Nuovo copertoncino Specialized Armadillo All-Conditions Elite

Nuovo copertoncino Specialized Armadillo All-Conditions Elite

26/02/2014
Whatsapp
26/02/2014

Specialized ha presentato il nuovo copertoncino Armadillo All-Conditions che, come dice il nome, é stato pensato per girare con ogni condizione e tipo di strada. La sua caratteristica principale é la resistenza alle forature, grazie ad una struttura in poliammide integrata nella mescola della gomma. Rispetto alla versione precedente, questo Armadillo è più resistente a spigoli taglienti (buche), vetro e chiodi. La mescola viene ereditata dal modello S-Works Turbo, ed è la Gripton.

Il motivo dell’ulteriore sviluppo di questa gomma è presto spiegato: circa il 90% dei copertoncini venduti nel mondo riguardano una gomma che sia un buon all rounder e che permetta al ciclista di terminare l’allenamento senza forature e con una discreta dose di comfort. Se l’Italia è un po’ un  caso a parte, con una buona fetta della clientela che cerca componentistica da competizione, lo stesso non si può dire per altri Paesi.

IMG_1165

Il profilo della gomma è cambiato, come potete vedere dalla foto. Insieme ad esso é aumentata la sua scorrevolezza, dovuta però in gran parte al fatto che la gomma flette meno. Questo, a sua volta, trova origine nelle dimensioni abbondanti del nuovo Armadillo All-Conditions. Sarà disponibile, infatti, in cinque diverse misure: 23, 25, 28, 30 e 32mm. Il trend della gomma larga non é nulla di nuovo, ma ha particolarmente senso su una gomma pensata per essere usata a scopo ricreativo o, come si dice in Italia, per “allenarsi”.

I vantaggi sono evidenti: delle gomme più larghe offrono più aderenza e stabilità in curva grazie all’impronta a terra più grande. Inoltre il maggior volume d’aria permette di giocare con la pressione delle gomme, permettendo di adattarlo alle proprie esigenze.

Tornando alla scorrevolezza, Specialized ha riscontrato un valore di 21.9 Watt con un carico di 50 kg, alla velocità di 30 km/h. La vecchia Armadillo Elite ne necessita 30.2, sempre a parità di pressione.

A breve seguirà un nostro test.

Disponibilità e prezzi: aggiornamento nei prossimi mesi.