Campionati Europei 2021: Italia oro nella staffetta mista

Campionati Europei 2021: Italia oro nella staffetta mista

Piergiorgio Sbrissa, 08/09/2021

L‘Italia è campione d’Europa nella staffetta mista. La nazionale azzurra si è imposta in 51’59″01 ha battuto la Germania (+21″) ed i detentori del titolo, i Paesi Bassi (+26″).

La nazionale composta da Filippo Ganna, Matteo Sobrero, Alessandro De Marchi, Elena Cecchini, Elisa Longo Borghini e Marta Cavalli ha già preso il comando al primo intermedio sugli Olandesi per 12″, poi portati a 27″ al cambio, ma sono state le donne a portare a termine il lavoro mantenendo il distacco su tedeschi e olandesi.

Gli italiani hanno vinto con la media di 51.709km/h sul percorso di Trento di 44,8km. Filippo Ganna, campione del mondo a cronometro  in carica , ha commentato: “È un grande risultato per noi, partire con una medaglia d’oro è molto importante. Ora vediamo come andrà domani (nella cronometro individuale -ndr-) e domenica. Domani mattina la prima cosa da verificare è se il fisico ha recuperato bene, quindi vogliamo andare veloci come oggi. Siamo molto contenti del risultato, così come le donne, hanno fatto veramente un gran lavoro. Questo mi da anche molta fiducia per la cronometro di domani”.

 

 

 

 

 

 

Commenti

  1. forse è una mia impressione ma top ganna nelle prove di squadra si esalta e trascina tutti verso la vittoria.
    complimenti soprattutto alle donne che hanno contenuto le formidabili olandesi
  2. ghiro.:

    Una curiosità: ma quando viene sfoggiata la maglia di campione europeo (per altro bellissima a mio parere) se non sul podio della stessa manifestazione? Capisco il dare un po di "movimento" ai campionati. Ma ha senso questa specialità?
    Se non erro la indossano tutto l'anno come quella iridata. Ovviamente sono maglie che vengono indossate solo quando si corre nella disciplina in cui si è vinta la maglia. Come quella iridata, se vinci a crono la usi nelle crono ma non in linea, se vinci in linea la usi in linea ma non a crono. Quindi in questo caso mai.
    La staffetta mista la trovo senza senso, abbastanza una carnevalata.
  3. ghiro.:

    Esattamente è quello a cui mi riferivo. Sei campione Europeo di una disciplina che di fatto non esiste. E per cui non indosserai mai qualla maglia
    Se non erro la crono