Il ciclismo non è più lo stesso

Il ciclismo non è più lo stesso

06/05/2016
Whatsapp
06/05/2016

Il ciclismo_T°RED Bikes

[Comunicato stampa]

Mostra Fotografica sul ciclismo e la bicicletta dal 1940 al domani.

Fotografie concesse dagli Archivi Alinari e ANSA

Dal 6 maggio al 6 giugno 2016

Ciclista al Giro d'Italia - 1954

T°RED Bikes ConceptStore – Piazzale Fleming 2 Desenzano del Garda

“Il ciclismo a me piace perché non è uno sport qualunque. Nel ciclismo non perde mai nessuno, tutti vincono nel loro piccolo, chi si migliora, chi ha scoperto di poter scalare una vetta in meno tempo dell’anno precedente, chi piange per essere arrivato in cima, chi ride per una battuta del suo compagno di allenamento, chi non è mai stanco, chi stringe i denti, chi non molla, chi non si perde d’animo, chi non si sente mai solo. Tutti siamo una famiglia, nessuno verrà mai dimenticato. Chi, scalando una vetta, ti saluta, anche se ti ha visto per la prima volta, ti incita, ti dice che “è finita”, di non mollare. Questo è il ciclismo, per me”

Marco Pantani

La bicicletta, tante storie: di gente comune e di grandi campioni, di chi la usa come irrinunciabile mezzo di trasporto o compagna di avventure nel tempo libero e di chi la cavalca per imprese sportive che sono inevitabilmente un inno alla fatica. La bicicletta si è evoluta ma le storie alle quali è legata restano, sempre e comunque, di grande passione, coraggio e soprattutto umanità.

Il ciclismo ha tramandato, in oltre cent’anni, immagini che sono rimaste scolpite nella memoria di chiunque le abbia osservate anche solo per un attimo. Ognuna di quelle immagini “racconta” una sua storia. E una selezione di queste immagini, fornite dagli Archivi Alinari e dall’Agenzia Ansa, è diventata una mostra fotografica dal titolo “Il ciclismo non è più lo stesso”, allestita a Desenzano del Garda (Brescia), al T°RED Bikes Concept Store, una nuova location che ha la bicicletta come filo conduttore e che si propone di diventare luogo d’incontro di sportivi praticanti e di semplici appassionati. Una sorta di moderno santuario delle due ruote, che rispetta il passato, vive il presente ed è proiettato nel futuro.

La mostra inaugura il 6 maggio, data emblematica perché in coincidenza con la partenza del 99° Giro d’Italia, e accompagna il mese della “corsa rosa” con una serie di appuntamenti che consentiranno ad appassionati e semplici curiosi di rivivere o scoprire le gesta di Coppi e Bartali, il coraggio di Fiorenzo Magni che corre con il braccio al collo per una frattura, i duelli allo sprint di Maspes e Gaiardoni nel mitico Vigorelli, l’eleganza vincente di Jacques Anquetil, la smorfia triste dell’eterno secondo Raymond Poulidor, il cannibalismo sportivo di Eddy Merckx e le sue sfide con Felice Gimondi per arrivare ai tempi più recenti di Moser, Saronni, Bugno e poi Marco Pantani, fino a Vincenzo Nibali.

Immagini del passato e non solo perché l’appuntamento gardesano propone, come recita il sottotitolo, anche oggetti del presente e idee per il futuro.

Nel week end di inaugurazione (6-7-8 maggio) è prevista la presenza di numerosi ospiti: ciclisti ma anche direttori sportivi, preparatori, progettisti con il loro bagaglio di esperienze legate alla bicicletta.

Grazie a:

T°RED Bikes ConceptStore FLEMING2

IMG_2962

Il T°RED Bikes ConceptStore di Desenzano del Garda nasce per diventare il punto di riferimento degli appassionati di ciclismo. Non è soltanto un negozio di biciclette ma uno spazio con un’atmosfera unica costruito intorno alla passione per le due ruote “leggere”. 

Il ciclismo, a qualsiasi livello, dall’allenamento intensivo all’itinerario cicloturistico, è una passione che ci conquista e che portiamo con noi in ogni istante della nostra vita.

Il team di T°RED potrà aiutarti a individuare la bici più giusta per le tue esigenze, a scoprire accessori e componenti di eccellenza assoluta per migliorare la tua bici, a trovare l’abbigliamento per il tuo allenamento o i momenti di relax in cui vuoi portare insieme a te la passione per il ciclismo.

Potrai scoprire che l’alimentazione non è solo un fattore indispensabile per la tua forma fisica e per raggiungere migliori performance ma che alimenti bilanciati, superfood, proteine e cibi funzionali al tuo allenamento ti permetteranno di godere davvero al 100% la tua passione.

IMG_2963

Potrai conoscere il team che ha progettato le bici T°RED e gli atleti del nostro “Reparto Corse” e confrontarti con loro davanti ad un caffè, a un energy drink o a una buona birra artigianale biologica scoprendo prodotti introvabili per la tua bici, visitando una mostra fotografica o ascoltando buona musica.

La qualità delle bici T°RED, progettate, sviluppate e prodotte completamente in Italia si affianca ad accessori, componenti, abbigliamento e alimenti scelti per esaltare le prestazioni e le soddisfazioni di chi pedala.

IMG_2953

I BIKEFOCUS I Tutti i mercoledì sera, dalle ore 20, un appuntamento fisso con approfondimenti sul mondo cycling: tecnica, componenti, novità e curiosità con ospiti tecnici, esperti e atleti in una “clinic” aperta a tutti. Al termine dei BIKEFOCUS sarai nostro ospite per un cena leggera healthy food. 

I APERIBIKE&TESTBIKE I Tutte le domeniche dalle ore 10 fermati nella nostra area esterna per reidratarti con un energy drink o per fare il pieno di energia con i superfood o solo per un attimo di riposo. Potrai anche provare una delle bici T°RED in un TEST DRIVE LIGHT* da 30’ assolutamente gratuito.

I BIKEVENTS I Eventi e iniziative legate alla passione per le bici e per il ciclismo si incontreranno con l’arte, competizioni sportive, la cucina, la curiosità. Questo mese una mostra fotografica con immagini concesse dai più importanti fotografi sportivi italiani, musica, bike tour e test insieme ai nostri tester.

I BIKESOCIAL I Il T°RED Bikes ConceptStore è un luogo in cui condividere la tua passione, incontrare altri ciclisti con cui confrontarsi su itinerari o tecnica ma anche con cui passare un po’ di tempo. Vieni a vedere le tappe più importanti del Giro d’Italia in diretta da noi a partire dal 6 maggio.

sabato 7 maggio

dalle ore 18 I Inaugurazione mostra fotografica “IL CICLISMO NON E’ PIU’ LO STESSO”

Storia di una passione tra immagini del passato, oggetti del presente, idee per il futuro

ore 22 I Videomapping liveset performance by Verbo I dj set by Simone Scaramuzzi

domenica 8 maggio

dalle ore 12 I AFTER RACE PARTY I

degustazione vini Cà Maiol I bike park gratuito | dj set by LJM

mercoledì 11 maggio

dalle ore 20 I BIKEFOCUS I

Bici da corsa e freni a disco: rivoluzioni e soluzioni

Con Davide Riva OEM Europa manager di FSA e Romolo Stanco head of design di T°RED Bikes.

mercoledì 18 maggio

dalle ore 20 I BIKEFOCUS I

The Power of metal: l’innovazione nei metalli nelle bici da corsa

Con Federico Bilancetti di Dedacciai e Ivan Cavallaro di OMC Italia.

mercoledì 25 maggio

dalle ore 20 I BIKEFOCUS I

Aracnide A02rc : la performance dei compositi, la sartorialità italiana

Presentazione della nuova Aracnide A02rc con Romolo Stanco e Giairo Ermeti.

mercoledì 1 giugno

dalle ore 20 I BIKEFOCUS I

Dentro la sella: i segreti per godersi la propria passione tra performance e comfort.

Conn Andrea Rizzato di Astute

TUTTE LE DOMENICHE

dalle ore 10 I APERIBIKE&TESTBIKE

Aperitivo con healthy food, drink energetici e la possibilità di provare le bici T°RED*. Bike park gratuito

Scopri tutti i dettagli degli appuntamenti T°RED Bikes FLEMING2 sul sito www.tredbikes.com