Tadej Pogacar vince il 119° Il Lombardia

189

Bergamo, 11 ottobre 2025 – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates XRG) ha vinto la 119^ edizione de Il Lombardia presented by Crédit Agricole, 241 km da Como a Bergamo. Il campione del mondo ha trionfato per la quinta volta consecutiva ne “La Classica delle Foglie Morte”, precedendo Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) e Michael Storer (Tudor Pro Cycling Team).


ORDINE D’ARRIVO

1 – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates XRG) – 241km in 5h45’53”, alla media di 41.806km/h
2 – Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) a 1’48”
3 – Michael Storer (Tudor Pro Cycling Team) a 3’14”
4 – Quinn Simmons (Lidl-Trek) a 3’39”
5 – Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG) a 4’16”

DICHIARAZIONI
Il vincitore del 119° Il Lombardia presented by Crédit Agricole, Tadej Pogacar, ha dichiarato subito dopo il traguardo: “Vincere questa corsa cinque volte, ad ogni partecipazione, è qualcosa di incredibile. Grande merito anche ai miei compagni di squadra, a partire da Novak e Sivakov che hanno controllato la corsa e mi hanno protetto sulle prime salite. E’ il settimo anno di fila che a fine stagione dico di aver vissuto la miglior stagione di sempre ed è un concetto che posso ribadire con forza anche oggi”.

Commenti

  1. Scaldamozzi ogni tanto:

    Supponiamo che ci sia qualcosa di losco e tenuto segreto all’esterno della squadra, i corridori che ne sono usciti, oppure quelli che usciranno quest anno non direbbero nulla?
    Va forte sempre, non ogni tanto, quindi il suo livello ê quello, oppure ricorre agli aiutini sempre, cosa impossibile da tener nascosta.
    La differenza che ha fatto lui su RE, questo l’ha fatta sul resto del gruppo, non ci fosse stato il problema con le moto RE sarebbe arrivato attorno ad 1’, quindi anche RE ha gli aiutini?
    E MVDP quando è superiore a tutti o nel CX?
    Domande, dubbi e quesiti ne potremmo portare per ore intere senza probabilmente potere avere mai risposte.
    La cosa certa , per quanto mi riguarda, è che indipendentemente da tutto e’ uno spettacolo che non mi piace ed in 45 anni che seguo il ciclismo solo con il texano ho avuto queste sensazioni ma almeno lì il ” malessere” iniziava e finiva a luglio, qui invece dura tutto l’anno.
    E sono il primo a sperare che sia effettivamente tutto pulito perché sarebbe la mazzata finale sul nostro amatissimo sport.
  2. TheLordofBike:

    Dico che non darei al 100% assodato che i controlli funzionino esattamente come pensa lei dal momento che la storia ci ha già insegnato ben altro. Tutto qui.
    solo che bisogna dimostrarlo ogni singola volta, che i controlli non hanno funzionato. perchè qui si da del pieno a pogacar che ha dato un certo distacco a evenepoel in 36 km, mentre non si da del dopato a Evenepoel che in 45 km ne ha dati il doppio (circa) a Pogacar.
    Dai, c'è solo da ridere a leggere certe cose...
  3. Ser pecora:

    Lopez per traffico? Dovete leggerli sti'articoli che linkate pero', dai... :-)xxxx

    E comunque la norma per la squalifica è "uso e possesso".

    Che poi Piccolo tornasse dalla Colombia per spacciare Gh....una sostanza introvabile in Italia :))):
    viene squalificato “per possesso e uso di sostanze dopanti”, nello specifico la menotropina, nonostante non sia mai stato trovato positivo a nessun test anti doping effettuato. vedila come vuoi. lo hanno squalificato perche gliela hanno trovata in tasca, non in corpo.
Articolo precedente

La Israel chiede 30 milioni di danni a Derek Gee

Articolo successivo

Florian Vermeersch campione del mondo gravel

Gli ultimi articoli in Gare

Merlier forza 3

Tim Merlier (Soudal-QuickStep) ha realizzato oggi la sua tripletta a Chalon-sur-Saône, nella 12^tappa del Tour de…