Tour 1998: la lista del Senato francese

Tour 1998: la lista del Senato francese

24/07/2013
Whatsapp
24/07/2013

Terminata da poco la conferenza stampa del Senato francese in cui sono stati presentati i risultati dell’indagine condotta dalla speciale commissione sul doping.

Non si è trattata di un’indagine sul ciclismo, ma su tutti gli sport. Con rivelazioni interessanti anche sul calcio ed altre sorprendenti come le 4 positività su 22 analisi nel biliardo nel solo 2012…

Non sono stati pubblicati i nomi degli atleti i cui campioni sono stati analizzati positivi all’epo, ma solo i codici con cui confrontarli coi campioni. Quindi per avere la lista completa ci vorrà un po’ di tempo.

Ad ogni modo i primi nomi a saltar fuori, secondo le indiscrezioni del quotidiano LeMonde e le notizie fornite da l’Equipe, sono abbastanza indicativi, a cominciare dal podio, anche se le analisi sul campione del 3° classificato, Bobby Julich, non proverebbero con certezza l’uso di epo.

-Marco Pantani

-Jan Ullrich

-Laurent Jalabert (maglia a pois)

-Jacky Durand (premio combattività)

-Laurent Desbiens (per 2gg maglia gialla)

-Mario Cipollini (maglia verde)

-Erik Zabel

-Andrea Tafi

-Fabio Sacchi

-Jeroen Blijlevens (attuale DS della Belkin)

-Abraham Olano

-Manuel Beltran

-Bo Hamburger

-Kevin Livingston

-Marcos Serrano

-Pascal Chanteur

-Stefano Zanini

-Giuseppe Calcaterra

-Axel Merckx

-Stuart O’Grady

Lista incompleta e da aggiornare/correggere.

 

Jacky Durand, intervistato, ha già dichiarato che “si prende la responsabilità delle sue azioni […] la gente comunque non è stupida…l’importante è che il grande pubblico non faccia un’amalgama tra il 1998 ed oggi. La nuova generazione non deve pagare per le porcate del passato“.