Morto Juan David Cárdenas, promessa colombiana

11

Purtroppo si registra un altro caduto nel ciclismo, con la morte del 19enne colombiano Juan David Cárdenas, morto in allenamento mentre percorreva la strada tra Tunja e Duitama, nel departimento di Boyacá.

Foto: Suministrada

La causa però non è da imputare ad altri, almeno dalle prime testimonianze, in quanto Cárdenas sarebbe morto per l’impatto contro un furgone, ma questo era a bordo strada fermo per svolgere lavori di manutenzione. Il giovane colombiano sarebbe stato impegnato in allenamento procedendo a testa bassa e sarebbe andato dritto contro il retro del mezzo senza rendersene conto. L’impatto ad alta velocità non ha lasciato scampo a Cárdenas. I soccorsi intervenuti sul posto non hanno potuto fare altro che accertarne il decesso.


Un incidente che ricorda quello di Egan Bernal nella dinamica.

Cárdenas ha corso principalmente in Europa nel 2023, in Portogallo, per la squadra Portos Windmob.

Il dipartimento dei trasporti colombiano ha fatto sapere che nel 2024 i decessi di ciclisti in Colombia sono stati 408, dei quali 13 in Boyacá. 11 in più che nel 2023.

Condoglianze alla famiglia.

Commenti

  1. trecow:

    già, ma la "cultura" manca solo in Italia... bla bla bla ecc, andare in bici è bello ma schifosamente pericoloso.
    Temo che tu non abbia letto l'articolo.
  2. RIP e condoglianze alla famiglia

    riguardo alla dinamica ovviamente non so se è questo il caso, però un tema è che nel ciclismo moderno c'è una mania per i watt e i dati in generale, risultato è che si passa sempre più tempo con lo sguardo chino verso il ciclocomputer e ci si perde di vista quel che abbiamo davanti
Articolo precedente

Milano-Sanremo 2025, presentato il percorso

Articolo successivo

[Test] Luce posteriore Cycplus L7 Radar

Gli ultimi articoli in News