133,78km/h: nuovo record di velocità su recumbent

133,78km/h: nuovo record di velocità su recumbent

24/09/2013
Whatsapp
24/09/2013

Sebastiaan Bowier ha raggiunto i 133,78 km/h su una recumbent carenata progettata e costruita da degli studenti delle Delft University of Technology e VU University Amsterdam.

WHPSC

foto: Bas de Meijer

 

0,6km/h più veloce del record precedente detenuto da Sam Wittingham (telaista e proprietario di Naked Bicycles).

La velocità è stata misurata su un tratto di 200mt dopo un’accelerazione di 8km su una strada nel deserto del Nevada, USA.

La recumbent, denominata VeloX3, è un progetto che ha richiesto un anno di simulazioni al computer per definire l’aerodinamica e risolvere alcuni problemi, come la deformazione della scocca ad alta velocità, oltre alla selezione e preparazione del ciclista da parte del dipartimento di Movement Science della VU University, che ha fatto allenare il pilota per 15-20h alla settimana.

Per verniciare il telaio è stata anche utilizzata una speciale vernice prodotta dalla Akzo Nobel utilizzata comunemente sulle auto da F1 per ridurre la resistenza aerodinamica. A riprova che l’ottimizzazione aerodinamica è una cosa che passa per piccolissimi dettagli e richiede non pochi studi per essere ottimizzata.

L’intero progetto ha necessitato infatti di contributi ingenti da parte degli sponsor, in particolare PostNL, le poste olandesi.