Categorie: News

Nuove borracce Cannondale compostabili al 100% per il World Tour

Cannondale presenta oggi le sue nuove borracce compostabili 100%, che la squadra maschile Cannondale World Tour EF Education – EasyPost, utilizzerà a partire dal Giro d’Italia, mentre la squadra femminile EF Education-TIBCO-SVB inizierà ad utilizzarle poco dopo l’Itzulia (corsa a tappe femminile in Spagna).

Ridurre al minimo il nostro impatto ambientale implica comprendere quali sono i nostri effetti sull’ambiente, e dove si verificano. Ogni anno nel gruppo professionistico vengono utilizzate circa 630.000 borracce, di cui 70.000 provenienti dai soli Grandi Giri. Ogni anno vengono utilizzate 34.000 borracce sia da EF Education – squadra maschile EasyPost che da EF Education – squadra femminile TIBCO – SVB. Molte borracce nel ciclismo professionistico vengono utilizzate solo una volta e poi gettate. Cannondale vuole cambiare questa situazione utilizzando materiali completamente compostabili, per una soluzione più sostenibile.

 La borraccia Cannondale è realizzata con materiali di origine vegetale, con il beccuccio, il tappo e il corpo completamente compostabili, privi di plastificanti, metalli pesanti e BPA.

 

Come funziona? La borraccia, in quanto rifiuto verde, si decompone in appena 3 mesi, in un sistema di compostaggio industriale una volta esposta a microrganismi, calore e umidità. Questo è certificato dagli standard europei di compostaggio EN13242. A casa, ci vorranno circa 10-12 mesi a causa della variabilità dei sistemi di compostaggio domestici.

La borraccia non sarà venduta al pubblico. Nel suo continuo sforzo per contribuire a creare un futuro più sostenibile per le corse professionistiche, Cannondale aprirà questa innovazione e la licenza all’intero World Tour e delle altre corse per la stagione 2023 e oltre.

Sito Cannondale

Condividi
Pubblicato da
Piergiorgio Sbrissa

Articoli recenti

Stages Cycling avrebbe licenziato tutto il personale e cessato l’attività

Stages Cycling, noto produttore di misuratori di potenza ed accessori vari,  avrebbe licenziato tutto il…

24/04/2024

LOOK Cycle aggiorna il popolare 785 HUEZ

L'ultima versione della Look 785 Huez è stata ottimizzata per i ciclisti esigenti in termini…

24/04/2024

Le cause ed i rimedi alle cadute: la parola ai francesi

Ormai delle cadute nel gruppo dei pro e dei possibili rimedi se ne parla da…

23/04/2024

Trek offre ora un radar-luce posteriore, il CarBack

Il tema della sicurezza in bici è sempre più sentito ed anche Trek offre ora…

23/04/2024

Pronti per il Giro. Ma con quale aspettativa?

Con la Liegi di ieri si è conclusa la campagna delle classiche del nord, ora…

22/04/2024

Grace Brown vincitrice a sorpresa della Liège-Bastogne-Liège

L'australiana Grace Brown (FDJ-Suez), partita in fuga a più di 70 km dall'arrivo, ha vinto…

21/04/2024