La Katusha sarà al Giro

La Katusha sarà al Giro

09/04/2013
Whatsapp
09/04/2013

[Comunicato stampa]

Milano, 9 aprile 2013 – Il Team Katusha prenderà parte al prossimo Giro d’Italia, che andrà in scena dal 4 al 26 maggio con partenza da Napoli e conclusione a Brescia, e sarà la 23a formazione al via.

La Katusha va ad aggiungersi alla lista delle squadre partecipanti alla Corsa Rosa, annunciate lo scorso 8 gennaio dagli organizzatori di RCS Sport/La Gazzetta dello Sport.

L’Unione Ciclistica Internazionale, a fine 2012, ha definito le 18 formazioni ProTeam escludendo il Team Katusha dalla lista.

In data 8 gennaio, come da tradizione, e per dare la possibilità a tutti i team di organizzare al meglio la loro stagione, RCS Sport ha comunicato le 4 wild card del Giro d’Italia. Nel frattempo la formazione russa ha fatto ricorso al TAS.

Il 15 febbraio scorso, il Tribunale Arbitrale dello Sport, ha accolto il ricorso stesso. In data 18 febbraio l’UCI, dopo aver preso atto della decisione del TAS, concede alla formazione russa la licenza ProTeam e, in deroga al regolamento Internazionale, decide di portare a 19 le formazioni ProTeam aventi diritto a partecipare alle corse World Tour.

Sulla base di questa vicenda l’UCI, in data 2 aprile, ha dato quindi una deroga al Giro d’Italia – per regolamento il numero massimo di atleti partecipanti a una corsa è 200 e i ProTeam previsti sono 18 – che schiererà così al via 207 corridori di 19 ProTeams e 4 Professional Continental Teams.

Riepiloghiamo di seguito le 23 squadre partecipanti al Giro d’Italia 2013:

 

AG2R LA MONDIALE (FRA)

ANDRONI GIOCATTOLI – VENEZUELA (ITA)

ASTANA PRO TEAM (KAZ)

BARDIANI VALVOLE – CSF INOX (ITA)

BLANCO PRO CYCLING TEAM (NED)

BMC RACING TEAM (USA)

CANNONDALE (ITA)

COLOMBIA (COL)

EUSKALTEL – EUSKADI (ESP)

FDJ (FRA)

GARMIN – SHARP (USA)

KATUSHA (RUS)

LAMPRE – MERIDA (ITA)

LOTTO BELISOL (BEL)

MOVISTAR TEAM (ESP)

OMEGA PHARMA – QUICK-STEP CYCLING TEAM (BEL)

ORICA – GREENEDGE (AUS)

RADIOSHACK LEOPARD (LUX)

SKY PROCYCLING (GBR)

TEAM ARGOS – SHIMANO (NED)

TEAM SAXO – TINKOFF (DEN)

VACANSOLEIL – DCM PRO CYCLING TEAM (NED)

VINI FANTINI – SELLE ITALIA (ITA)