Ufficiale: La Mi-Sanremo cambia percorso

[Comunicato stampa]

header_ita.2.1

Imperia, 28 febbraio 2014 – A causa delle condizioni atmosferiche che hanno colpito pesantemente la Liguria in questi mesi, RCS Sport si vede costretta a modificare il tracciato della Milano – Sanremo, annunciato lo scorso 10 settembre, togliendo dallo stesso – per quest’anno – la salita della Pompeiana.

La decisione è stata presa oggi, di concerto con la Prefettura di Imperia, durante una riunione a cui hanno partecipato, oltre ai rappresentanti di RCS Sport, la Provincia di Imperia, l’Anas e la Polizia Stradale.

La riunione era stata indetta dalla Prefettura per vagliare attentamente tutte le ipotesi utili a mantenere il percorso di gara originale. La strada, in entrambi i sensi di marcia, verso il culmine della Pompeiana è attualmente chiusa al traffico e intransitabile e, ad oggi, non ci sarebbe il tempo tecnico per metterla in sicurezza entro il 23 marzo, giorno della “Classicissima di primavera”, tenuto anche conto del maltempo che continua a imperversare.

MS14_alt

Tutta questa somma di fattori ha costretto a prendere la decisione della modifica del percorso, che adesso si riadatta tecnicamente alle ruote veloci del gruppo. Il tracciato è pressocchè identico a quello del 2007 (294 km), quando vinse Oscar Freire.

“Abbiamo incontrato i nostri interlocutori della Prefettura e della Provincia di Imperia per capire quali margini ci fossero per mantenere il percorso originale con la salita della Pompeiana” ha dichiarato Mauro Vegni Responsabile dell’Area Ciclismo di RCS Sport a margine della riunione odierna.

“Viste anche le attuali condizioni meteo e visti i danni che il maltempo ha provocato in questi mesi, abbiamo ritenuto che non ci fossero più le condizioni per mettere in sicurezza le strade interessate e di conseguenza la corsa. Voglio comunque ringraziare le istituzioni per la tempestività con cui ci hanno sottoposto le loro preoccupazioni, cosa che ci ha consentito oggi di comunicare il nuovo percorso ufficiale, in modo che tutti gli addetti ai lavori, squadre e corridori in primo luogo, possano organizzarsi per tempo e al meglio. 

Il percorso previsto per quest’anno, sarà riproposto nel prossimo sperando di non incontrare le stesse problematiche anche nel 2015″ ha concluso Vegni.

Articolo precedente

Bianchi lancia la nuova app “MY TRAINING” per iPhone

Articolo successivo

ASO ha svelato le wildcards per Liegi e Roubaix

Gli ultimi articoli in News