Comunicato RCS sulla 16^ tappa del Giro

45

[Aggiornamento in fondo] Viste le condizioni meteo avverse la tappa odierna del Giro d’Italia è stata cambiata, dopo non poche discussioni tra gli attori in gioco. Sotto il comunicato ufficiale:

Livigno, 21 maggio 2024 – Nella giornata di ieri si è riunita la Commissione Extreme Weather Protocol chiamata a decidere sulle condizioni della tappa odierna.

Nel verbale, sottoscritto da tutti i presenti che alleghiamo, erano previste tre opzioni. La prima era – Svolgimento Tappa Normale

La seconda era – Come concordato con RCS su richiesta del CPA, i seguenti tre veicoli distribuiranno impermeabili/abbigliamento termico ai corridori che ne facciano richiesta, per fornire ulteriore supporto ai corridori: a. Auto scopa – b. Auto Direzione Corsa n° 3 – c. Auto Direzione Corsa n° 4. Sarà creata una zona di parcheggio sulla cima del Giogo di Santa Maria (dopo 50.2KM) per dare ai corridori l’opportunità di cambiarsi l’abbigliamento. La corsa sarà neutralizzata per 3 minuti. Questa azione sarà in vigore nella salita del Giogo di Santa Maria prima del o al 40esimo kilometro.

La terza era – In caso di condizioni meteorologiche estreme, la tappa sarà neutralizzata fino a un luogo nel quale siano soddisfatte le condizioni di sicurezza.

Alle ore 9 la Commissione si è riunita e alle ore 10, viste le condizioni di quel momento, ha deciso di attuare l’Opzione 2 con l’opposizione degli atleti.

Pochi minuti prima della partenza, le condizioni meteorologiche sono ulteriormente peggiorate e quindi la Commissione ha deciso di ripiegare sull’Opzione 3.

La tappa avrà la sua partenza e procedure tipiche in Livigno. Da lì si partirà in sfilata verso il Tunnel Munt Raschera. I corridori si fermeranno e si cambieranno prima del confine con la Svizzera.

La partenza vera sarà a Prati allo Stelvio come da cronotabella.

 

Aggiornamento

Nella giornata di ieri si è riunita la Commissione Extreme Weather Protocol chiamata a decidere sulle condizioni della tappa odierna.

Pochi minuti prima della partenza, le condizioni meteorologiche sono ulteriormente peggiorate e quindi la Commissione ha deciso di ripiegare sull’Opzione 3 – In caso di condizioni meteorologiche estreme, la tappa sarà neutralizzata fino a un luogo nel quale siano soddisfatte le condizioni di sicurezza.

All’interno della riunione, si era concordato di muovere la corsa da Livigno con una sfilata cittadina. Nonostante fosse stato raggiunto un accordo con tanto di stretta di mano tra le parti, gli atleti non si sono presentati alla partenza di Livigno.

La corsa partirà da Lasa/Laas alle 14.25, come da cronotabella allegata.

Commenti

  1. Ser pecora:

    Facile a dirsi, ma non a farsi. Il Giro è un prodotto e va venduto. Fare le cementate non paga come le Dolomiti. Né per il pubblico, né, letteralmente, come località ospitanti/paganti.

    Meglio sperare nel sole.
    Si però a differenza degli altri paesi abbiamo (e per fortuna) salite e posti vendibili sparsi praticamente per tutto il territorio nazionale.
    Potremmo fare il giro d'italia a gennaio e trovare strade posti e salite bellissime e percorribili, teoricamente. Un pò si è visto nell'edizione 2020 del resto.

    Penso di dire un'ovvietà dicendo che il giro deve concentrarsi tutto sulle alpi per ragioni economiche, nessuna location vuole rinunciare al suo passaggio ne tantomeno l'organizzazione vuole togliere salite dove si è scritta la storia del ciclismo.
  2. La cosa strana di queste vicende è che non si capisce mai chi abbia deciso cosa, perchè si pensa solo a dare la colpa all'altro.
    L'idea della passerella è una cagata pazzesca, fai bagnare i corridori e li fai andare a passeggio per cosa, che nemmeno riescono a scaldarsi? Chi li guarderebbe? E lo spettatore che accende la TV e vede Livigno sotto la pioggia e i corridori che pascolano, non cambia canale?
    Se spettacolo deve essere, i corridori vanno messi nelle migliori condizioni affinchè diano il massimo durante la corsa vera.
Articolo precedente

Le nuove ruote Newmen Streem VONOA

Articolo successivo

Cinquina di Pogačar al Giro

Gli ultimi articoli in News

La Tirreno-Adriatico fa 60

Anniversario importante per la Tirreno-Adriatico che nel 2025 toccherà il traguardo delle 60 edizioni consecutive. Partenza…