Mavic Cosmic Carbone 40 Clincher

Grande novità in casa Mavic: le nuove Cosmic Carbone 40 Clincher, ovvero full-carbon per copertoncino con altezza cerchio 40mm.

[img]http://foto.bdc-forum.it/image.php?id=46430&s=576&uid=1850[/img]

Mavic è sempre stata restia a produrre delle ruote full-carbon per copertoncino. Ruote giudicate molto delicate e critiche, visto che è noto che in discese lunghe e ripide il calore può deformare la gola del cerchio facendo stallonare il copertoncino. Problema riconosciuto persino da molti produttori. Tanto che in qualche Granfondo questa tipologia di ruote è vietata.

[img]http://foto.bdc-forum.it/image.php?id=46432&s=576&uid=1850[/img]

Mavic però ha pensato una soluzione: inserire lungo l’interno della gola del cerchio una spina di alluminio che contrasta la pressione della camera d’aria sul cerchio e quella dei pattini dei freni. Due forze contrastanti che mettono in crisi le pareti in solo carbonio.

[img]http://foto.bdc-forum.it/image.php?id=46431&s=576&uid=1850[/img]

A questo ha accoppiato un nuovo metodo costruttivo per le piste frenanti, il TgMax, Maximum Glass Transition Technology, in cui si laminano diversi strati di fibra con resine diverse sviluppate da Mavic e fissate tramite un trattamento termico proprietario. Questo consentirebbe secondo Mavic di ottenere le piste frenanti in carbonio più resistenti al calore ed abusi vari (peso ciclista, frenate continue).

Le C40 Clincher sono dichiarate a 1545gr la coppia (670gr ant., 875gr post.). 2085gr complete dei copertoni Mavic GripLink e PowerLink.

I cerchi non sono forati, ma stampati direttamente con i fori per nipples integrati (tipo Enve).

Secondo Mavic queste Cosmic 40 si pongono come la ruota più versatile, leggera ed aerodinamica.

Prezzo e disponibilità a breve.

Articolo precedente

Guerra delle fiere: vince Expobici

Articolo successivo

Cervelo RCA

Gli ultimi articoli in News

Il tuo SUV inquina

Scott si dà alla musica e pubblica un singolo su Spotify, intitolato “Il tuo Suv inquina“.…