Mancano 37 giorni alla MARATONA DLES DOLOMITES-ENEL

Mancano 37 giorni alla MARATONA DLES DOLOMITES-ENEL

24/05/2012
Whatsapp
24/05/2012


[COMUNICATO STAMPA]
Ci siamo quasi,ad oggi siamo a meno 37gg al via,la gara è aperta a tutti coloro che hanno compiuto 15 (quindici) anni d’ambo i sessi, tesserati alla FCI o Enti della consulta. Non sono ammessi alla manifestazione i ciclisti professionisti, gli elite e gli under 23 sono ammessi esclusivamente a scopo promozionale e previo invito da parte del Comitato Organizzatore e non potranno partecipare in alcun modo alla classifica.

Ai minorenni a partire dai 15 (quindici) anni compiuti, a coloro che hanno superato i 65 (sessantacinque) anni di età ed ai cicloturisti è consentita la partecipazione esclusivamente nei percorsi Medio (106km) e Sellaronda (55km). La manifestazione è ad invito ed il Comitato Organizzatore potrà in ogni momento ed a suo insindacabile giudizio decidere se accettare o meno l’iscrizione oppure escludere un iscritto dalla manifestazione oltre che nei casi in proseguio indicati, anche qualora possa arrecare danno all’immagine della stessa. Non verranno accettate le richieste di iscrizione di chi abbia subito sanzioni e/o squalifiche in materia di doping e di chi abbia una squalifica in corso in una delle 5 manifestazioni della FiveStars League. La Maratona 2012 prevede un numero chiuso di iscrizioni da dividere in parti uguali tra Italia ed Estero. I ciclisti non regolarmente iscritti non potranno inserirsi nei gruppi, pena l’immediata estromissione. In caso di incidente saranno denunciati a norma di legge.

5.1 Ranking settore amatoriale: la Maratona fa parte della “FiveStars League” e come tale aderisce al disciplinare da questa stabilito. Il disciplinare prevede che tutti i cicloamatori classificati nel „Ranking settore amatoriale” e/o iscritti ad una delle cinque prove della FiveStars League devono sottoporsi alle norme stabilite

in materia di Tutela della Salute (vedasi regolamento completo sul sito www.maratona.it). I cicloamatori che non aderiscono al disciplinare FiveStars League non saranno ammessi alla Maratona 2012 e alle manifestazioni che ne fanno parte (Nove Colli, Felice
La Maratona 2012 prevede la partecipazione di circa 9.000 (novemila) partecipanti così suddivisi: 4.800 (quattromilaottocento) mediante sorteggio tra tutte le preiscrizioni arrivate; 3.000 (tremila) iscrizioni divise tra partecipanti di diritto, Tour Operator ufficiali della Maratona, iscrizioni a prezzo maggiorato con ricavato in beneficenza, invitati e 200 prestigiosi (condizioni di adesione presenti sul sito di Cicloturismo www.compagniaeditoriale.it). I partecipanti di diritto sono coloro che hanno concluso almeno 10 (dieci) edizioni della Maratona e sono denominati “fedelissimi” oppure hanno inoltrato la disdetta entro i termini nel 2011.
Data: Domenica, 01.luglio 2012

Ritrovo-partenza: a La Villa – Alta Badia – Dolomiti (BZ) dalle ore 5.30 alle ore 6.20 (orario di chiusura griglie)

Ordine di partenza: (attenzione alla chiusura delle strade!) I gruppi verranno suddivisi nel seguente modo (i tempi si basano sulle edizioni del 2008, 2009, 2010 e 2011):

1) Gruppo A ore 6,30:
138km F sotto 7,30h/ M sotto 5,25h
106km F sotto 5,15h/ M sotto 3,45h
Vip, di Merito, iscrizioni Platinum e Crystal.
2) Gruppo B a seguire:
138km M sotto 6h
106km M sotto 4,30h
Tutte le donne che non rientrano nella 1.griglia
Iscrizioni Gold.
La squadra vincitrice della classifica a squadre 2011.

3) Gruppo C a seguire:
138km M sotto 8h
106km M sotto 6h
Iscrizioni non a sorteggio: pacchetti, disdette 2011, fedelissimi (escluso chi ha diritto ad una griglia precedente)

4) Gruppo D a seguire:
Coloro che non rientrano nei limiti di tempo sopraindicati

Corridori che partiranno in una griglia precedente a quella assegnata verranno squalificati;
La Maratona 2012 prevede tre percorsi differenziati. Ogni concorrente ha la facoltà di scegliere il percorso a lui più confacente e tale scelta può essere presa nel corso di svolgimento della prova a giudizio insindacabile del partecipante.




Riproposte le iscrizioni a prezzo maggiorato, la cui maggiorazione sarà devoluta a due associazioni: una è l’Assisport Alto Adige (www.sporthilfe.it) che sostiene veri talenti sportivi, ragazzi che non hanno la possibilità di finanziarsi le competizioni; l’altra è l’Associazione Gruppi “Insieme si può” Onlus/ONG (www.365giorni.org) che propone due progetti legati alla formazione ed istruzione.

Il progetto di solidarietà principale “Sostegno scolastico” si attuerà ad Agoé-Lomè in Togo. Gli obiettivi del progetto sono:
– promozione della formazione e dell’istruzione dei bambini poveri;
– riduzione del tasso di dispersione scolastica e analfabetismo;
– sostegno delle spese di apprendistato a chi ha abbandonato gli studi;
– pagamento delle rette scolastiche per un gruppo di alunni delle scuole primarie e secondarie;
– dotazione di libri di testo, quaderni e divise scolastiche.
Nella regione di Agoè-Lomè la dispersione scolastica, l’abbandono delle classi, le numerose bocciature sono gravi problemi. Attualmente circa il 90% dei bambini inizia il ciclo di istruzione primaria, e in media, il 50% abbandona prima di aver concluso il quarto anno. L’istruzione e la formazione dei giovani sono l’elemento essenziale per costruire una società più preparata che progressivamente elimini la povertà e dia ad ogni persona la possibilità di trovare il necessario per vivere dignitosamente.

Il secondo progetto prevede la costruzione di un complesso scolastico dall’associazione Masanafu Child And Family Support. La MCAFS è un associazione nata nel 1999 per far fronte al crescente problema della povertà e del degrado umano nella periferia di Kampala (Uganda) , con particolare attenzione ai bambini e ai ragazzi. L’obiettivo principale di MCAFS è la lotta al sottosviluppo, attraverso l’istruzione e i corsi professionali. Le attività di MCAFS comprendono: una scuola professionale per una centinaio di ragazzi a rischio, nella quasi totalità orfani; supporto a 103 bambini (finanziamento delle tasse scolastiche e del materiale didattico); corsi di formazione; supporto alle famiglie e alla comunità attraverso progetti di agricoltura sostenibile.
L’Ong “Insieme si può…”, in considerazione del grande valore umano e sociale che questa scuola ricopre a beneficio di giovani altrimenti condannati ad una vita di miseria e emarginazione, ha scelto di impegnarsi con Maratona Dles Dolomites- Enel nel sostegno a questo programma.
Il progetto, denominato “Mario Memorial Centre”, è dedicato all’ex presidente di “Insieme si può…”, Mario Fontana, scomparso l’8 aprile 2011. “Al nostro infaticabile presidente non potevamo che dedicare una scuola professionale. Così avrà un altro posto per lavorare ancora con noi e con i ragazzi che tanto amava”, dicono dall’Associazione.
Il progetto prevede la costruzione di un complesso scolastico, disposto su tre piani, comprensivo di aule scolastiche, di un ufficio per la direzione e gli insegnanti e di un salone espositivo in cui presentare e promuovere i lavori realizzati dai ragazzi nelle officine meccaniche e nelle falegnamerie. L’inizio dei lavori è previsto per l’aprile 2012 e il completamento dell’opera è atteso per il mese di aprile 2013.

335 iscrizioni di beneficenza
GOLD, PLATINUM e CRYSTAL

170 iscrizioni a prezzo maggiorato (150 iscrizioni GOLD, 15 iscrizioni PLATINUM e 5 iscrizioni CRYSTAL) con ricavato destinato in beneficenza sono state vendute online il 22 novembre 2011 sul nostro sito. Ulteriori 165 iscrizioni (150 iscrizioni GOLD e 15 iscrizioni PLATINUM) sono state vendute a marzo.

Con l’acquisto di un’iscrizione a prezzo maggiorato si avrà diritto ad un piccolo ricordo della manifestazione oltre che alla partenza in una griglia preferenziale (le Gold in seconda griglia, e le Platinum e Crystal in prima griglia).

 

POTRESTI ESSERTI PERSO