Nuove borracce Cannondale compostabili al 100% per il World Tour

43

Cannondale presenta oggi le sue nuove borracce compostabili 100%, che la squadra maschile Cannondale World Tour EF Education – EasyPost, utilizzerà a partire dal Giro d’Italia, mentre la squadra femminile EF Education-TIBCO-SVB inizierà ad utilizzarle poco dopo l’Itzulia (corsa a tappe femminile in Spagna).

cannondale

Ridurre al minimo il nostro impatto ambientale implica comprendere quali sono i nostri effetti sull’ambiente, e dove si verificano. Ogni anno nel gruppo professionistico vengono utilizzate circa 630.000 borracce, di cui 70.000 provenienti dai soli Grandi Giri. Ogni anno vengono utilizzate 34.000 borracce sia da EF Education – squadra maschile EasyPost che da EF Education – squadra femminile TIBCO – SVB. Molte borracce nel ciclismo professionistico vengono utilizzate solo una volta e poi gettate. Cannondale vuole cambiare questa situazione utilizzando materiali completamente compostabili, per una soluzione più sostenibile.

 La borraccia Cannondale è realizzata con materiali di origine vegetale, con il beccuccio, il tappo e il corpo completamente compostabili, privi di plastificanti, metalli pesanti e BPA.

 

Come funziona? La borraccia, in quanto rifiuto verde, si decompone in appena 3 mesi, in un sistema di compostaggio industriale una volta esposta a microrganismi, calore e umidità. Questo è certificato dagli standard europei di compostaggio EN13242. A casa, ci vorranno circa 10-12 mesi a causa della variabilità dei sistemi di compostaggio domestici.

La borraccia non sarà venduta al pubblico. Nel suo continuo sforzo per contribuire a creare un futuro più sostenibile per le corse professionistiche, Cannondale aprirà questa innovazione e la licenza all’intero World Tour e delle altre corse per la stagione 2023 e oltre.

Sito Cannondale

Commenti

  1. Non pensano neanche per scherzo ad usarne meno... come se non fosse un problema l'energia utilizzata per produrre tutte quelle borraccce. No, pensano a buttarne via lo stesso numero, però biodegradabili.
  2. 4x16:

    In effetti....io che vado tutti gli anni a raccoglierle raramente sono vuote anzi la maggior parte sono praticamente a metà!
    Domando a te, visto che sei un esperto raccoglitore di borracce, perchè voglio assolutamente una di quelle cannondale! :))):

    Quali sono i punti dove se ne gettano di più in una tappa ? Intendo punti del percorso come inizio/fine salite, metà tappa, stradoni larghi,ecc.

    sempre se esistono punti più "probabili" dove raccoglierne ...:dire_tur,:mrgreen:
  3. leandro_loi:

    visto che non gli è stato imposto di usare il materiale biodegradabile, dovrebbero essere loro a consegnarne alle squadre un tot massimo, un po' le dai fuori, e la maggior parte le lavi (nei motorhome hanno anche le lavatrici, ci stai un attimo a mettere anche una lavastoviglie).
    Invece ti fanno il prodotto figo, biodegradabile, che NON PUOI AVERE perchè non lo venderanno, lo puoi avere solo raccogliendo quelle del Giro.
    E lo fanno per l'ambiente? O perchè è una meravigliosa campagna pubblicitaria? Penso più la seconda.
    Penso anch'io sia solo un'astuta operazione pubblicitaria per carpire la simpatia di qualche ecologista ingenuo (ammesso che ne esistano). Ma allora io che la borraccia la sciacquo perbene ad ogni uso, la lavo in lavastoviglie ogni settimana e la riutilizzo per anni (la stessa, tanto è quasi indistruttibile!!!) cosa sono? Un ecologista di quelli veri o solo uno che si fida dei prodotti che acquista? (sono contenitori "per alimenti"). Visti i numeri mostruosi degli sprechi, se le facessero pagare ai corridori, magari se le terrebbero un po' più a lungo...
Articolo precedente

Il Giro d’Italia è sempre più digital

Articolo successivo

Le squadre alla partenza del Giro d’Italia

Gli ultimi articoli in News