche edizioni una squadra è stata di cosi’ gran supporto al proprio capitano, che ha finito in calando e soffrendo. Menzione d’onore ad uno straordinario Geraint Thomas su cui si favoleggia una trasformazione da pistard a futuro capitano della Sky in stile Wiggins. Vedremo.

Da segnalare infine la 4^maglia verde consecutiva per Peter Sagan, che ha pero’ anche collezionato a questo punto in carriera 16 secondi posti di tappa al Tour. Gli auguriamo di non battere il recordman di tutti i tempi, Erik Zabel (22) e di cominciare a far correre il contatore delle vittorie.

Maglia bianca a Nairo Quintana per la seconda volta, proprio dopo il precedente secondo posto nel 2013 dietro a Froome. Ed ovviamente classifica finale a squadre per la Movistar che ha rifilato quasi 1h alla Sky, ma che crediamo, sia un 1h di rimpianti più che di gioia.

Condividi
Pubblicato da
Piergiorgio Sbrissa

Articoli recenti

Stages Cycling avrebbe licenziato tutto il personale e cessato l’attività

Stages Cycling, noto produttore di misuratori di potenza ed accessori vari,  avrebbe licenziato tutto il…

24/04/2024

LOOK Cycle aggiorna il popolare 785 HUEZ

L'ultima versione della Look 785 Huez è stata ottimizzata per i ciclisti esigenti in termini…

24/04/2024

Le cause ed i rimedi alle cadute: la parola ai francesi

Ormai delle cadute nel gruppo dei pro e dei possibili rimedi se ne parla da…

23/04/2024

Trek offre ora un radar-luce posteriore, il CarBack

Il tema della sicurezza in bici è sempre più sentito ed anche Trek offre ora…

23/04/2024

Pronti per il Giro. Ma con quale aspettativa?

Con la Liegi di ieri si è conclusa la campagna delle classiche del nord, ora…

22/04/2024

Grace Brown vincitrice a sorpresa della Liège-Bastogne-Liège

L'australiana Grace Brown (FDJ-Suez), partita in fuga a più di 70 km dall'arrivo, ha vinto…

21/04/2024