I risultati delle gare di domenica 22 maggio 2011

Un’occhiata al panorama granfondistico.
Condizioni meteo splendide, tutte le gare fanno il pieno di partenti.
Monumentale come sempre la Nove Colli, piacevole sorpresa la GF Valpolicella Zen Air, per il resto ordinaria amministrazione, con i soliti pregi e difetti comuni a tutte le gare.


[IMG]http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=8033&pictureid=75324[/IMG]

Una piacevole domenica, con temperature estive in tutto il Centro-Nord, ha dispensato fatica e piacere, gioie e dolori a tutti i ciclisti amatori che si sono cimentati nelle competizioni in calendario.
Su tutte, l’epica Nove Colli di Cesenatico (FC), organizzata impeccabilmente per il 41esimo anno. Un mostro sacro, una macchina organizzativa imponente e perfettamente oliata, praticamente esente da pecche. I dodicimila partenti sono testimoni del suo successo.

Un successo che ha arriso anche GF della Valpolicella Zen Air, premiata da un consistente aumento dei partenti, dai 450 dell’anno scorso ai quasi 800 di domenica. Pochissime lamentele, a parte i guai con il sistema di cronometraggio, e tanti elogi per questa granfondo giunta alla terza edizione. Sarà forse merito del percorso, che lambisce caratteristici paesini tra la Valpolicella e i Monti Lessini, dove lo stile di vita è ancora piacevole, i corridori vengono salutati al loro passaggio dalla gente assiepata lungo le strade e nei vicoli, nelle piazze o sui balconi, e il traffico motorizzato si arresta volentieri per dare il giusto spazio al popolo del pedale. Situazioni che si vedono e si vivono di rado, perché troppo spesso il traffico veicolare non risulta regolato in base al passaggio dei ciclisti, creando frangenti pericolosi.

Ben altra atmosfera si respira oltralpe. A Radstadt (A) i 1.100 partecipanti della Amadé Radmarathon, baciata da un caldo sole e rinfrescata da una mite brezza, con temperature attorno ai 22 gradi, hanno potuto pedalare su strade chiuse al traffico, in un paesaggio lindo e tranquillo, ben poco urbanizzato, dove l’agonismo dei concorrenti si miscelava con l’amicizia di chi pedalava accanto. Ogni tanto sarebbe buona cosa respirare una boccata di ossigeno, toccasana per l’estremismo competitivo che permea tante, troppe granfondo nazionali.

[IMG]http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=8033&pictureid=75325[/IMG]
L’incantevole paese di Radstadt (A), sede logistica della Amadè Radmarathon

Classifiche e commenti:
Amadé Radmarathon – Radstadt (A). Classifiche disponibili sul sito ufficiale www.radmarathon.com.
Fondo Valle del Sangro – Atessa (CH). Classifiche Mediofondo, Granfondo e commenti del Forum.
GF città di Postiglione – Postiglione (SA). Classifiche.
GF città di Vicenza – Caldogno (VI). Classifiche.
GF della Valpolicella Zen Air – Valgatara di Marano (VR). Classifiche e commenti del Forum.
Nove Colli – Cesenatico (FC). Classifiche e commenti del Forum.

Articolo precedente

Testimonianza di Tyler Hamilton vs Armstrong

Articolo successivo

[Forum People] Intervista a Steven Maasland (ciclista statunitense)

Gli ultimi articoli in Gare