Tre nuovi direttori sportivi per la Movistar

1

La squadra spagnola Movistar ha annunciato l’arrivo di tre nuovi direttori sportivi: Xabier Muriel, Yvon Ledanois e Jürgen Roelandts. Spesso criticata nelle ultime stagioni per le strategie in corsa e le tensioni in squadra che hanno portato ad alcuni episodi bizzarri, come il ritiro in corsa di Miguel Angel Lopez alla Vuelta, la Movistar ha rinnovato il proprio staff con l’arrivo di questi tre nuovi direttori sportivi.

Uno spagnolo, Xavier Muriel, classe 1981, due soli anni da pro, e poi nello staff della Caja Rural, ha esperienza come direttore sportivo, biomeccanico, e sta prendendo un PhD in scienze dello sport.

Il francese Yvon Ledanois, classe 1969, ha invece ben 13 anni da pro alle spalle, con una vittoria in carriera, ma di prestigio: una tappa alla Vuelta 1997. Dal 2001 ha cominciato una carriera come direttore sportivo nelle squadre: Caisse d’Epargne, Movistar, BMC e quindi Fortuneo e Arkéa-Samsic, da dove proviene. Quindi per lui un ritorno in casa Movistar.

17 gli anni di professionismo invece per il belga Jurgen Roelandts, 37 anni, il quale si è ritirato dal professionismo nel 2020 proprio dalla Movistar. Il quale porterà esperienza nel settore classiche, forte dei suoi risultati in carriera da corridore: 3° alla Sanremo 2016 e 3° al Fiandre 2013 i migliori risultati su ben 28 classiche monumento corse.

 

Articolo precedente

Il calendario di inizio stagione di van Aert

Articolo successivo

SRAM estende la propria presenza nel mercato italiano

Gli ultimi articoli in News

La Tirreno-Adriatico fa 60

Anniversario importante per la Tirreno-Adriatico che nel 2025 toccherà il traguardo delle 60 edizioni consecutive. Partenza…