Categorie: Test

[Test] Casco Dotout Kabrio e occhiali Rim

Dotout è una nuova realtà italiana che produce abbigliamento ed accessori. Nel caso specifico abbiamo potuto utilizzare il loro casco Kabrio e gli occhiali Rim.

Il casco Kabrio ha una forma molto avvolgente sulla testa,in particolare spiovendo sulle tempie, ma con degli “svasi” dietro le orecchie che lasciano ampio spazio alle stanghette degli occhiali, anche quelle più lunghe. Interferenze in questa posizione tra casco e stanghette spesso sono molto poco confortevoli e tendono a mandare fuori posizione gli occhiali sul naso (come su alcuni modelli Kask ad es.).

La costruzione è ben curata, con un sistema a 3 posizioni per alzare o abbassare il sistema di ancoraggio sulla nuca, che poi si stringe o allarga con la classica rotellina.

Inserti ovviamente staccabili e lavabili, di spessore medio. Come si può vedere dalle foto la copertura plastica (gialla) arriva sin sul bordo basso del casco, non lasciando esposto l’EPS interno, segno di ottima cura costruttiva. Il casco è leggero (meno di 200gr) e ben aerato, anche in salita col caldo si fa apprezzare. Per le giornate più umide e fredde è fornito come accessorio una calottina Hard Top che si incastra sopra il casco e fornisce un po’ di protezione.Altro accessorio disponibile è una visiera in stoffa che si applica tramite strap sulla parte frontale del casco, denominata RCV Visor, che protegge da riflessi di luce o gocce di pioggia.

Il casco Kabrio è disponibile in 2 taglie: XS/M (54-58) – L/XL (59-62) e 5 colori.

Gli occhiali Rim, sono un altro prodotto specifico per ciclismo, con una montatura curva che offre buona protezione dall’aria, mentre le lenti aerate impediscono la formazione di condensa. Le lenti fornite sono di colore blu e sono adatte a condizioni di luce medio-forte. Come accessorio sono disponibili lenti trasparenti per la notte o pessime condizioni meteo. Esiste anche una versione con lenti fotocromatiche denominata DOT-VARIA.

Questi occhiali sono Made in Italy, sono leggeri e disponibili in 8 combinazioni di colori di montatura e lenti.

Interessanti i prezzi di questi prodotti: 139eu il casco Kabrio (159eu la versione con Hard Top) e 89eu per gli occhiali Rim. In particolare in rapporto alla qualità che è davvero molto buona, soprattutto la cura dei dettagli che non è inferiore a prodotti più blasonati.

 

Condividi
Pubblicato da
Piergiorgio Sbrissa

Articoli recenti

[Test] Sensore di temperatura CORE

Il ciclismo è diventato in tempi recenti terreno fertile per ogni tipo di applicazione scientifica…

29/04/2024

Stages Cycling avrebbe licenziato tutto il personale e cessato l’attività

Stages Cycling, noto produttore di misuratori di potenza ed accessori vari,  avrebbe licenziato tutto il…

24/04/2024

LOOK Cycle aggiorna il popolare 785 HUEZ

L'ultima versione della Look 785 Huez è stata ottimizzata per i ciclisti esigenti in termini…

24/04/2024

Le cause ed i rimedi alle cadute: la parola ai francesi

Ormai delle cadute nel gruppo dei pro e dei possibili rimedi se ne parla da…

23/04/2024

Trek offre ora un radar-luce posteriore, il CarBack

Il tema della sicurezza in bici è sempre più sentito ed anche Trek offre ora…

23/04/2024

Pronti per il Giro. Ma con quale aspettativa?

Con la Liegi di ieri si è conclusa la campagna delle classiche del nord, ora…

22/04/2024