Shimano si separa da MIC, distributore esclusivo per l’Italia dal lontano 1979, e fonda Shimano Italy Bicycle Components SRL. La nuova filiale italiana sarà attiva dal 1 luglio 2014, con 25 dipendenti che si occuperanno esclusivamente dei prodotti relativi al ciclismo. Tutto quello che riguarda la pesca, invece, rimane in gestione di MIC.
Le motivazioni ufficiali parlano di “differenze nella strategia e nella visione di futuri sviluppi”.

Se la cosa serve a portare un po’ di lavoro in questa disastrata Italia allora benvenga.
… che saranno compensati da quelli che MIC sarà costretta a licenziare visto la perdita di fatturato e di attività.
Era da tempo nell’aria.
La frase ”differenze nella strategia e nella visione di futuri sviluppi” è tipica.
Bisogna vedere i 25 dipendenti dove saranno e dove sarà la sede che gestirà la distribuzione e soprattutto l’assistenza.
Il mercato italiano è importante per Shimano, che non vengano a dire che faranno tutto dall’estero.
la nuova sede sarà in zona Milano
le solite multinazionali , se fai i volumi ti fanno fuori ed aprono una filiale diretta , se non li fai è buon motivo per chiudere il rapporto …. storia gia vista per gli importatori ……
Non é così semplice. Il modello di distribuzione sta cambiando, Shimano é solo l’ultima della serie. In alcuni dei casi, il distributore era uno stokkista che poco faceva per promuovere il marchio, se non addirittura ledeva il nome del marchio stesso.
Visto che nessuno é fesso, risparmiare un anello di distribuzione, con annesso margine che andava a toccare i prezzi, è l’effetto collaterale al prendere in mano la situazione in un determinato Paese.
E speriamo che finalmente non tocchi comprare sempre e solo Shimano dall’estero, essendo i pezzi che passavano per Mic con prezzi assurdi.
spero come nel caso di Giant, che i prezzi siano allineati al ribasso
Può essere che Shimano l’abbia fatto proprio a causa di una flessione nelle vendite effettuate da Mic. Se fosse così togliere un intermediario gioverebbe al consumatore ed anche a Shimano stessa. Io la trovo una bella mossa.
25 dipendenti mi sembrano davvero pochi per ricoprire totalmente il ruolo di MIC.
25 dipendenti vanno bene per un ufficio commerciale per le dimensioni di shimano , non di certo per una distribuzione come avveniva con la MIC
Con questi cambiamenti, come sempre, è il cliente a rimetterci. Il mio Ultegra Di2 è da mesi in assistenza alla MIC per risolvere un guasto in GARANZIA e ancora non è stato fatto. Ed il bello è che è impossibile parlare con loro, nè tantomeno con Shimano.
Bell esempio di customer care, la prossima volta ci penseò su se comprare ancora Shimano.