[Training mix] settembre 2014

[Training mix] settembre 2014

17/09/2014
Whatsapp
17/09/2014

Come di consueto in questa rubrica, ad inizio mese, propongo un “mix” di articoli e curiosità sull’allenamento ed in generale il mondo del ciclismo.

1) Corone ovali sì, no, quali effetti? Ricevo spesso queste domande e ho voluto sintetizzare il mio pensiero, pro, contro ed esperienza/osservazioni qui.

B7C758B9-C6D9-4D86-B3BD-9E82CB4ED9CC

Ellittica Durham, 1970; esempi di altre ellittiche non sono una novità “moderna”, gli albori della bicicletta hanno visto alcune, sperimentali, applicazioni (link)

 

2) Analisi sulle prestazioni nella recente Vuelta, le salite ripide e brevi (<20-25′) non permettono mai previsioni precise ma le considerazioni emerse sono sempre interessanti, link a Veloclinic

3) Utile lista pesi componenti/gruppi, link; recentemente mi è venuta utile per “costruire” una bici sotto i 6,8Kg (e anche sotto i 1800€ di spesa totale, powermeter escluso)

4) Il 2015 si presenta sempre più -e con un po’ di ritardo anche per assestamento del mercato- l’anno in cui finalmente si avrà un drastico calo dei prezzi dei misuratori di potenza. Una ventata di novità e scelta che ben compensa anni di (quasi) monopolio. Tra le varie e nuove (link, link) alternative, ritengo che 4iiii (link) abbia in cantiere uno dei prodotti più interessanti ed innovativi anche perché si appoggia all’esperienza di Keith Wakeham, autore in passato di “esperimenti” interessanti (link al blog, in particolare quanto scritto/proposto/realizzato negli anni 2012-2013). N.B. quando i produttori dichiarano una data, su questi prodotti, è sempre bene prendere questi riferimenti “cum grano salis“, in quanto molti arrivano ad un prodotto funzionante al 95% ma il quasi sempre insormontabile 4,99% finale (ripetibilità, attendibilità, costanza dati registrati) è spesso lo scoglio maggiore!

5) Una breve, ma sempre interessante (croni-)storia sulle medotodologie e applicazioni di test negli sport di endurance, autore il prof. Stephen Seiler, link (7MB, formato Powerpoint)

6) Sempre “utilizzando” Seiler come fonte, la citazione del mese: “Training Intensity Black Hole: harder on long easy days because you could, not hard enough on hard days because you didnt recover. Typical

7) Segnalo la possibilità di una procedura di Torque Test per i pedali Garmin Vector, fonte e link all’ufficiale sezione di supporto. Procedura del tutto simile a quanto possibile svolgere con altri prodotti (es Powertap, link).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

POTRESTI ESSERTI PERSO