News #julian alaphilippe

Julian Alaphilippe rinuncia ai giochi olimpici

Julian Alaphilippe rinuncia ai giochi olimpici

Piergiorgio Sbrissa, 15/05/2021

Julian Alaphilippe (28 anni) rinuncia ai giochi olimpici di Tokyo, previsti per il 24 luglio, quattro giorni dopo la fine del Tour de France. È lui stesso ad annunciarlo via social, mentre si trova in ritiro in Spagna: “in accordo col selezionatore della nazionale francese (Thomas Voeckler -ndr-) e la Deceunick-QuickStep non sono candidato ad un posto ai prossimi giochi olimpici di Tokyo. È una decisione personale e molto ponderata. Gli obiettivi di fine stagione sono stati definiti ed in questo senso devono essere fatte delle scelte. Sarei molto fiero di portare la maglia della nazionale francese ai prossimi campionati del mondo. Auguro evidentemente il meglio alla squadra che sarà schierata per questa occasione“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Julian Alaphilippe (@alafpolak)

Il motivo di questa rinuncia sarebbe la nascita del suo primo figlio, prevista per il mese di giugno. Alaphilippe si sarebbe fatto convincere a partecipare al Tour de France da Patrick Lefévère, mentre il corridore avrebbe preferito partecipare al Giro d’Italia proprio per poter restare più tempo possibile con la sua famiglia.

Per la nazionale francese impegnata alle olimpiadi è una perdita importante, dato che Alaphilippe era sicuramente uno dei favoriti sul circuito molto selettivo di Tokyo (234km e 4865mt di dislivello). Visti anche i problemi fisici di Thibaut Pinot gli uomini su cui punterà Voeckler dovrebbero essere Romain Bardet e Guillaume Martin.