Categorie: Magazine

Tour 2020: Kwiatkowski fa sorridere la Ineos

Michal Kwiatkowski (Ineos) ha vinto la 18^ tappa del Tour de France, arrivando abbracciato sulla linea col compagno di squadra e fuga Richard Carapaz. Una bella immagine per il ciclismo, la Ineos, che con Egan Bernal per la prima volta dal 2014 vede il detentore del titolo abbandonare la corsa, e per un corridore, “Kwiato” appunto, che mette nel palmares la prima vittoria al Tour e la prima in assoluto per lui dal 2018 (Giro di Polonia l’ultima), essendosi trasformato l’ex campione del mondo di Ponferrada in un super-gregario di primissima fascia.

Tappa con più dislivello di questo Tour con 4400mt, che ha visto anche battagliare per la maglia a pois tra Richard Carapaz e Marc Hirschi (Sunweb). Lo svizzero però è finito a terra in discesa ed ha permesso a Carapaz di fare il pieno di punti nelle ultime due salite di giornata. L’ecuadoriano ha ora 74 punti in totale e la testa di questa classifica, ma non sarà facile portare la maglia a pois sino a Parigi perché restano 12 punti sulla strada, di cui 10 alla Planches des Belles Filles, dove Carapaz dovrà guardarsi da Pogačar (72 punti) e Roglic (67 punti), i quali nella caccia alla maglia gialla potrebbero prendersi anche quella a pois.

A due giorni dalla cronometro decisiva di La Planche des Belles Filles, Primoz Roglic conserva 57″ di vantaggio su Tadej Pogacar e 1’26” su Miguel Angel Lopez, vincitore mercoledi  alla Loze. Richie Porte (4°, a 3’06”) e Mikel Landa (5°, a 3’27”) dovranno fare affidamento su una (improbabile) pessima cronometro di Superman Lopez per poter salire sul podio.

Da segnalare che  Merijn Zeeman, il quale è stato espulso dal Tour e multato di 2000 CHF dai giudici di gara, dopo l’arrivo di ieri al Col de la Loze, per “intimidazioni, ingiurie, comportamento scorretto di un membro di una squadra verso un membro UCI durante il controllo delle biciclette durante la tappa 17“. Zeeman ha dato in escandescenze quando i commissari UCI hanno smontato la guarnitura della bici di Roglic per un controllo. La bici è risultata regolare, ma Zeeman si è arrabbiato per la “mancanza di rispetto” mostrata dai commissari. Anche se poi si è subito scusato. Zeeman potrà continuare a seguire il Tour in Francia, ma è escluso dalle zone con accesso accreditato.

 

 

Condividi
Pubblicato da
Piergiorgio Sbrissa

Articoli recenti

Stages Cycling avrebbe licenziato tutto il personale e cessato l’attività

Stages Cycling, noto produttore di misuratori di potenza ed accessori vari,  avrebbe licenziato tutto il…

24/04/2024

LOOK Cycle aggiorna il popolare 785 HUEZ

L'ultima versione della Look 785 Huez è stata ottimizzata per i ciclisti esigenti in termini…

24/04/2024

Le cause ed i rimedi alle cadute: la parola ai francesi

Ormai delle cadute nel gruppo dei pro e dei possibili rimedi se ne parla da…

23/04/2024

Trek offre ora un radar-luce posteriore, il CarBack

Il tema della sicurezza in bici è sempre più sentito ed anche Trek offre ora…

23/04/2024

Pronti per il Giro. Ma con quale aspettativa?

Con la Liegi di ieri si è conclusa la campagna delle classiche del nord, ora…

22/04/2024

Grace Brown vincitrice a sorpresa della Liège-Bastogne-Liège

L'australiana Grace Brown (FDJ-Suez), partita in fuga a più di 70 km dall'arrivo, ha vinto…

21/04/2024