Sport: gemellaggio Acea Maratona Roma e GF Campagnolo Roma. Sconti e premi per “duatleti”

Sport: gemellaggio Acea Maratona Roma e GF Campagnolo Roma. Sconti e premi per “duatleti”

17/02/2013
Whatsapp
17/02/2013

romagf
[COMUNICATO STAMPA]
Presentato a Roma “S.P.Q.R.- Sport Professional Quality Races”, il “duathlon” a distanza di podismo e ciclismo frutto del gemellaggio tra i due grandi eventi sportivi internazionali della Capitale che non hanno eguali al mondo: la Acea Maratona Roma e Gran Fondo Campagnolo Roma.

Un progetto ambizioso quanto innovativo, per coniugare due delle discipline più amate e praticate dagli amatori, il podismo e il ciclismo, e per fare di Roma la prima Capitale al mondo ad ospitare due eventi sportivi di tale portata.

LO SPORT COME VOLANO TURISTICO

Due eventi che, insieme, generano flussi turistici di grande rilevanza per la città. Basta pensare che l’impatto economico generato dai due appuntamenti è di circa 35 milioni di euro. Sono oltre 20.000 solo i partecipanti alle due prove agonistiche, che arrivano da oltre 80 nazioni, oltre 80.000 alla RomaFun, la stracittadina di 5 chilometri abbinata alla Maratona di Roma, e circa 15.000 gli accompagnatori stimati.

I TEMI DELLA PARTNERSHIP: UN “DUATHLON” A DISTANZA

Filo conduttore tra i due appuntamenti sarà il più celebre simbolo di Roma, il Colosseo, punto di partenza sia della Acea Maratona di Roma (fin dalla prima edizione) che della Granfondo Campagnolo Roma (dall’edizione del 2013).

Il progetto prevede una promozione nazionale e internazionale congiunta, e per chi parteciperà ad entrambe le prove uno sconto del 15% sulla quota di iscrizione, una medaglia celebrativa, premi speciali basati su una classifica congiunta.
In sostanza si partirà dalla maratona, primo dei due eventi in calendario dell’anno, e chi finirà la 42 chilometri, portando a termine in seguito anche la granfondo ciclistica (qualsiasi delle due distanze), entrerà in una speciale classifica “combinata”, ricevendo medaglia di partecipazione e premi. Praticamente un “duathlon” a distanza.

Nei prossimi mesi, i due eventi realizzeranno anche un merchandise comune, con la creazione di una speciale maglia tecnica utilizzabile dal podista e dal ciclista.

SPQR: UN’ALLEANZA SPECIALE

Per sancire il binomio, i due eventi si promuoveranno nel mondo con un logo in comune che si estrinsecherà nel seguente modo: logo dei due eventi, scritta SPQR, acronimo sciolto in “Special Passionate Quality Races” e la stilizzazione del podista e del ciclista in atteggiamento di sfida-invito alla partecipazione.

I DUE EVENTI IN PILLOLE

L’Acea Maratona di Roma è la regina delle prove su strada italiane. L’evento, inserito nella ristretta lista “IAAF Road Race Gold Label”, è ormai uno degli appuntamenti sportivi di massa più partecipati in Europa: i 16.000 iscritti della scorsa edizione hanno infatti confermato Roma al 18° posto tra le oltre 2400 maratone al mondo, numeri questi a cui vanno aggiunti gli oltre 80.000 partecipanti alla RomaFun non competitiva che ogni anno rendono ancor più spettacolare il colpo d’occhio della partenza da via dei Fori Imperiali.

Gran Fondo Campagnolo Roma è giovane ma già al primo anno (2012) ha battuto ogni record per numero presenze, copertura media e Paesi rappresentati alla prima edizione, ritagliandosi così un posto importante a livello nazionale ed internazionale come terzo evento di massa nel mondo delle due ruote amatoriali con i suoi 5.500 iscritti all’esordio. Da subito si è gemellata con la Gran Fondo di New York, con cui prosegue una proficua collaborazione. La GF Campagnolo Roma è la prima granfondo della storia a partire ed arrivare in una Capitale, nel cuore della storia e della civiltà europea.

 

POTRESTI ESSERTI PERSO