Categorie: Magazine

133,78km/h: nuovo record di velocità su recumbent

Sebastiaan Bowier ha raggiunto i 133,78 km/h su una recumbent carenata progettata e costruita da degli studenti delle Delft University of Technology e VU University Amsterdam.

foto: Bas de Meijer

 

0,6km/h più veloce del record precedente detenuto da Sam Wittingham (telaista e proprietario di Naked Bicycles).

La velocità è stata misurata su un tratto di 200mt dopo un’accelerazione di 8km su una strada nel deserto del Nevada, USA.

La recumbent, denominata VeloX3, è un progetto che ha richiesto un anno di simulazioni al computer per definire l’aerodinamica e risolvere alcuni problemi, come la deformazione della scocca ad alta velocità, oltre alla selezione e preparazione del ciclista da parte del dipartimento di Movement Science della VU University, che ha fatto allenare il pilota per 15-20h alla settimana.

Per verniciare il telaio è stata anche utilizzata una speciale vernice prodotta dalla Akzo Nobel utilizzata comunemente sulle auto da F1 per ridurre la resistenza aerodinamica. A riprova che l’ottimizzazione aerodinamica è una cosa che passa per piccolissimi dettagli e richiede non pochi studi per essere ottimizzata.

L’intero progetto ha necessitato infatti di contributi ingenti da parte degli sponsor, in particolare PostNL, le poste olandesi.

 

Condividi
Pubblicato da
Piergiorgio Sbrissa

Articoli recenti

Anche Continental entra nel mercato 32er

Continental ha offerto oggi un’anteprima del suo ingresso nel segmento delle ruote da 32 pollici,…

19/10/2026

Jonathan Milan campione del mondo

Dopo aver stabilito il nuovo record mondiale in qualificazione, Jonathan Milan ha vinto la finale…

16/10/2026

Inseguimento squadre d’argento per l’Italia. Milan record

I quartetti italiani dell'inseguimento a squadre hanno conquistato la medaglia d'argento sia in campo maschile…

16/10/2026

Un’inchiesta rivela la “cultura della paura” nel Team PicNic

Un'inchiesta congiunta di NOS Sport e In De Waaier ha rivelato una diffusa "cultura della…

15/10/2026

Tre fiumi, una laguna e un delta

Lunedì sono partito in solitaria per un giro che, per me, è stato sfidante a…

15/10/2026

Filippo Ganna alla Lidl-Trek fino al 2029

Confermato ufficialmente il passaggio dopo 8 stagioni alla Ineos di Filippo Ganna alla Lidl-Trek. L'italiano…

13/10/2026