Canyon Eco Speed Concept

Canyon Eco Speed Concept

10/11/2015
Whatsapp
10/11/2015

Canyon è un’azienda storicamente sempre molto attenta alla ricerca e sviluppo e gli innumerevoli “concept” presentati nel corso degli anni ne sono testimonianza.

canyon-eco-speed-8

Uno dei piu’ recenti e futuribili è l’Eco Speed, una bici disegnata da Alexander Frost, che combina molte delle tecnologie piu’ attuali per una bici pensata per essere ecologica e veloce: motore elettrico da 500W alimentato da una pila a combustibile ossigeno/idrogeno, freni a disco in carbonio integrati nei raggi, doppia sospensione, ed una posizione di guida che estremizza il concetto delle SoftRide degli anni ’90, grazie ad una sorta di ala sospesa dal manubrio sino alla sella. Per variare l’altezza del manubrio è previsto un pulsante per comandare un meccanismo ad aria compressa. Solo le manopole girano durante la sterzata, mentre il manubrio resta fisso.

canyon-eco-speed-5 canyon-eco-speed-6

Il tutto in un design estremamente aerodinamico. Futuristico, forse troppo? Forse no, visto che molte soluzioni sono mutuate da bici realizzate nel passato, o nel presente, come il motore elettrico alimentato da pila a combustibile idrogeno, già realizzato per uso ciclistico da un’università australiana, e che promette 125km di autonomia con 2 dollari di ricarica.

Canyon presenterà questo prototipo in metallo al Rouler Exhibition a Londra, 19-21 Novembre.

 

POTRESTI ESSERTI PERSO