Categorie: News

VI° Granfondo della Nocciola Alta Langa

[COMUNICATO STAMPA]
Dopo la Fausto Coppi Selle San Marco, il territorio cuneese accoglie un altro grande evento ciclistico, dove la nocciola sarà la regina!

Domenica 26 agosto 2012 parte da Bossolasco (CN), nel cuore dell’Alta Langa, la sesta edizione della Granfondo Ciclistica della Nocciola Alta Langa, organizzata dall’ASD Fausto Coppi on the Road in collaborazione con la Comunità Montana Alta Langa.

Una Granfondo di 125 km, una Mediofondo di 94 km ed un percorso corto di 48 km, porteranno gli appassionati a pedalare in mezzo alla natura, le colline, i vigneti e i noccioleti dell’Alta Langa.

Il percorso lungo prevede 6 ore di tempo massimo per affrontare sei salite di diversa difficoltà, dedicate a grandi protagonisti del ciclismo di tutti i tempi – Jacques Anquetil, Fausto Coppi, Marco Pantani, Charly Gaul, Gino Bartali e Louison Bobet – con un dislivello totale di 2000 metri. La Mediofondo è l’alternativa per chi ha meno allenamento e preparazione, mentre il corto è studiato per tutti.

Dal 2011, la manifestazione è dedicata a una delle specialità delle langhe che più ci fa conoscere nel mondo: la nocciola. Protagonista indiscussa dell’evento, essa verrà offerta in cesto e sotto forma di torte, dolciumi e altre prelibatezze. Sarà naturalmente presente anche nel pacco gara, unitamente a prodotti offerti dal territorio. Per le premiazioni di categoria verranno anche omaggiati cesti di specialità dell’Alta Langa. Infatti, nella granfondo della Nocciola Alta Langa, sport e prodotti del territorio si intrecciano per offrire un’esperienza unica, che sa di fatica ma anche di piaceri del palato; a partire dai punti di ristoro lungo il percorso, dove si potranno apprezzare prodotti tipici locali come la toma di Murazzano, la torta di nocciole e il vino delle Langhe. E i momenti di convivialità culmineranno con il pasta party finale.

La granfondo della Nocciola Alta Langa è un evento che ha grosse ricadute sulla regione e sul cuneese in particolare; non solo da un punto di vista sportivo, soprattutto turistico perché contribuisce a far conoscere nel mondo le nostre peculiarità, le nostre valli e i nostri prodotti. Basti pensare che l’edizione dello scorso anno ha visto atleti provenienti da ben 6 nazioni: oltre all’Italia, Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania, Portogallo e Francia.

L’iscrizione alla granfondo, alla medio fondo ed al percorso corto dell’edizione 2012, è ammessa fino alle ore 9 di domenica 26 agosto 2012. Il costo di iscrizione è di Euro 20 sino al 24 agosto 2012. Il 25 e il 26 agosto invece, iscriversi costerà 25 Euro. Verifiche ed iscrizioni avranno luogo a Bossolasco(CN) presso la sede della Comunità Montana Alta Langa, a partire da sabato 25 agosto (con orario 16,30 -19,30) fino a domenica 26 agosto (con orario 7,30-9,30). La partenza della granfondo è prevista alle ore 10 con ritrovo alle 9,30 a Bossolasco (CN) in Viale Bruno.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione e sistemazione alberghiera si può consultare il sito http://www.faustocoppi.net/viewobj.asp?id=32 o scrivere a info@faustocoppi.net.

La descrizione e le caratteristiche tecniche delle salite dei percorsi invece, si possono ritrovare qui: www.lesalitedeicampioni.com.

Condividi
Pubblicato da
Piergiorgio Sbrissa

Articoli recenti

[Test] Sensore di temperatura CORE

Il ciclismo è diventato in tempi recenti terreno fertile per ogni tipo di applicazione scientifica…

29/04/2024

Stages Cycling avrebbe licenziato tutto il personale e cessato l’attività

Stages Cycling, noto produttore di misuratori di potenza ed accessori vari,  avrebbe licenziato tutto il…

24/04/2024

LOOK Cycle aggiorna il popolare 785 HUEZ

L'ultima versione della Look 785 Huez è stata ottimizzata per i ciclisti esigenti in termini…

24/04/2024

Le cause ed i rimedi alle cadute: la parola ai francesi

Ormai delle cadute nel gruppo dei pro e dei possibili rimedi se ne parla da…

23/04/2024

Trek offre ora un radar-luce posteriore, il CarBack

Il tema della sicurezza in bici è sempre più sentito ed anche Trek offre ora…

23/04/2024

Pronti per il Giro. Ma con quale aspettativa?

Con la Liegi di ieri si è conclusa la campagna delle classiche del nord, ora…

22/04/2024