News #Artist

Canyon Ultimate LTD – Design by Erik Spiekermann

Canyon Ultimate LTD – Design by Erik Spiekermann

Piergiorgio Sbrissa, 01/06/2021

[Comunicato stampa] La combinazione di arte e ciclismo sotto forma di telai dal design originale è da sempre profondamente affascinante. Per celebrare questo fascino unico, abbiamo creato la Canyon Ultimate Artist Edition. Dopo aver lanciato a fine 2020 un’edizione speciale con il fotografo Tino Pohlmann, ora presentiamo la Canyon Ultimate Artist Edition 2021. Un telaio di classe mondiale con una splendida opera del designer Erik Spiekermann: la Ultimate CF SLX 8 Disc LTD. Questa è la seconda di una serie di biciclette che celebrano gli artisti appassionati di ciclismo.

Canyon e Erik Spiekermann condividono un legame profondo e duraturo con il ciclismo. Condividiamo anche una mentalità comune e una grande passione per il design e l’estetica. A soli 13 anni, Spiekermann ha dipinto i raggi della sua prima bici da corsa di bronzo e il telaio di verde. Oggi possiede più di dieci biciclette nelle sue diverse case in tutto il mondo, tra cui telai su misura e rari gioielli da collezione. L’edizione Erik Spiekermann della Ultimate CF SLX 8 LTD è limitata a 50 biciclette e rende omaggio all’opera dell’artista e alla sua estetica iconica. Ogni telaio, inoltre, è firmato a mano da lui stesso.

La Ultimate LTD – Design by Erik Spiekermann – racchiude una storia che collega il design della bici con il tocco personale dell’artista. Come tipografo, Spiekermann sa che il design grafico si riduce sempre alla misurazione: “Tutte le misure sono collegate. Se cambio un parametro, devo ripensare tutti gli altri. Le misure giuste determinano anche le sensazioni e la guida di una bicicletta. Tracciare tutto questo come elemento visivo sulla Ultimate è stato un ottimo modo per completare le linee chiare e sobrie del telaio”. Insieme al graphic designer di Canyon Lukas Beck, Spiekermann ha creato l’artwork collocando sul telaio i dettagli tecnici relativi alla bicicletta di cui i ciclisti sono raramente a conoscenza, incorporando gli aspetti funzionali direttamente nell’artwork. Il concetto si estende anche alle ruote, in modo da formare un design armonioso insieme al telaio.

Il telaio Ultimate CF SLX è completato dal gruppo SRAM Force eTap AXS, che combina l’innovativo cambio wireless a 12 velocità con moderni freni a disco – il tutto controllato dal cockpit in carbonio CP10 di Canyon. Le ruote Zipp 404 Firecrest si abbinano perfettamente al look di questo modello limitato e, insieme agli pneumatici Continental GP 5000, offrono prestazioni di alto livello con un peso ridotto.

Una serie limitata di 50 Ultimate CF SLX 8 Disc in questo affascinante design sarà disponibile esclusivamente su canyon.com da martedì 1 giugno 2021. La bici costa 5.999 €* e include una brochure speciale con informazioni dettagliate sulla storia del suo straordinario design. 

A proposito di Erik Spiekermann:

Erik Spiekermann è un tipografo e designer di font, appassionato ciclista e ardente collezionista di biciclette. Vive e lavora tra Berlino, Londra e San Francisco. Dal 1979, ha disegnato numerosi caratteri tipografici e creato programmi di corporate design per aziende di fama mondiale. Nel 1979, Spiekermann ha fondato MetaDesign, la più grande azienda di design della Germania. MetaDesign Berlin ha curato progetti come i nuovi sistemi di informazione per i passeggeri per la Berlin Transit Company e l’aeroporto di Düsseldorf.

Commenti